Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 16, 19:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-05-2014
Residenza: Empoli
Messaggi: 25
Drift o Touring?

Ciao a tutti, mi date un consiglio spassionato?

Mi è presa la voglia di un auto da strada. Il drift mi attira molto e il modello su cui ho messo gli occhi da qualche giorno è: HPI E10 Drift Vaughn Gittin Jr. Monster Energy Nitto Tire 2013 Ford Mustang.

Ho visto un po' di filmati sul tubo e non riesco a capire se le auto drift, si riescono a guidare anche dritte. So che è un controsenso, ma io non ho piste da utilizzare.
La utilizzerei in piazzali ben lisci o al massimo in palestre, ma sempre senza un percorso preciso, al massimo tra 2 birilli. Non sarò solo ma con altri 2 o 3 amici, quindi garette tra di noi. Le altre auto sono turing, sculano molto bene ma nono sono drift.
Ho possibilità di competere, oppure sarò sempre di traverso senza speranza di stare davanti?

Grazie grazie.
Autotopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 16, 19:46   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2015
Residenza: pesaro
Messaggi: 195
Si la puoi usare anche da touring visto che nn è un modello da drift vero e proprio basta solo cambiare le gomme e un altro consiglio che ti posso dare è di non usare le ruote da drift sul cemento che si rovinano tutte
scoglio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 16, 19:52   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-05-2014
Residenza: Empoli
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da scoglio Visualizza messaggio
Si la puoi usare anche da touring visto che nn è un modello da drift vero e proprio basta solo cambiare le gomme e un altro consiglio che ti posso dare è di non usare le ruote da drift sul cemento che si rovinano tutte
Ok grazie, per le ruote me lo immaginavo. 239 Euro come ti sembra? Fattibile?
Autotopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 16, 20:38   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2015
Residenza: pesaro
Messaggi: 195
Si è fattibile anche se con pochi euro in piu prendi la maverick strada dc evo che è brushless
scoglio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 16, 21:04   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-05-2014
Residenza: Empoli
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da scoglio Visualizza messaggio
Si è fattibile anche se con pochi euro in piu prendi la maverick strada dc evo che è brushless
Hai ragione, ero convinto di aver letto brushless, invece è brushed. Errore mio. Allora costa troppo, non merita anche se è HPI.
Avrei altre 100 domande circa, ma mi pare di aver approfittato anche troppo. Grazie davvero.
Autotopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 16, 21:25   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2015
Residenza: pesaro
Messaggi: 195
Prego se vuoi altri consigli chiedi pure
scoglio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 16, 00:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SAETTAmcQUEEN
 
Data registr.: 11-10-2007
Residenza: prov siena
Messaggi: 381
Ciao,
un conto è "driftare" e un conto è semplicemente "sculare".
Un assetto minimo da drift 4x4 prevede almeno: bloccaggio del differenziale posteriore e rallentamento del differenziale anteriore, gomme con grip adatto al fondo su cui si gira (è diverso driftare su asfalto piuttosto che su cemento liscio, o su moquette).
Non sto ad elencare le modifiche necessarie per fare countersteer o rwd, ne abbiamo parlato già altre volte e trovi tutte le discussioni inerenti.
Ovvio quindi che una macchina assettata per drift non può essere usata con soddisfazione nel touring e viceversa.
Per imparare il drift e divertirsi bisogna creare un percorso, anche artigianale, su cui esercitarsi.
Il semplice girare in un piazzale non ti consente di imparare perchè non hai modo di verificare la correttezza delle traiettorie.
Se vuoi vedere una macchina da drift già assettata (in rwd), ne ho una nel mercatino. Dalla foto puoi vedere diverse cosette modificate su un modello specifico.
Eviterei rc come la E10, la Maverick, la Himoto, la Tamiya TT-01 etc perchè a quei prezzi ormai trovi decisamente di meglio. Se però te le tirano dietro da usate, allora per imparare i rudimenti possono anche andare bene.
Qualche anno fa era molto diverso, poi c'è stato il boom del drift, si è passati al countersteer e ora al rwd con modelli sfornati appositamente dalle varie marche e una marea di hop up per l'assetto.
Anche l'elettronica comincia ad essere dedicata al drift, con ESC su cui si trovano programmi "drift", motori appositi, gyro rc comandati dalla trasmittente, radio a volantino a 4ch.
Ciao
SAETTAmcQUEEN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 16, 18:30   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-05-2014
Residenza: Empoli
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da SAETTAmcQUEEN Visualizza messaggio
Ciao,
un conto è "driftare" e un conto è semplicemente "sculare".
Un assetto minimo da drift 4x4 prevede almeno: bloccaggio del differenziale posteriore e rallentamento del differenziale anteriore, gomme con grip adatto al fondo su cui si gira (è diverso driftare su asfalto piuttosto che su cemento liscio, o su moquette).
Non sto ad elencare le modifiche necessarie per fare countersteer o rwd, ne abbiamo parlato già altre volte e trovi tutte le discussioni inerenti.
Ovvio quindi che una macchina assettata per drift non può essere usata con soddisfazione nel touring e viceversa.
Per imparare il drift e divertirsi bisogna creare un percorso, anche artigianale, su cui esercitarsi.
Il semplice girare in un piazzale non ti consente di imparare perchè non hai modo di verificare la correttezza delle traiettorie.
Se vuoi vedere una macchina da drift già assettata (in rwd), ne ho una nel mercatino. Dalla foto puoi vedere diverse cosette modificate su un modello specifico.
Eviterei rc come la E10, la Maverick, la Himoto, la Tamiya TT-01 etc perchè a quei prezzi ormai trovi decisamente di meglio. Se però te le tirano dietro da usate, allora per imparare i rudimenti possono anche andare bene.
Qualche anno fa era molto diverso, poi c'è stato il boom del drift, si è passati al countersteer e ora al rwd con modelli sfornati appositamente dalle varie marche e una marea di hop up per l'assetto.
Anche l'elettronica comincia ad essere dedicata al drift, con ESC su cui si trovano programmi "drift", motori appositi, gyro rc comandati dalla trasmittente, radio a volantino a 4ch.
Ciao
Grazie Saetta, tutti consigli utili. So bene che la maverik è molto entrylevel. Ne ho una offroad. L'unico aspetto positivo è che i pezzi di ricambio li trovo su un negozio inglese su ebay, costano poco e arrivano in 4 giorni. Mi potresti consigliare qualche marca che ritieni migliore a quei prezzi, considerando che non ci farò mai gare, che non ne farò un uso eccessivo, anzi... che i ricambi costino poco e siano facilmente reperibili.
Mi pare di capire che Brushless sia indispensabile per fare drift. Giusto?
Autotopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 16, 20:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SAETTAmcQUEEN
 
Data registr.: 11-10-2007
Residenza: prov siena
Messaggi: 381
Mah, nel drift l'usura è molto ridotta. Perciò il discorso dei ricambi non è fondamentale come nel touring o nell'off. Puoi giusto aver bisogno dei bicchierini del cardano o delle cinghie.
Anche le botte sono difficili, interessando soprattutto le carrozze (che comunque complete costano 80/100 euro...quindi parecchio).
La combo brushless non è indispensabile, non si va di potenza ma di fluidità. Anche se indubbiamente ormai il brushless ce l'hanno in molti per i motivi che scrivevo prima.
Però è proprio previsto nel regolamento che si possa partecipare con un brushed purchè con limite di 19T, quindi ......
Consigli se ne danno male in quanto soggettivi: c'è chi predilige la trasmissione cardanica e chi la cinghia, chi preferisce una front motor piuttosto che una middle motor o una rear.
C'è molta scelta, si va per i soli telai da 100 euro fino ai 1000 ...
Io, dopo averne provati parecchi, attualmente giro con telai fm a cinghia (MST FS-01D e Devil).
Ma mi sono piaciute anche Yokomo DRB, MST FXX-D, Tamiya VDF, HPI PRO-D e anche altre
SAETTAmcQUEEN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 16, 22:05   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-05-2014
Residenza: Empoli
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da SAETTAmcQUEEN Visualizza messaggio
Io, dopo averne provati parecchi, attualmente giro con telai fm a cinghia (MST FS-01D e Devil).
Ma mi sono piaciute anche Yokomo DRB, MST FXX-D, Tamiya VDF, HPI PRO-D e anche altre
Grazie inizio a chiarirmi un po' le idee.
Autotopo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vendo touring/drift falex71 Merc. Automodellismo e Moto 0 20 aprile 13 11:58
Caxxeggio con auto 1/10 Touring/Drift coderzone77 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 30 settembre 12 16:07
Pista Indoor Touring E Drift Verona mea67 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 12 maggio 11 12:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002