Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 16, 02:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaxiB
 
Data registr.: 13-08-2013
Residenza: Bologna
Messaggi: 14
Differenze touring pan car

Salve a tutti. Volevo un podi delucidazioni per chiarire qualche dubbio.
Io ho cominciato col touring con una Team Magic E4JS2. Un po per mancanza di tempo, un po perché non sono riuscito ad imparare, un po perché la pista dove andavo di solito ha chiuso, la mia esperienza col touring non è stata delle più felici. Ora mi sono innamorato delle pan car 1/10. Volevo chiedervi.
Che differenze ci sono nella giuda e nel set up fra i due tipi di modelli?
Vedo modelli da 200mm e altri da 230mm: dove sta la differenza? Nei telai o nelle ruote posteriori più larghe? Per un uso da" cazzdggio" quali sono più facili e indicate?
Questi telai mi sembrano fatti per batterie 1S: si possono usare anche le 2S?
Con le pan car si usano gomme in spugna: c'è anche qui l'odiosa usanza degli addittivi per gomme?
Io ho il set up book della XRAY per il touring. Esiste qualcosa di simile per le pan car?
Scusate se mi sono dilungato un po troppo ma avevo queste domande per la testa e sperochequalcuno mi sappia dare delle risposte.
Grazie
MaxiB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 16, 19:30   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.106
Citazione:
Originalmente inviato da MaxiB Visualizza messaggio
Salve a tutti. Volevo un podi delucidazioni per chiarire qualche dubbio.
Io ho cominciato col touring con una Team Magic E4JS2. Un po per mancanza di tempo, un po perché non sono riuscito ad imparare, un po perché la pista dove andavo di solito ha chiuso, la mia esperienza col touring non è stata delle più felici. Ora mi sono innamorato delle pan car 1/10. Volevo chiedervi.
Che differenze ci sono nella giuda e nel set up fra i due tipi di modelli?
Vedo modelli da 200mm e altri da 230mm: dove sta la differenza? Nei telai o nelle ruote posteriori più larghe? Per un uso da" cazzdggio" quali sono più facili e indicate?
Questi telai mi sembrano fatti per batterie 1S: si possono usare anche le 2S?
Con le pan car si usano gomme in spugna: c'è anche qui l'odiosa usanza degli addittivi per gomme?
Io ho il set up book della XRAY per il touring. Esiste qualcosa di simile per le pan car?
Scusate se mi sono dilungato un po troppo ma avevo queste domande per la testa e sperochequalcuno mi sappia dare delle risposte.
Grazie

pan car: 2wd , gomme in spugna con addititvo giusto, senza ammo tadizionali, uso solo pista (dimenticarsi il piazzale),
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 16, 20:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Spiace dirlo, ma se non sei riuscito a imparare col touring non pensare nemmeno di acquistare una pancar, troppo complicata per iniziare. Inoltre serve una pista seria, con asfalto ben gommato, altrimenti non fai dieci metri dritto.
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 16, 00:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaxiB
 
Data registr.: 13-08-2013
Residenza: Bologna
Messaggi: 14
Differenze touring pan car

Perché? Quali sono le differnze di guida fra i due modelli?
MaxiB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 16, 13:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Non sono paragonaibili. La pancar è due ruote motrici, posteriori, quindi tutta la potenza la scarichi dietro. Ciò significa che bisogna dosare il gas altrimenti in curva si va in testacoda sempre.
Non si può frenare forte perchè la macchina si avvita su sè stessa.
La pista deve essere pulita perchè altrimenti non si avrebbe tenuta, col touring si può girare anche su pista umida dato che è 4wd.
Detto questo, supposto di saperla tenere a bada, la pancar è reattivissima di sterzo, chiude le curve in un fazzoletto ed è molto sensibile sugli stick, quindi ci vuole molta esperienza e padronanza del mezzo.
Ci sono persone che fanno modellismo da anni ed una pancar non sanno portarla come si deve.
Ah dimenticavo, inutile dire che l'additivo non è un capriccio ma una necessita per aumentare il grip posteriore, e va usato sempre, soprattutto se la pista non è gommata.
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 16, 18:45   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
In caso di pista super gommata o moquette la guida consiste nel dosare in modo molto molto dolce i comandi specialmente in curva dove il gas serve per girare e far chiudere la traiettoria come per le auto a trazione posteriore vere .

Ci sono anche le formula con gomme in lattice , un pochino più gestibili dal punto di vista delle prestazioni pure ma sempre 2Wd posteriori
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 16, 01:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaxiB
 
Data registr.: 13-08-2013
Residenza: Bologna
Messaggi: 14
L'addittivo è specifico per spugne o è lo stesso usato per le lattice? Per l'applicazione, il metodo è lo stesso delle lattice cioè applicazione su tutta la superficie della gomma o parte della stessa e applicazione delle termocoperte per15/20 minuti circa?
Per quanto riguarda il set up del modello, quali sono le maggiori differenze con il touring?
MaxiB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 16, 10:47   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
L'additivo è specifico , lo ho visto usare nei mille modi diversi richiesti dai vari tracciati e stili di guida dei piloti : solo dietro , dietro e metà gomme anteriori , metà dietro meta davanti ...... dipende da te .

L'assetto è molto più critico di una touring ed include la perfetta taratura del differenziale posteriore generalmente a sfere ma che ultimamente viene spesso sostituito con quelli ad ingranaggi .

E' molto importante anche la gestione del motore con le curve e gli esponenziali .....ma sono parametri che variano molto da pilota a pilota a seconda dei gusti personali nella guida .

A me piacciono di più rispetto ai touring perchè sono più difficili da pilotare .....ma è una mia opinione personale
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 16, 14:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Non mi preoccuperei tanto del setup quello di scatola va bene. Il vero problema è la difficoltà nel portarla. Non ho capito cosa hai usato in passato ma ripeto, se col touring non hai accumulato una buona esperienza di guida non pensare alla pancar la romperesti dopo il primo giro (su asfalto).
Da quel che ho letto non hai avuto modo di imparare col touring e vorresti iniziare con la pancar. È una follia resteresti solo deluso alla prima giornata. Prima guida un po' il touring poi penserai alla pancar.
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pan Car luca366 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 68 14 febbraio 16 09:15
Pan Car 1/12 Albo89 Compro 2 25 ottobre 13 11:12
Setup HUDY PAN CAR Maurito Merc. Automodellismo e Moto 0 17 giugno 13 09:14
Pan-Car 1/18 - Cercasi Consigli!! ouendano85 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 5 30 aprile 10 22:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002