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Vecchio 30 ottobre 14, 12:57   #21 (permalink)  Top
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Allora Marco il modello e' questo:http:Motore Brushless 4074 TP Power 4 Poli 4040 4Y

dovrebbe fare max rpm 60.000 magari come prima prova metto un pignone da 15 o 16.Sto utilizzando questo motore in quanto lo avevo in casa.Marco fammi sapere se rischio .
Per la serie 4040 la TP da come rotazione massima 55.000 giri!
Io preferisco sempre stare sotto gli rpm max.

Il discorso del pignone lo trovo ininfluente in questi termini per i giri max perché il motore fa comunque i giri in base alle celle ed ai kv, col diverso pignone saranno diversi solo i giri alle ruote.
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Vecchio 30 ottobre 14, 14:22   #22 (permalink)  Top
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Consideriamo però che i kv a vuoto sono un discorso mentre con il motore montato sul modello il discorso cambia totalmente.
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Vecchio 30 ottobre 14, 21:52   #23 (permalink)  Top
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Verissimo, e soprattutto nell'ON ROAD, ma non è detto che per momento di perdita di aderenza per pattinamento, salto su un cordolo, ecc il motore non faccia tutti i giri. Perchè rischiare? (solo per giocare ... se poi si va in gara si rischia pure l'imprevisto )
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Vecchio 31 ottobre 14, 12:12   #24 (permalink)  Top
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Mmmmh... Ci si è sempre preoccupati poco di questo aspetto, anche perché sotto carico è difficile avere le pile che erogano la tensione massima, ma giustamente come dici tu è giusto restare sotto i valori dichiarati dal costruttore
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Vecchio 31 ottobre 14, 12:21   #25 (permalink)  Top
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forse sarà perché vengo dalle barche e li essendo molto più soggetti a cotture e rotture si prova a prevenirle tutte, p.es. quando la barca salta su un'onda non sempre si fa in tempo o si pensa a togliere il gas e li se vai over-rpm so' ca**i.
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Vecchio 31 ottobre 14, 12:24   #26 (permalink)  Top
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Mai sentito di motori rotti causa i troppi RPM, piuttosto parecchie volte si rovinano per le errate rapportature o per i settaggi dell'esc sbagliati
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Vecchio 31 ottobre 14, 14:00   #27 (permalink)  Top
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Beh, fuori giri senza carico può scoppiare l'indotto.
Comunque credo che il limite vero e proprio sia dato dal regolatore ed ha a che fare con la frequenza massima di commutazione dei mos. Sono situazioni al limite, è difficile, anche volendo farlo di proposito, arrivare a tanto.
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Vecchio 31 ottobre 14, 15:10   #28 (permalink)  Top
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Di solito quando i motori "sparano" i magneti la causa è aver superato i giri max sopportabili o per aver scaldato troppo e la colla che tiene i magneti cede.
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Vecchio 02 novembre 14, 00:31   #29 (permalink)  Top
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Di solito quando i motori "sparano" i magneti la causa è aver superato i giri max sopportabili o per aver scaldato troppo e la colla che tiene i magneti cede.
O per frenate troppo brusche che fanno danni al rotore
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Vecchio 04 novembre 14, 20:18   #30 (permalink)  Top
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i problemi potrebbero aversi se si usano anticipi spinti su esc e motore, in quel caso il motore non raggiunge mai i giri teorici che potrebbe far compiere l'esc con il modello in marcia (neanche usando rapporti cortissimi). Ma giustamente a ruote sollevate puo' accadere e il rotore soccombe.
MI è capitato poco tempo fa su un 540 x20 13.5 spire anticipato abbastanza sia di motore che di esc, ho provato a sgasare a ruote sollevate e ........rotore in poltiglia.
Da notare che il motore dovrebbe fare si e no 30.000 giri con anticipo standard, evidentemente spingendo l'anticipo ne compie anche il doppio....... Fesso io che non avevo considerato tutto ciò .

Poi certo nei motori 1:8 è raro anticipare di esc (meccanici manco mi risulta ci siano), ma è bene non essere al limite come giri massimi del rotore.
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