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Vecchio 14 maggio 17, 14:35   #41 (permalink)  Top
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Buongiorno a tutti, approfitto di un thread esistente invece di aprirne uno nuovo.

Come ho scritto nel post di presentazione sono un assoluto neofita a livello di radiocomandate, le ultime sono state delle GIG Nikko di circa 25/30 anni fa, quando ero un bambino

Con alcuni amici abbiamo pensato di mettere su un gruppetto dedito al divertirsi in pista senza particolari pretese con delle Touring Elettriche scala 1:10, nella nostra zona c'è un miniautodromo ben curato (Miniautodromo Ca De Mandorli in provincia di Bologna) che possiamo sfruttare per divertirci.

I miei amici si sono presi delle RTR ma io ho preferito andare su un kit economico, il Tamiya TT-02 (nella fattispecie il kit con carrozzeria Ferrari 458 Challange)
Nel kit che ho preso sono presenti il motore 540 Silver Can del quale ignoro completamente le specifiche (e che nei manuali all'interno della confezione non sono assolutamente riportati) ed un ESC Tamiya TBLE 02s Brushless 60A.

La scelta del telaio economico è stata fatta per un semplice motivo, se mi piace il tutto piuttosto che sborsare ancora altre centinaia di eurini per ritrovarmi un set che è comunque economico ma moddato, posso passare direttamente ad un telaio superiore (e far ereditare la Tamiya a mio figlio di 6 anni) per quindi portarmi dietro motori, batterie e gruppo elettronico.

Sono un pò indeciso se tenere l'ESC Tamiya, staccargli il Low-Voltage CutOff ed inserirci una spia che mi avverta quando le batterie (che saranno delle LiPo 2S, quasi sicuramente Turnigy Nanotech, Turnigy Grafene o delle Fullpower) sono da caricare, oppure cambiare completamente l'ESC e prenderne uno diverso (e che abbia nativamente il CutOff per LiPo) che possa comunque supportare il 540 Silver Can ed un eventuale Brushless?
Un Brushless 4250KV potrebbe essere eccessivo per un uso esclusivamente pistaiolo senza pretese o mi conviene stare su qualcosa con valori più bassi?

Ringrazio ed attendo consigli e pareri
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Vecchio 15 maggio 17, 09:32   #42 (permalink)  Top
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Un Brushless 4250KV potrebbe essere eccessivo per un uso esclusivamente pistaiolo senza pretese o mi conviene stare su qualcosa con valori più bassi?
è già un bel viaggiare (si può fare Touring anche con un 13.5T cioè 3000-3300 KV) ma la macchinina dovrebbe reggere, 4250KV è il motore che hanno i tuoi amici? se vuoi giocarci assieme, ti conviene avere prestazioni quanto più allineate alle loro, nè più nè meno, investiga sui loro motori, sui loro rapporti pignone/corona e interno (coppia conica) che assieme ti danno il Final Drive Ratio (quanti giri di motore per un giro di ruota)

in merito ai sistemi di allarme per lipo scariche, io uso sovente un lipo buzzer a tensione regolabile come questo 1-8S Lipo Battery Voltage tester and low voltage buzzer alarm IMX490029 - imaxrc | eBay che tengo a 3.5V a prescindere dalla presenza del cutoff per lipo, che interviene a tensioni secondo me troppo basse e non è da utilizzare continuamente e normalmente per indicare il "fine corsa". Quando non uso il buzzer, è perchè conosco il consumo del mezzo, quindi so quanti minuti posso usarlo in sicurezza
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Vecchio 15 maggio 17, 13:10   #43 (permalink)  Top
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è già un bel viaggiare (si può fare Touring anche con un 13.5T cioè 3000-3300 KV) ma la macchinina dovrebbe reggere, 4250KV è il motore che hanno i tuoi amici? se vuoi giocarci assieme, ti conviene avere prestazioni quanto più allineate alle loro, nè più nè meno, investiga sui loro motori, sui loro rapporti pignone/corona e interno (coppia conica) che assieme ti danno il Final Drive Ratio (quanti giri di motore per un giro di ruota)

in merito ai sistemi di allarme per lipo scariche, io uso sovente un lipo buzzer a tensione regolabile come questo 1-8S Lipo Battery Voltage tester and low voltage buzzer alarm IMX490029 - imaxrc | eBay che tengo a 3.5V a prescindere dalla presenza del cutoff per lipo, che interviene a tensioni secondo me troppo basse e non è da utilizzare continuamente e normalmente per indicare il "fine corsa". Quando non uso il buzzer, è perchè conosco il consumo del mezzo, quindi so quanti minuti posso usarlo in sicurezza
No, è un motore che avevo visto in combo con un ESC su hobbyking.
L'idea per l'ESC Tamiya era di staccare il suo cutoff visto che non è compatibile con le lipo e metterci esattamente uno di quei tester li, pensavo di metterlo a 3.3V o 3.4V.
Il motore al momento è l'ultimo dei problemi tanto devo ancora finire di assemblare la vettura e ricevere tutti i pezzi mancanti (batterie, carichino, cuscinetti ed adattatori vari) quindi non ho frettissima
Appena ho tutto monto e vedo come gira il 540 di serie (ma presto passerò al brushless)

Come pignone al momento ero intenzionato ad usare il 22 di serie ma ho anche ordinato un 24 per allungare un pò i rapporti e vedere come si comporta.
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Vecchio 05 giugno 17, 00:05   #44 (permalink)  Top
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è già un bel viaggiare (si può fare Touring anche con un 13.5T cioè 3000-3300 KV) ma la macchinina dovrebbe reggere, 4250KV è il motore che hanno i tuoi amici? se vuoi giocarci assieme, ti conviene avere prestazioni quanto più allineate alle loro, nè più nè meno, investiga sui loro motori, sui loro rapporti pignone/corona e interno (coppia conica) che assieme ti danno il Final Drive Ratio (quanti giri di motore per un giro di ruota)

in merito ai sistemi di allarme per lipo scariche, io uso sovente un lipo buzzer a tensione regolabile come questo 1-8S Lipo Battery Voltage tester and low voltage buzzer alarm IMX490029 - imaxrc | eBay che tengo a 3.5V a prescindere dalla presenza del cutoff per lipo, che interviene a tensioni secondo me troppo basse e non è da utilizzare continuamente e normalmente per indicare il "fine corsa". Quando non uso il buzzer, è perchè conosco il consumo del mezzo, quindi so quanti minuti posso usarlo in sicurezza

Penso che seguirò il tuo consiglio e domani vado a prendere un 13.5T LRP o Hobbywing da accoppiare con l'ESC Tamiya (che verrà presto rimpiazzato da un Turnigy X-Car 120A).
La vettura ora si comporta abbastanza bene in pista ma il motore di serie è particolarmente pigro col pignone da 22, adesso provo anche col 24 ma comunque la spesa del motore la faccio così intanto lo aggiorno. Il Lipo Buzzer lo stò tenendo a 3.7V, dici che posso scendere anche a 3.5V?
I ragazzi con cui giro ordinano la roba da Wish senza neanche guardare cosa ordinano... uno si è ritrovato con un 9T 380 in un corpo da 540, gli ha cacciato sopra due ventoline ed ogni 10 minuti deve fermare la macchina perché gli si surriscalda troppo
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Vecchio 05 giugno 17, 14:42   #45 (permalink)  Top
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Penso che seguirò il tuo consiglio e domani vado a prendere un 13.5T LRP o Hobbywing da accoppiare con l'ESC Tamiya (che verrà presto rimpiazzato da un Turnigy X-Car 120A).
13.5T è una generica ottima scelta (anche i brand a cui punti)

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La vettura ora si comporta abbastanza bene in pista ma il motore di serie è particolarmente pigro col pignone da 22, adesso provo anche col 24 ma comunque la spesa del motore la faccio così intanto lo aggiorno.
Il Mabuchi di serie ha i suoi (grandi) limiti, e non li supererai col pignone più lungo, neanche con uno più corto
per il nuovo motore potrebbe servirti un rapporto diverso, ma lo scoprirai solo dopo averlo provato sui tuoi percorsi abituali..


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Il Lipo Buzzer lo stò tenendo a 3.7V, dici che posso scendere anche a 3.5V?
sì, se il buzzer misura con decente precisione, 3.5V è ottimo,
scendere può comportare un minimo di stress alla lipo (dipende dalla lipo e da come viene usata) , salire mi sembra una precauzione inutile, a meno che non vuoi prendere il buzzer come una specie di timer di fine sessione (che dovrebbe normalmente terminare prima del "fine batteria") oppure per non aver necessità di mettere in storage le lipo a fine carica


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I ragazzi con cui giro ordinano la roba da Wish senza neanche guardare cosa ordinano... uno si è ritrovato con un 9T 380 in un corpo da 540, gli ha cacciato sopra due ventoline ed ogni 10 minuti deve fermare la macchina perché gli si surriscalda troppo
10 minuti di sessione e motore in zona 70-80°C è una condizione che si verifica sovente, su macchinine con prestazioni "allegre" , l'importante è non cercarsi rogne usando un rapporto sbagliato (pignone troppo grosso causa eccesso di sforzo quindi eccesso di calore senza aumento di prestazione) e verificare di non superare gli 80°C , oppure di superarli per pochi gradi e per poco tempo..
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Vecchio 06 giugno 17, 16:55   #46 (permalink)  Top
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13.5T è una generica ottima scelta (anche i brand a cui punti)

Il Mabuchi di serie ha i suoi (grandi) limiti, e non li supererai col pignone più lungo, neanche con uno più corto
per il nuovo motore potrebbe servirti un rapporto diverso, ma lo scoprirai solo dopo averlo provato sui tuoi percorsi abituali..
Alla fine ho optato per uno SkyRC Ares Pro 13.5T Stock, il prezzo era molto interessante e le opinioni sulla rete abbastanza positive.
Sul pignone col Mabuchi ti dò assolutamente ragione, sembra la mia Ex Skoda Octavia a GPL (un polmone). Domani la pista mi dirà come va il motore nuovo ma nel dubbio ho già ordinato gli hop-up Tamiya con corona da 68T e 64T, pignoni ho 21,22 e 24 quindi avrò di che sbizzarirmi in attesa dell'albero in alluminio.


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sì, se il buzzer misura con decente precisione, 3.5V è ottimo,
scendere può comportare un minimo di stress alla lipo (dipende dalla lipo e da come viene usata) , salire mi sembra una precauzione inutile, a meno che non vuoi prendere il buzzer come una specie di timer di fine sessione (che dovrebbe normalmente terminare prima del "fine batteria") oppure per non aver necessità di mettere in storage le lipo a fine carica
Il buzzer mi era sembrato piuttosto preciso ma ora che ho un ESC che ha il cut-off per le LiPo posso impostare direttamente quello a 3.5V ed usare i buzzer per controllare le batterie fuori pista, visto che nonostante gli accorgimenti mi sono schizzati due volte fuori dalla vettura

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10 minuti di sessione e motore in zona 70-80°C è una condizione che si verifica sovente, su macchinine con prestazioni "allegre" , l'importante è non cercarsi rogne usando un rapporto sbagliato (pignone troppo grosso causa eccesso di sforzo quindi eccesso di calore senza aumento di prestazione) e verificare di non superare gli 80°C , oppure di superarli per pochi gradi e per poco tempo..
Immaginavo, pensavo che il problema dei miei compari fosse dovuto più che altro al motore "sottodimensionato".
Domani in pista, come ti dicevo prima, vedrò come si comporta ma sicuramente una riduzione della corona ci vuole dato che al momento corro in una pista dove si gira prettamente con 1:5 ed 1:8 a scoppio quindi la pista in se non è neanche piccolissima ed ha pure un bel rettilineo.
Più tardi magari metto anche qualche foto della bimba
Poi ho anche risolto un fastidioso problema allo sterzo che era dato dai giunti a sfera del gruppo sterzo, risolti con una sferetta tipo dremel
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Ultima modifica di Headbanger82 : 06 giugno 17 alle ore 16:58
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Vecchio 06 giugno 17, 22:35   #47 (permalink)  Top
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Alla fine ho optato per uno SkyRC Ares Pro 13.5T Stock, il prezzo era molto interessante e le opinioni sulla rete abbastanza positive.
non conosco ma ha una bella faccia quanta pecunia, e dove?

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ho un ESC che ha il cut-off per le LiPo posso impostare direttamente quello a 3.5V ed usare i buzzer per controllare le batterie fuori pista, visto che nonostante gli accorgimenti mi sono schizzati due volte fuori dalla vettura
belli i cut-off regolabili così alti e dico pure che mi piacerebbe vedere cut-off a 2 stadi come negli esc che volano, fermarsi a 3/4 rettilineo non è proprio il massimo della vita..
col cut-off mi sentirei ancora sicuro anche a 3.4V, col cicalino invece meglio 3.5 perchè in caso di vena chiusa il bip bip scivola fin troppo facile

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Immaginavo, pensavo che il problema dei miei compari fosse dovuto più che altro al motore "sottodimensionato".
diciamo che non ne avanzano troppo.. sono anch'io in attesa di un cinesino finto 540 sensorless da 3900KV, però me la sono un po' puzzata e arriverà già con dissipatore+ventolino a corredo

certo che se il rettilineo è buono per le 1/5, ne han da fare di strada le vostre

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Più tardi magari metto anche qualche foto della bimba
Poi ho anche risolto un fastidioso problema allo sterzo che era dato dai giunti a sfera del gruppo sterzo, risolti con una sferetta tipo dremel
manda manda, saluti dalla mia
tamiya TT-02 consiglio brushless-lrp.jpg
ogni venerdì sera torna a casa che ne manca un pezzo, ma c'è ancora del lexan tra una nastrata e l'altra

il problema fastidioso era sui link di plastica troppo stretti sulle sferette?
anch'io ho avuto altrove e recentemente un problema simile, risolto con medesimo attrezzo, usato per poco e a mano..
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non conosco ma ha una bella faccia quanta pecunia, e dove?
55€ da Jonathan, penso che il mio limite al momento sia il pignone ancora troppo piccolo, voglio cercare di abbassare il più possibile il Gear Ratio, adesso vado a cercarmi un 35 o addirittura un 40.
Il regolatore Toro mi è costato 35€ e lo posso impostare da program box e/o da PC quindi mi è davvero comodo per impostare tutte le mie cavolate e poi cambiare il programma dalla box ;)

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belli i cut-off regolabili così alti e dico pure che mi piacerebbe vedere cut-off a 2 stadi come negli esc che volano, fermarsi a 3/4 rettilineo non è proprio il massimo della vita..
col cut-off mi sentirei ancora sicuro anche a 3.4V, col cicalino invece meglio 3.5 perchè in caso di vena chiusa il bip bip scivola fin troppo facile
Si fa impostare il totale invece della singola cella quindi l'ho messo direttamente a 7V

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diciamo che non ne avanzano troppo.. sono anch'io in attesa di un cinesino finto 540 sensorless da 3900KV, però me la sono un po' puzzata e arriverà già con dissipatore+ventolino a corredo

certo che se il rettilineo è buono per le 1/5, ne han da fare di strada le vostre
Si in effetti la pista è grandina, cerca Miniautodromo Ca' De Mandorli così puoi dare un occhiata, è carino e mi è comodissimo (5 minuti da casa) poi sta qui dall'83

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manda manda, saluti dalla mia
Allegato 359931
ogni venerdì sera torna a casa che ne manca un pezzo, ma c'è ancora del lexan tra una nastrata e l'altra

il problema fastidioso era sui link di plastica troppo stretti sulle sferette?
anch'io ho avuto altrove e recentemente un problema simile, risolto con medesimo attrezzo, usato per poco e a mano..
Si infatti ho svasato l'interno dei link in plastica dura, ora le sfere girano fluide senza gioco.
Ora cerco il pignone e degli ammortizzatori decenti ad olio che ho ancora quelli di serie xD
Dopo quando rientro a casa di un occhiata su come caricare le foto.
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Vecchio 07 giugno 17, 13:12   #49 (permalink)  Top
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bel pistino!
poi se sei lì adesso, con la giornata che sta facendo, no comment
facci sapere, e vedere

gli ammo di serie della TT02 non sono ad olio ?
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bel pistino!
poi se sei lì adesso, con la giornata che sta facendo, no comment
facci sapere, e vedere

gli ammo di serie della TT02 non sono ad olio ?
No nella TT02 base sono due pezzi di plastica e basta con la molla
Sono un pò indeciso se prendere i CVA 55mm e le molle su Internet (e ci lascerei un cinquantino) o se cercare qualcosa di più economico, so che Yeah Racing faceva qualcosa sempre sui 55mm.

La pista è molto carina, quando ti ho risposto ero giusto li che bilanciavo le LiPo

Ecco qualche scatto
Icone allegate
tamiya TT-02 consiglio brushless-photo_2017-06-07_14-22-57.jpg   tamiya TT-02 consiglio brushless-photo_2017-06-07_14-23-22.jpg   tamiya TT-02 consiglio brushless-photo_2017-06-07_14-23-29.jpg   tamiya TT-02 consiglio brushless-photo_2017-06-07_14-23-38.jpg   tamiya TT-02 consiglio brushless-photo_2017-06-07_14-23-33.jpg  

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