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Vecchio 29 novembre 17, 03:05   #1 (permalink)  Top
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Aiuto fdr 13.5t

Ciao a tutti, premettendo che non sono un esperto, ho acquistato un Turnigy Trackstar 13.5t 3040kv.
Ora mi trovo a dover acquistare qualche pignone ma non riesco a capire verso quale range di rapporto finale devo orientarmi. Il motore non è corredato di nessuna tabella e non la trovo nemmeno online.
Il rapporto interno della mia macchina è 2:1, al momento monta una corona da 85 denti modulo 48, naturalmente parliamo di 1/10 touring.
Qualcuno sarebbe così gentile da darmi un valore di fdr da cui poter partire?

Grazie mille a tutti

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Vecchio 29 novembre 17, 08:23   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, premettendo che non sono un esperto, ho acquistato un Turnigy Trackstar 13.5t 3040kv.
Ora mi trovo a dover acquistare qualche pignone ma non riesco a capire verso quale range di rapporto finale devo orientarmi. Il motore non è corredato di nessuna tabella e non la trovo nemmeno online.
Il rapporto interno della mia macchina è 2:1, al momento monta una corona da 85 denti modulo 48, naturalmente parliamo di 1/10 touring.
Qualcuno sarebbe così gentile da darmi un valore di fdr da cui poter partire?

Grazie mille a tutti

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in genere, nelle gare no timing con un 13.5 si usa un 5 di rapporto finale (nel tuo caso 2 X (denti corona/denti pignone)). Quindi nel tuo caso un pignone 30 o giu di li. Io prenderei 2-3 pignoni. 24 - 27 - 30 e una corona di scorta piu piccola (75-78) in modo da poter variare il rapporto in qualsiasi situazione, con timing meccanico, elettronico, entrambi, pista grande, caldo estivo ecc.
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Vecchio 29 novembre 17, 12:28   #3 (permalink)  Top
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con un 13.5 si usa un 5 di rapporto finale
centra niente ma capperi, sulla mia LRP TC2 non si può scendere sotto 6
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Vecchio 29 novembre 17, 18:57   #4 (permalink)  Top
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centra niente ma capperi, sulla mia LRP TC2 non si può scendere sotto 6
forse montando corona piu piccola ce la fai . Comunque rapporti cosi lunghi si montano solo per le gare notiming motore 13.5 e piste lunghe dove la velocità di punta è importante (fondamentale). Già con timinig da esc puoi stare piu corto con un finale 6.5-7
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Vecchio 29 novembre 17, 21:05   #5 (permalink)  Top
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forse montando corona piu piccola ce la fai
monta già la corona più piccola della famiglia (72T) non ho indagato su eventuali compatibili più piccole.. rapporto interno 2.9 , una mountain bike con le ruote slick
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Vecchio 30 novembre 17, 03:09   #6 (permalink)  Top
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Mi sorge un dubbio sulle corone...Sono tutte uguali come i pignoni? (Modulo 48) o devo prendere il ricambio specifico per la mia macchina?
Grazie

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Vecchio 30 novembre 17, 07:45   #7 (permalink)  Top
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Mi sorge un dubbio sulle corone...Sono tutte uguali come i pignoni? (Modulo 48) o devo prendere il ricambio specifico per la mia macchina?
Grazie

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ciao, sia corone che pignoni sono contraddistinti dal modulo. Esiste il modulo 48, quello piu comune, il modulo 64 (dentini piu piccoli e vicini) per modelli piu piccoli o dove conta di piu la scorrevolezza il modulo 32 per mezzi piu grossi scala 1:8 (traxxas e-revo. e-maxx) il modulo 1 sempre mezzi grossi, che è lo stesso che usano anche i modelli a scoppio (infatti con le conversioni in elettrico si mantiene la corona diff e si usa poi un pignone mod 1).
Poi c'è il modulo "Tamiya" che usano anche alcuni cloni (himoto, ansmann..) simile al 48 ma diverso.
Quindi verifica il modulo della tua corona o del pignone, se il pignone è 48 lo sarà sicuramente anche la corona, e viceversa.
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Vecchio 30 novembre 17, 07:47   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
monta già la corona più piccola della famiglia (72T) non ho indagato su eventuali compatibili più piccole.. rapporto interno 2.9 , una mountain bike con le ruote slick
allora l'unica è fresare un po gli svasi delle viti sul banchino x allontanare il motore piu possible. O scendi di spire
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Vecchio 30 novembre 17, 21:44   #9 (permalink)  Top
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allora l'unica è fresare un po gli svasi delle viti sul banchino x allontanare il motore piu possible. O scendi di spire
nein, c'è una colonnina di fianco al pignone, 2mm di luce circa con quello più grande
no problema cmq, ho un motore da 5900KV che costa come un pignone e mezzo, e sopperisce egregiamente
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Vecchio 30 novembre 17, 21:52   #10 (permalink)  Top
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Mi sorge un dubbio sulle corone...Sono tutte uguali come i pignoni? (Modulo 48) o devo prendere il ricambio specifico per la mia macchina?
la corona deve essere un ricambio specifico per la tua macchina, o al massimo una di quelle universali con tanti fori, previa verifica di effettiva compatibilità, non sono standard come i pignoni..
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