Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 18, 11:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EmanueleLosiMDT
 
Data registr.: 28-07-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 192
Nuovo inizio con 1/10 OnRoad

Buongiorno a tutti,
Non sono nuovo del modellismo in generale ma di auto modellismo stradale si. Finora ho una Durango 1/10 da Off e vorrei provare una touring 1/10, complice anche il fatto della pista di Gianni Modellismo non troppo lontana da casa. Vorrei quindi iniziare andando in pista a girare senza fare gare ma soltanto per divertimento.

Qui vengono vari dubbi, anche se una cosa che ho imparato è che conviene sempre prendere kit usati (non per forza dell'ultimo anno) e iniziare.

Su internet ho trovato vari annunci di Xray e Yokomo (marchio che mi aveva affascinato fin da quando iniziavo offroad. Xray però sembra più diffusa ma leggermente più cara. Ad ogni modo mi butterei su una di queste due case.
Ho trovato annunci di Xray T3, T4 del 2014 e T4 del 2015 (trasformata nel modello 2016 con la modifica di alcuni pezzi), Yokomo BD7 del 2014 e 2015.
Ora chiedo a voi che siete più esperti se tra questi modelli ce n'è qualcuno da scartare perché poco riuscito o perché non va bene in pista.

Un altro interrogativo sono la combo è il servo.
Per quanto riguarda la combo motore-esc mi pare di ricordare che minore fosse il numero di spire del motore è più veloce esso fosse. Comunque considerando che sono agli inizi se potreste consigliarmi una combo oppure dei valori (T, kV e Amp dell'Esc) intorno ai quali scegliere la combo mi fareste un grosso piacere.

Ultima domanda il servo: da quanto ho capito deve essere digitale, con ingranaggi a metallo e a basso profilo (low-profile) ma non mi è ben chiaro su quanti KG debba aggirarsi e qual è il tempo di reazione sotto il quale mantenermi (potrebbe essere sotto i 0.10 o sotto i 0.08s?). Avevo trovato il Savox 1251 ma costa 50 euro e preferirei qualcosa di più economico. Magari anche sul marchio Hitec con cui mi sto trovando bene su offroad.

Se qualcuno mi può aiutare mi farebbe un gran favore.
Grazie
__________________
Team Losi MDT
Team Durango DEST210
XRAY T4 ‘14
EmanueleLosiMDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 18, 12:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Per quanto riguarda i materiali, la mia esperienza (non degli ultimi anni) è che HUDY ha sempre avuto materiali di prim'ordine e YOHOMO consumi degli omocinetici, bicchierini ecc.ecc. anticipati, da qualche parte avevo una collezione di questi pezzi raccolti per scherzo alle gare...
Vediamo se qualcuno ha informazioni piu' fresche.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 18, 13:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EmanueleLosiMDT
 
Data registr.: 28-07-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 192
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Per quanto riguarda i materiali, la mia esperienza (non degli ultimi anni) è che HUDY ha sempre avuto materiali di prim'ordine e YOHOMO consumi degli omocinetici, bicchierini ecc.ecc. anticipati, da qualche parte avevo una collezione di questi pezzi raccolti per scherzo alle gare...

Vediamo se qualcuno ha informazioni piu' fresche.





Umberto


Aspetta in che senso Hudy, intendevi XRay oppure i pezzi glieli fa Hudy a Xray?
Quindi tu non mi consiglieresti Yokomo?
__________________
Team Losi MDT
Team Durango DEST210
XRAY T4 ‘14
EmanueleLosiMDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 18, 16:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
Hudy è il padrone di team xray
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 18, 20:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EmanueleLosiMDT
 
Data registr.: 28-07-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 192
Citazione:
Originalmente inviato da Nicola u-control Visualizza messaggio
Hudy è il padrone di team xray


Ah, grazie non lo sapevo. Buono a sapersi perché ho un cacciavite a brugola che avevo preso per la durango che mi è sempre piaciuto qualitativamente.
Tu sai aiutarmi un po' con la questione dei modelli, combo ed esc?
__________________
Team Losi MDT
Team Durango DEST210
XRAY T4 ‘14
EmanueleLosiMDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 18, 21:05   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2018
Residenza: Ancona
Messaggi: 3
Ciao non posso aiutarti nella scelta in quanto mi sono affacciato nel 1/10 solo nel comprarla e di smettere con questo hobby. se ti interessa io ho una t3 ancora nuova montata e mai usata se non qualche volta in casa nel terrazzo per poi pulirla e ri metterla in camera. Ti posso dire solo che la xray a vederla è davvero bella di più non so
lillo86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 18, 09:20   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.100
ciao, come motore se vorrai confrontarti in pista ti consiglio un 13.5 spire (con cui si fanno le gare stock) altrimenti un bel 10.5 spire che è polivaente, con un esc in modalità turbo o timing variabile puo' essere parecchio veloce.
Il servo almeno 6 kg e veloce, 0.08 s o giu di li.
Come mezzo se vai sull'usato cerca una qualsiasi xray dal 2015 in poi (giusto per scremare) valgono meno perchè ogni anno esce un modello nuovo
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 18, 12:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
Citazione:
Originalmente inviato da EmanueleLosiMDT Visualizza messaggio
Ah, grazie non lo sapevo. Buono a sapersi perché ho un cacciavite a brugola che avevo preso per la durango che mi è sempre piaciuto qualitativamente.
Tu sai aiutarmi un po' con la questione dei modelli, combo ed esc?
visto che ce l'hai vicino casa ti consiglio di andare in pista e parlare con i modellisti presenti. Vedi quali sono le marche più gettonate e come si comportano in pista. Poi alla fine i marchi son sempre quelli...xray, carpicorn ecc ecc
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 18, 18:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dymanet
 
Data registr.: 23-01-2010
Residenza: Dove c'è una birra.......c'è casa.
Messaggi: 766
Anche io ti consiglio di andare nella pista che frequenterai, oltre per capire con che modelli girano li, anche e soprattutto per verificare che tipo di pista si tratta: se vi organizzano gare di elettrico allora non ci sono molti problemi perchè chiedi direttamente ai partecipanti che tipo di motori usano. Se non organizzano gare devi capire com'è il circuito: se è nato per le scoppio e prevede un rettilineo bello lungo non hai scelta che propendere per motori con poche spire (dal 7,5 in giù) in quanto sul rettilineo soffrirai parecchio.
__________________
Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912.
dymanet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 18, 21:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Io ti consiglio xray T4 2015 a salire, oppure un'alternativa eccellente in termini di prestazioni ma anche di materiali (anche se non sono xray) é la capricorn, ma costa molto.
Per iniziare una combo adeguata potrebbe essere xcar 120A e un trackstar con spiraggio in base alla pista ed alle categorie piú diffuse.
Per il servo con un 1251 non sbagli, lo usano praticamente tutti, altrimenti cerca qualcosa da hobbyking, intorno ai 10kg e 0,010s reali (quindi almeno 0,07s cinesi )
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo inizio mabon Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 40 30 ottobre 17 11:55
Nuovo inizio...Tutto da 0 speed freak CNC e Stampanti 3D 0 16 ottobre 11 21:52
inizio nuovo progetto marcobaleno Aeromodellismo Micro Modelli 7 26 gennaio 09 19:21
Macchina onroad con motore brush blade Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 07 settembre 08 20:02
inizio costruzione nuovo motoaliante il_Zott Aeromodellismo Alianti 59 12 novembre 07 20:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002