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Vecchio 18 ottobre 14, 12:59   #11 (permalink)  Top
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il cambio non serve per avere maggiori prestazioni (anzi) ma per ridurre (e non poco) gli assorbimenti visto che si puo' montare un pignone piu piccolo.
Prova a verificare il consumo, le temperature e gli assorbimenti del modello che provate usando un pignone con 3-4 denti in meno. Certo il modello poi sarà piu lento in rettilineo............. ecco perchè serve il cambio.
Forse serve decisamente di più per la configurazione 4S.

Con la 6S 5000 abbiamo fatto quasi 15' di durata con temperature molto basse, intorno ai 45°/55° ESC e motore.

Poi molto dipende ai dai kv e dalla potenza/efficienza del motore
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Vecchio 19 ottobre 14, 11:52   #12 (permalink)  Top
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Forse serve decisamente di più per la configurazione 4S.

Con la 6S 5000 abbiamo fatto quasi 15' di durata con temperature molto basse, intorno ai 45°/55° ESC e motore.

Poi molto dipende ai dai kv e dalla potenza/efficienza del motore
con le 6s avete avuto minori temperature proprio perchè avete montato un pignone piu' piccolo (l'eventuale maggior efficienza è irrilevante), ecco, con il cambio potreste avere le stesse prestazioni con le 4s, solo con 500 g in meno, che per la pista sono un infinita'.
Poi certo nel vostro caso si era alla ricerca della semplicità e affidabilià, ma se uno deve far un progetto di conversione non puo' non valutare il cambio.
Personalmente, ed è ovviamente un discorso soggettivo, il mio concetto di pista è massima prestazione (tempo sul giro), quindi CG e pesi; tutto il resto sono conseguenze e compromessi. Senza il cambio e con le 6s CG e pesi sono compromessi e conseguenze di altre scelte (non tempo sul giro).
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Vecchio 20 ottobre 14, 17:48   #13 (permalink)  Top
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con le 6s avete avuto minori temperature proprio perchè avete montato un pignone piu' piccolo (l'eventuale maggior efficienza è irrilevante), ecco, con il cambio potreste avere le stesse prestazioni con le 4s, solo con 500 g in meno, che per la pista sono un infinita'.
Poi certo nel vostro caso si era alla ricerca della semplicità e affidabilià, ma se uno deve far un progetto di conversione non puo' non valutare il cambio.
Personalmente, ed è ovviamente un discorso soggettivo, il mio concetto di pista è massima prestazione (tempo sul giro), quindi CG e pesi; tutto il resto sono conseguenze e compromessi. Senza il cambio e con le 6s CG e pesi sono compromessi e conseguenze di altre scelte (non tempo sul giro).
Veramente abbiamo montato un pignone con 2 denti in più rispetto a quello fornito con la macchina, siamo arrivati ad un 20T.

Verissimo che per ora stiamo cercando l'affidabilità, sena la quale la massima prestazione non si raggiungerà mai.
Poi sarà la volta dell'esasperazione dopo di che vedremo i tempi sul giro.
Stay tuned.
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Vecchio 20 ottobre 14, 21:25   #14 (permalink)  Top
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Per favore smettiamo di dire che le 6s pesano di più delle 4s e che l'efficienza non cambia, altrimenti prima o poi la gente finisce per crederci...
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Vecchio 20 ottobre 14, 22:53   #15 (permalink)  Top
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Raga...nel frattempo mi è arrivata una motonica P8f electron....rigida 4wd....vediamo a quanto riesco e in quanto riesco a schiantarla.....ps: a parte il banchetto motore è un plasticone unico...però daiiii....in base alla moneta c'è la canzone, si dice dalle mie parti.
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Vecchio 21 ottobre 14, 22:20   #16 (permalink)  Top
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Per favore smettiamo di dire che le 6s pesano di più delle 4s e che l'efficienza non cambia, altrimenti prima o poi la gente finisce per crederci...
bhe 6s 5000 mha pesano 500 g piu di una 4s da 5000 mAh, e questo è un dato di fatto. Ovvio se usi delle 6s 3300 allora siamo li ma non si parlava di durata della pila, anche una scimmia comprende che l'energia contenuta da una 6s 5000 è il 50% maggiore di una 4s pertanto durano di piu' (a parità di assorbimento). Per l'efficienza, perdonami ma è un discorso un tantino lunghetto e complesso ma fidati che la differenza di efficienza nelle condizioni di funzionamento dei motori non è influente. Non staro' a fare un trattato per dimostrarlo ma fidati che con le 6s il motore se sfruttato al max assorbe di piu consuma di piu' e scalda di piu'. Solo che le 6s permettono di accorciare i rapporti e si dosa il gas con parsimonia, ecco perchè si riscontrano temperature inferiori e da qui l'estrapolazione che l'efficienza sia la "responabile" dei minori consumi. Purtroppo non è così, ma capisco che in fiducia è difficile crederlo
Nell'esempio che ha citato Marco Iannarelli dove ha riscontrato minori temperature motore con le 6s con pignone piu grande credo sia imputabile al suo minor sfruttamento, di certo i tempi sul giro saranno stati inferiori e soprattutto le condizioni della pista, grip e assetto non permettevano di spingere, altrimenti abbiamo in un colpo solo contraddetto diverse leggi fisiche e tutte quelle dell'elettrotecnica. ma samo off topic, di questo se ne è parlato a sufficienza negli infiniti topic.

Precisazione: tutto ciò che vale nell'off road 1:8 non è trasportabile al 100% nell'1:8 on road perche cambia la grandezza piu determinante per gli assorbimenti. Il grip.
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Ultima modifica di falex71 : 21 ottobre 14 alle ore 22:26
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Vecchio 22 ottobre 14, 00:31   #17 (permalink)  Top
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....ma fidati che con le 6s il motore se sfruttato al max assorbe di piu consuma di piu' e scalda di piu'...
Non é che non ti credo, anzi siamo pienamente d'accordo, ma come al solito qua dentro ho difficoltà a farmi capire...
A me per giocare con la macchinina servono diciamo 2000W nel momento peggiore e inoltre voglio giocare 10 minuti, se li cerco di ottenere da un setup a 4s mi serviranno 5000mah e assorbirò 130A , in un setup a 6s necessiterò di 2/3 della capacità delle lipo e avrò assorbimenti per 2/3 rispetto al setup a 4s.
Se ciò non accade, allora sto dando al sistema una potenza diversa dai 2000W dell'inizio e quindi cade tutto il castello..
Se si vogliono fare paragoni tra 4s e 6s dobbiamo tenere le prestazioni invariate altrimenti perde tutto significato.

P.s.
Tra 4s e 6s c'è a spanne un incremento di peso del 50% a parità di mAh quindi verosimilmente di 200/250gr.. Non son certo buscolini ma di sicuro non sono 500gr
P.p.s.
I valori che ho usato come esempio sono puramente aleatori e non supportati da nessuna prova seria
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Vecchio 22 ottobre 14, 08:22   #18 (permalink)  Top
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Non é che non ti credo, anzi siamo pienamente d'accordo, ma come al solito qua dentro ho difficoltà a farmi capire...
A me per giocare con la macchinina servono diciamo 2000W nel momento peggiore e inoltre voglio giocare 10 minuti, se li cerco di ottenere da un setup a 4s mi serviranno 5000mah e assorbirò 130A , in un setup a 6s necessiterò di 2/3 della capacità delle lipo e avrò assorbimenti per 2/3 rispetto al setup a 4s.
Se ciò non accade, allora sto dando al sistema una potenza diversa dai 2000W dell'inizio e quindi cade tutto il castello..
Se si vogliono fare paragoni tra 4s e 6s dobbiamo tenere le prestazioni invariate altrimenti perde tutto significato.

P.s.
Tra 4s e 6s c'è a spanne un incremento di peso del 50% a parità di mAh quindi verosimilmente di 200/250gr.. Non son certo buscolini ma di sicuro non sono 500gr
P.p.s.
I valori che ho usato come esempio sono puramente aleatori e non supportati da nessuna prova seria
I ragionamenti per il consumo, certamente corretti, sono validi per le pile e non per il motore che per principio di funzionamento non ha un assorbimento dipendente dalla tensione ma solo dalla coppia, quindi dalla corrente. Pertanto se sviluppa piu' coppia dovrà assorbire piu' corrente e non meno, se svilupperà la stessa coppia asssorbirà gli stessi ampere sia a 4s che 6s. Solo che a 6s si puo' accorciare il rapporto quindi a parità di coppia espressa alle ruote il motore dovrà sviluppare meno coppia essendo il rapporto di riduzione finale un moltiplicatore di coppia.
Purtroppo nessuno si mette a fare dei ragionamenti seri sul pignone, ma si ragiona a occhio. Se usassimo un pignone da 18 con le 4s potremmo usare con le 6s un pignone da 12 denti per avere la sessa velocità e in questo caso gli assorbimenti sarebbero esattamente 2/3 come giustamente hai indicato.
Con un cambio con prima marcia da 12 denti e seconda marcia a 18 denti otterrei i vantaggi delle 6s usando le 4s.

Per i pesi, ho toppato alla grande, chissà perchè pensavo che dalle 4s a alle 6s dovevo aggiungerci 2 2s da 250 g ciascuna mi scuso è un dato importante.

6s 5000 mAh circa 750 g
4s 5000 mAh circa 500 g
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Ultima modifica di falex71 : 22 ottobre 14 alle ore 08:32
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Vecchio 22 ottobre 14, 12:11   #19 (permalink)  Top
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ragionamento/i semplicemente perfetti e attinenti a cio' che accade realmente.. quando mi è capitato di dire che il nocciolo della questione è la coppia non si era tanto convinti ( loro)... e se troppa, fa male alla pancia, perchè se sfruttata come su modelli on da pista, senza adottare opportune contromisure( vedi rapporti, ma a volte non basta) in qualche modo bisogna foraggiarla sta' benedetta coppia....e allora son dolori....
nik60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 14, 19:17   #20 (permalink)  Top
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alla fine meglio motorizzare l'1/8 pista a 4s o 6s?a 6s le prestazioni sono superiori ad esempio se si utilizza un motore da 1900kv pignone 15t rispetto a chi utilizza un motore da 2200kv pignone da 18t?

Ultima modifica di clark : 22 ottobre 14 alle ore 19:21
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