Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 15, 20:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2015
Residenza: palagiano
Messaggi: 29
problemi con tamiya..accelerazione a scatto

salve a tutti, sono inesperto per quanto riguarda gli automodelli elettrici.. pochi giorni fa ho comprato una tamiya e mentre la provavo ho notato che la macchina andava a scatti..l acquirente che me l ha venduta mi ha detto che quando iniziava a fare cosi l batteria si stava scaricando.. incuriosito ho letto alcuni post nel vostro forum aventi lo stesso problema e discutendone dicevano che molto probabilmente era l'ESC (che non ho capito bene cosa sia)se non erro sarebbe il "regolatore" cioe dove andrebbe attaccato il + e il - del motore giusto? ..cosa protrebbe essere e magari darmi una risposta a questo problema..grazie in anticipo
carminers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 15, 02:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Prima di tutto controlla le batterie che siano cariche. .. se te lo fa ancora, allora vediamo altre cose.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 15, 08:16   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2015
Residenza: palagiano
Messaggi: 29
Vabene..
carminers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 15, 13:16   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2014
Residenza: Montesilvano
Messaggi: 666
Magari potresti scrivere di che modello si tratta e che elettronica monta?
ILM4rcio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 15, 14:43   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2015
Residenza: palagiano
Messaggi: 29
ciao, allora ho caricato la batteria e all'inizio andava bene, poi dopo un po forse perche la batteria si stva scaricando a iniziato a singhiozzare e ogni tanto scattava da sola o girava anche da sola ..ci provo a dirti l elettronica .. allora per quanto riguarda (la centralina) o regolatore si tratta di una "CPR-01".. se non è quello che intendevi dire,dammi una dritta!
carminers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 15, 14:51   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2014
Residenza: Montesilvano
Messaggi: 666
E' già qualcosa; CPR-01 è il nome dell'ESC.
Sulla tua auto ci sono:
L'ESC (il regolatore elettronico che manda gli imput al motore e la corrente al servo-ricevente)
La ricevente della radio
Il servo dello sterzo
Il motore (Brushed vista l'ESC)
La batteria.

Adesso, che telaio ha la tua macchina? Un TT-01 suppongo ma correggimi
Che motore hai su? Immagino che sia la lattina grigia senza scritte.
Come batteria cosa usi? Una LiPo od una NiMh?

Quello che ti da potrebbe essere un problema alla ricevente o semplicemente la batteria che non tiene più la carica (se NiMh) e scaricandosi subito fa sbarellare tutto.
Io prima di tutto comunque la smonterei per verificare la scorrevolezza delle parti e che nè il motore, nè il servo, sforzino più del necessario.

Se non hai idea di cosa io abbia parlato ti consiglio di fare almeno un paio di foto al modello con batteria e senza carrozzeria in modo da farci capire meglio Mi raccomando no foto buie o sfuocate
ILM4rcio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 15, 15:04   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2015
Residenza: palagiano
Messaggi: 29
per quanto riguarda il modello sarebbe questo. per quanto riguarda il motore è proprio una lattina grigia..e la batteria è una ni-cd..
Icone allegate
problemi con tamiya..accelerazione a scatto-015.jpg  
carminers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 15, 15:13   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2015
Residenza: palagiano
Messaggi: 29
queste sono le foto!
Icone allegate
problemi con tamiya..accelerazione a scatto-img_4078.jpg   problemi con tamiya..accelerazione a scatto-img_4080.jpg   problemi con tamiya..accelerazione a scatto-img_4081.jpg   problemi con tamiya..accelerazione a scatto-img_4082.jpg   problemi con tamiya..accelerazione a scatto-img_4086.jpg  

carminers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 15, 15:27   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2014
Residenza: Montesilvano
Messaggi: 666
NiCd? Quindi è un TT-01 del Pleistocene, bene
Dalle foto mi sembra tenuto bene anche se ti consiglierei vivamente di cambiare le gomme, avranno almeno dieci anni, se non di più, ed oramai saranno diventate bachelite
Poi, prendi una bomboletta di aria compressa (3€ al supermercato) e dai una bella pulita stando attento a non far uscire il ghiaccio secco; successivamente controlla gli ammortizzatori e, se necessario, svuotali e rimetti l'olio.
Fatto questo controlla che tutti i fili, i contatti e le eventuali saldature siano ok.
In fine prendi quella pila, buttala nell'apposito contenitore, e comprati, per cominciare, un pacco NiMh (giusto per vedere se l'elettronica è OK) e cambia le pile al telecomando; purtroppo non si trovano informazioni su quell'ESC oltre al fatto che regge massimo i 23T per cui non saprei dirti se ha o meno cut-off anche se non credo proprio.
Se tutto va, prenditi una LiPo che ti darà un po' di verve in più e la potrai usare anche su altri eventuali modelli stando attento a comprare anche un LiPo saver ed un carichino apposta.

Il caricabatterie che usi va bene anche per le NiMh? Perchè le NiCD non le fanno più da anni ormai.
ILM4rcio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 15, 15:54   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2015
Residenza: palagiano
Messaggi: 29
sisi per quanto riguarda gomme e ammortizzatori sto già provvedendo ... allora voglio capire una cosa ma LiPo o NiMh sono la stessa cosa?? per quanto riguarda il caricabatteria no penso che vada bene, poi non c'è scritto neanche nulla
carminers non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problemi in accelerazione... Simotraxx Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 2 24 gennaio 11 21:06
Problemi di accelerazione ceschino90 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 24 giugno 08 22:13
problemi di accelerazione con monster savage cbr600teramo Automodellismo 2 15 giugno 08 08:28
gara accelerazione tamiya ta 04 rimini Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 21 gennaio 08 19:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002