07 febbraio 16, 19:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2014 Residenza: Empoli
Messaggi: 25
| Drift o Touring?
Ciao a tutti, mi date un consiglio spassionato? Mi è presa la voglia di un auto da strada. Il drift mi attira molto e il modello su cui ho messo gli occhi da qualche giorno è: HPI E10 Drift Vaughn Gittin Jr. Monster Energy Nitto Tire 2013 Ford Mustang. Ho visto un po' di filmati sul tubo e non riesco a capire se le auto drift, si riescono a guidare anche dritte. So che è un controsenso, ma io non ho piste da utilizzare. La utilizzerei in piazzali ben lisci o al massimo in palestre, ma sempre senza un percorso preciso, al massimo tra 2 birilli. Non sarò solo ma con altri 2 o 3 amici, quindi garette tra di noi. Le altre auto sono turing, sculano molto bene ma nono sono drift. Ho possibilità di competere, oppure sarò sempre di traverso senza speranza di stare davanti? Grazie grazie. |
07 febbraio 16, 19:46 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2015 Residenza: pesaro
Messaggi: 195
|
Si la puoi usare anche da touring visto che nn è un modello da drift vero e proprio basta solo cambiare le gomme e un altro consiglio che ti posso dare è di non usare le ruote da drift sul cemento che si rovinano tutte
|
07 febbraio 16, 21:04 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-05-2014 Residenza: Empoli
Messaggi: 25
| Citazione:
Avrei altre 100 domande circa, ma mi pare di aver approfittato anche troppo. Grazie davvero. | |
08 febbraio 16, 00:03 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-10-2007 Residenza: prov siena
Messaggi: 381
|
Ciao, un conto è "driftare" e un conto è semplicemente "sculare". Un assetto minimo da drift 4x4 prevede almeno: bloccaggio del differenziale posteriore e rallentamento del differenziale anteriore, gomme con grip adatto al fondo su cui si gira (è diverso driftare su asfalto piuttosto che su cemento liscio, o su moquette). Non sto ad elencare le modifiche necessarie per fare countersteer o rwd, ne abbiamo parlato già altre volte e trovi tutte le discussioni inerenti. Ovvio quindi che una macchina assettata per drift non può essere usata con soddisfazione nel touring e viceversa. Per imparare il drift e divertirsi bisogna creare un percorso, anche artigianale, su cui esercitarsi. Il semplice girare in un piazzale non ti consente di imparare perchè non hai modo di verificare la correttezza delle traiettorie. Se vuoi vedere una macchina da drift già assettata (in rwd), ne ho una nel mercatino. Dalla foto puoi vedere diverse cosette modificate su un modello specifico. Eviterei rc come la E10, la Maverick, la Himoto, la Tamiya TT-01 etc perchè a quei prezzi ormai trovi decisamente di meglio. Se però te le tirano dietro da usate, allora per imparare i rudimenti possono anche andare bene. Qualche anno fa era molto diverso, poi c'è stato il boom del drift, si è passati al countersteer e ora al rwd con modelli sfornati appositamente dalle varie marche e una marea di hop up per l'assetto. Anche l'elettronica comincia ad essere dedicata al drift, con ESC su cui si trovano programmi "drift", motori appositi, gyro rc comandati dalla trasmittente, radio a volantino a 4ch. Ciao |
09 febbraio 16, 18:30 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-05-2014 Residenza: Empoli
Messaggi: 25
| Citazione:
Mi pare di capire che Brushless sia indispensabile per fare drift. Giusto? | |
09 febbraio 16, 20:32 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-10-2007 Residenza: prov siena
Messaggi: 381
|
Mah, nel drift l'usura è molto ridotta. Perciò il discorso dei ricambi non è fondamentale come nel touring o nell'off. Puoi giusto aver bisogno dei bicchierini del cardano o delle cinghie. Anche le botte sono difficili, interessando soprattutto le carrozze (che comunque complete costano 80/100 euro...quindi parecchio). La combo brushless non è indispensabile, non si va di potenza ma di fluidità. Anche se indubbiamente ormai il brushless ce l'hanno in molti per i motivi che scrivevo prima. Però è proprio previsto nel regolamento che si possa partecipare con un brushed purchè con limite di 19T, quindi ...... Consigli se ne danno male in quanto soggettivi: c'è chi predilige la trasmissione cardanica e chi la cinghia, chi preferisce una front motor piuttosto che una middle motor o una rear. C'è molta scelta, si va per i soli telai da 100 euro fino ai 1000 ... Io, dopo averne provati parecchi, attualmente giro con telai fm a cinghia (MST FS-01D e Devil). Ma mi sono piaciute anche Yokomo DRB, MST FXX-D, Tamiya VDF, HPI PRO-D e anche altre |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
vendo touring/drift | falex71 | Merc. Automodellismo e Moto | 0 | 20 aprile 13 11:58 |
Caxxeggio con auto 1/10 Touring/Drift | coderzone77 | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 0 | 30 settembre 12 16:07 |
Pista Indoor Touring E Drift Verona | mea67 | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 3 | 12 maggio 11 12:24 |