Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 17, 14:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2011
Residenza: Alvito
Messaggi: 597
Cosa calcolare per far uscire L internal gear ratio

Ciao a tutti vorrei sapere un informazione, molti modelli touring 1/10 hanno un numero che se non sbaglio e L' internal gear ratio ad esempio la sakura xi è 2.0 la xray t4 e' 1.9 ecc ecc , però quello che vorrei sapere questi numeri da dove escono ? Cioè cosa bisogna calcolare per far uscire questo numero finale del modello ?
Grazie in anticipo a tutti !
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 17, 16:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
il "rapporto interno" è quanti giri della spur gear servono per fare un giro di ruota,
cioè num.denti corona coppia conica / num.denti pignone coppia conica per le cardaniche,
o il rapporto tra le opportune puleggie per le macchinine a cinghia
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 17, 19:40   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.106
Citazione:
Originalmente inviato da fast86 Visualizza messaggio
Ciao a tutti vorrei sapere un informazione, molti modelli touring 1/10 hanno un numero che se non sbaglio e L' internal gear ratio ad esempio la sakura xi è 2.0 la xray t4 e' 1.9 ecc ecc , però quello che vorrei sapere questi numeri da dove escono ? Cioè cosa bisogna calcolare per far uscire questo numero finale del modello ?
Grazie in anticipo a tutti !
ciao, è semplicemente il rapporto tra il numero di denti della corona differenziale rispetto ai denti della alla puleggia centrale. Ovvero ogni 1,9 giri (per la T4) della puleggia centrale hai un giro della corone differenziale e quindi delle ruote, fulcrate sulla stessa attraverso i bicchierini del diff. Moltiplichi poi questo numero per il rapporto corona (fissata alla puleggia centrale) / pignone motore e ottieni il rapporto finale che va da un 4.5-5 :1 per un 13.5 spire ad un 10:1 per un motore veloce tipo un 4.5 spire.
Quindi ad esempio corona 81 denti, pignone motore 27 denti rapporto 3 che moltiplicato per il rapporto interno di 1.9 di danno un rapporto finale di 5.7.
Quindi dividendo il numero di giri del motore es 28.500 giri/min diviso 5.7 trovi i giri delle ruote.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 17, 14:59   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2011
Residenza: Alvito
Messaggi: 597
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
ciao, è semplicemente il rapporto tra il numero di denti della corona differenziale rispetto ai denti della alla puleggia centrale. Ovvero ogni 1,9 giri (per la T4) della puleggia centrale hai un giro della corone differenziale e quindi delle ruote, fulcrate sulla stessa attraverso i bicchierini del diff. Moltiplichi poi questo numero per il rapporto corona (fissata alla puleggia centrale) / pignone motore e ottieni il rapporto finale che va da un 4.5-5 :1 per un 13.5 spire ad un 10:1 per un motore veloce tipo un 4.5 spire.
Quindi ad esempio corona 81 denti, pignone motore 27 denti rapporto 3 che moltiplicato per il rapporto interno di 1.9 di danno un rapporto finale di 5.7.
Quindi dividendo il numero di giri del motore es 28.500 giri/min diviso 5.7 trovi i giri delle ruote.

Ok grazie mille a tutti
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Software calcolo gear ratio su TT01 ilmax Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 25 marzo 11 07:26
Quale formula per ottenere la gear ratio di 9.93 ? Emmeth Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 9 06 maggio 10 21:01
Gear ratio aiuto hydroskunk Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 23 luglio 09 15:09
gear ratio tj pro giampy87 Elimodellismo in Generale 0 10 febbraio 09 10:26
Gear Ratio maxmax Elimodellismo Principianti 0 24 gennaio 09 15:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002