Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 agosto 17, 22:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2017
Residenza: Montevarchi AR
Messaggi: 14
domanda su trasformazione brushless.

Salve vorrei trasformare la mia Picco integra in brushless, la mia domanda è la seguente: esistono in vendita dei pignoni "doppi" in modo da maniere il cambio oppure vanno fabbricati artigianalmente?
picco91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 17, 09:00   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da picco91 Visualizza messaggio
Salve vorrei trasformare la mia Picco integra in brushless, la mia domanda è la seguente: esistono in vendita dei pignoni "doppi" in modo da maniere il cambio oppure vanno fabbricati artigianalmente?
no, non si trovano, molti se li fanno da soli (specie chi elettrifica le 1:8 on).
Solo la schumacher faceva una macchina elettrica con cambio e motor standard a spazzole quindi immagino il pignone fosse con foro standard 3.17.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 17, 09:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2017
Residenza: Montevarchi AR
Messaggi: 14
Cambio su brushless

Ok quindi mi devo ingegnare per costruirlo... grazie della risposta!
picco91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 17, 09:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Potrebbe anche non essere necessario il cambio. I motori elettrici non gradiscono che il rapporto si allunghi all'improvviso, non c'è il problema di mantenerli sempre in coppia come i termici, perchè lo sono già. Paradossalmente il risultato potrebbe essere quello di farlo scaldare di più. Sarebbe invece da preferire una configurazione con una sola marcia e che mantenga il freno meccanico per risparmiare sui consumi e stressare meno il motore.
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 17, 17:47   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Potrebbe anche non essere necessario il cambio. I motori elettrici non gradiscono che il rapporto si allunghi all'improvviso, non c'è il problema di mantenerli sempre in coppia come i termici, perchè lo sono già. Paradossalmente il risultato potrebbe essere quello di farlo scaldare di più. Sarebbe invece da preferire una configurazione con una sola marcia e che mantenga il freno meccanico per risparmiare sui consumi e stressare meno il motore.
si ma se il rapporto "lungo all'improvviso" lo hai da subito fin dalle ripartenze non è peggio?? ovvio se non hai necessita di velocità supersoniche il cambio non serve, anzi ha piu controindicazioni che pro, ma dal punto di vista dell'efficienza a parità di coppia alle ruote piu sei corto di rapporto e meno assorbe il motore.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 17, 11:44   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2017
Residenza: Montevarchi AR
Messaggi: 14
Magari il cambio è utile nelle piste "lunghe" con rettilinei abbastanza lunghi mentre per una pista più curvosa e corta va bene il "monomarcia"
picco91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 17, 13:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
si ma se il rapporto "lungo all'improvviso" lo hai da subito fin dalle ripartenze non è peggio?? ovvio se non hai necessita di velocità supersoniche il cambio non serve, anzi ha piu controindicazioni che pro, ma dal punto di vista dell'efficienza a parità di coppia alle ruote piu sei corto di rapporto e meno assorbe il motore.
Il rapporto ottimale per il motore non la puoi fare sulla seconda marcia che interviene solo sul rettilineo, perchè la prima sarebbe troppo corta sacrificando l'avanzamento in tutto il resto della pista. Se invece fai il rapporto corretto con la prima, la seconda lo allunga ulteriormente ed aumentano temperature e consumi. Si può fare un compromesso ma valutare benefici e contro non è semplice. Io ritengo, dopo aver provato su 1/10, che il monomarcia sia la soluzione migliore.
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 17, 16:09   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
In piste da 1/8 on road non avrai mai ripartenze da fermo quindi meglio un monomarcia che una botta di A quando cambi
Però aggiungo che le uniche auto elettriche col cambio che abbia usato hanno ormai 25 anni ed erano 1/10 che smettevano di cambiare quando calavano le batterie , quindi sulle 1/8 On Road elettriche non ho esperienza .
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 17, 20:31   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Il rapporto ottimale per il motore non la puoi fare sulla seconda marcia che interviene solo sul rettilineo, perchè la prima sarebbe troppo corta sacrificando l'avanzamento in tutto il resto della pista. Se invece fai il rapporto corretto con la prima, la seconda lo allunga ulteriormente ed aumentano temperature e consumi. Si può fare un compromesso ma valutare benefici e contro non è semplice. Io ritengo, dopo aver provato su 1/10, che il monomarcia sia la soluzione migliore.
in realta il rapporto ottimale per un motore elettrico non esiste, piu il rapporto è corto e meglio è (questione di coppia specifica alle ruote su corrente assorbita). Si narra che un motore troppo corto consumi e scaldi di piu' ma non è vero ne dal punto di vista tecnico ne da quello pratico (a parte addormentarsi in rettilineo)
Detto questo questo concordo assolutamente che non ci sia la necessita di avere il cambio per modelli 1;10 e su piste da 1:10 dove la velocità max non supera gli 80-90 all'ora ma su modelli 1:8 e pista da 120 all'ora il cambio non credo proprio sia inutile.
Per tutti quelli che lamentano poca autonomia (max 10 minuti) e temperature alle stelle nelle 1:8 on la causa è il rapporto troppo lungo (da oltre 100 all'ora teorici). Ecco che avere una prima da 70 all'ora ed una seconda da 100 all'ora tornerebbe utile, la botta di ampere dura 2 sec al max (quanto metà rettilineo)
Si fa solo per condividere punti di vista ovviamente, non ci sono verità assolute e se non ricordo male hai fatto anche tu prove di conversioni sulle 1:8 on (sulla 1:10 ne sono sicuro, ho seguito la tua trasformazione )
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 17, 19:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Si, infatti, è questione di punti di vista, opinioni personali e esperienze sul campo.
Concordo sul fatto che non esista un rapporto ottimale per l'elettrico, io in genere con questo termine mi riferisco sempre al miglior compromesso fra temperature di esercizio e allungo.
Nella scelta della soluzione opportuna bisogna anche considerare che può essere utile o più efficiente simulare una seconda con i parametri elettronici. Il turbo non da la botta secca come l'innesto della marcia, è più graduale e consente comunque un incremento di velocità stressando meno l'elettronica. La tendenza odierna di chi fa elettrico è rapportare leggermente più corto e spingere col turbo. All'inizio dubitavo un po' poi ho verificato sul campo i benefici. E' un'ipotesi da considerare anche in campo 1/8
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
kit di trasformazione brushless 1:8 Inferno beltrami Compro 0 17 settembre 13 23:37
Trasformazione scafo con brushless adam12 Motoscafi con Motore Elettrico 4 02 agosto 13 01:33
Trasformazione EB4 S3 da scoppio a brushless ghostmodel1969 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 24 giugno 13 18:21
Trasformazione e-revo in Brushless troxer Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 25 07 gennaio 13 17:43
Zero... Trasformazione brushless tumbadora Aeromodellismo Micro Modelli 34 15 aprile 09 22:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002