16 ottobre 16, 02:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-08-2013 Residenza: Bologna
Messaggi: 14
| Differenze touring pan car
Salve a tutti. Volevo un podi delucidazioni per chiarire qualche dubbio. Io ho cominciato col touring con una Team Magic E4JS2. Un po per mancanza di tempo, un po perché non sono riuscito ad imparare, un po perché la pista dove andavo di solito ha chiuso, la mia esperienza col touring non è stata delle più felici. Ora mi sono innamorato delle pan car 1/10. Volevo chiedervi. Che differenze ci sono nella giuda e nel set up fra i due tipi di modelli? Vedo modelli da 200mm e altri da 230mm: dove sta la differenza? Nei telai o nelle ruote posteriori più larghe? Per un uso da" cazzdggio" quali sono più facili e indicate? Questi telai mi sembrano fatti per batterie 1S: si possono usare anche le 2S? Con le pan car si usano gomme in spugna: c'è anche qui l'odiosa usanza degli addittivi per gomme? Io ho il set up book della XRAY per il touring. Esiste qualcosa di simile per le pan car? Scusate se mi sono dilungato un po troppo ma avevo queste domande per la testa e sperochequalcuno mi sappia dare delle risposte. Grazie |
16 ottobre 16, 19:30 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 2.106
| Citazione:
pan car: 2wd , gomme in spugna con addititvo giusto, senza ammo tadizionali, uso solo pista (dimenticarsi il piazzale),
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion | |
17 ottobre 16, 13:23 | #5 (permalink) Top |
User |
Non sono paragonaibili. La pancar è due ruote motrici, posteriori, quindi tutta la potenza la scarichi dietro. Ciò significa che bisogna dosare il gas altrimenti in curva si va in testacoda sempre. Non si può frenare forte perchè la macchina si avvita su sè stessa. La pista deve essere pulita perchè altrimenti non si avrebbe tenuta, col touring si può girare anche su pista umida dato che è 4wd. Detto questo, supposto di saperla tenere a bada, la pancar è reattivissima di sterzo, chiude le curve in un fazzoletto ed è molto sensibile sugli stick, quindi ci vuole molta esperienza e padronanza del mezzo. Ci sono persone che fanno modellismo da anni ed una pancar non sanno portarla come si deve. Ah dimenticavo, inutile dire che l'additivo non è un capriccio ma una necessita per aumentare il grip posteriore, e va usato sempre, soprattutto se la pista non è gommata. |
18 ottobre 16, 18:45 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
|
In caso di pista super gommata o moquette la guida consiste nel dosare in modo molto molto dolce i comandi specialmente in curva dove il gas serve per girare e far chiudere la traiettoria come per le auto a trazione posteriore vere . Ci sono anche le formula con gomme in lattice , un pochino più gestibili dal punto di vista delle prestazioni pure ma sempre 2Wd posteriori
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
19 ottobre 16, 01:30 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-08-2013 Residenza: Bologna
Messaggi: 14
|
L'addittivo è specifico per spugne o è lo stesso usato per le lattice? Per l'applicazione, il metodo è lo stesso delle lattice cioè applicazione su tutta la superficie della gomma o parte della stessa e applicazione delle termocoperte per15/20 minuti circa? Per quanto riguarda il set up del modello, quali sono le maggiori differenze con il touring? |
19 ottobre 16, 10:47 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
|
L'additivo è specifico , lo ho visto usare nei mille modi diversi richiesti dai vari tracciati e stili di guida dei piloti : solo dietro , dietro e metà gomme anteriori , metà dietro meta davanti ...... dipende da te . L'assetto è molto più critico di una touring ed include la perfetta taratura del differenziale posteriore generalmente a sfere ma che ultimamente viene spesso sostituito con quelli ad ingranaggi . E' molto importante anche la gestione del motore con le curve e gli esponenziali .....ma sono parametri che variano molto da pilota a pilota a seconda dei gusti personali nella guida . A me piacciono di più rispetto ai touring perchè sono più difficili da pilotare .....ma è una mia opinione personale
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
19 ottobre 16, 14:47 | #9 (permalink) Top |
User |
Non mi preoccuperei tanto del setup quello di scatola va bene. Il vero problema è la difficoltà nel portarla. Non ho capito cosa hai usato in passato ma ripeto, se col touring non hai accumulato una buona esperienza di guida non pensare alla pancar la romperesti dopo il primo giro (su asfalto). Da quel che ho letto non hai avuto modo di imparare col touring e vorresti iniziare con la pancar. È una follia resteresti solo deluso alla prima giornata. Prima guida un po' il touring poi penserai alla pancar. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Pan Car | luca366 | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 68 | 14 febbraio 16 09:15 |
Pan Car 1/12 | Albo89 | Compro | 2 | 25 ottobre 13 11:12 |
Setup HUDY PAN CAR | Maurito | Merc. Automodellismo e Moto | 0 | 17 giugno 13 09:14 |
Pan-Car 1/18 - Cercasi Consigli!! | ouendano85 | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 5 | 30 aprile 10 22:26 |