Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 13, 02:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 68
Talking La mia Sakura XI Sport

Ciao a tutti,
finalmente è iniziata l'avventura!

Dopo tutte le mie domande e le vostre gentili risposte mi sento quasi in dovere di raccontarvi come sta andando il montaggio della mia XI Sport, dando il mio punto di vista, che in quanto principiante estremo magari, chissà, potrà in futuro essere d'aiuto a qualcun'altro.

Ho preso la Sakura XI Sport sabato pomeriggio e miracolosamente sono riuscito ad aspettare oggi per iniziare il montaggio come si deve.
Mi sono voluto preoccupare di recuperare i ferri del mestiere necessari (e alla fine non ci sono riuscito del tutto ) che vi riassumo brevemente:

- Brugole 1.5 e 2.0 a cacciavite di qualità prese dal rivenditore della Sakura
- Carta abrasiva fine. Ho preso diverse grane ma sto usando solo 600 e 1500
- Set di mole da utilizzare con un avvitatore elettrico (per lo smussaggio dei pezzi dove necessario)
- Pinze a becco lungo e becco storto (comodissime pur non essendo indispensabili)
- Tagliabalse
- Colla cyano. Sul manuale era indicato un primo utilizzo, ma in realtà il pezzo l'ho trovato già incollato. Quindi al momento è ancora chiusa.

Ho dimenticato di recuperare il calibro, che invece serve per alcune misurazioni!


Aperto lo scatolo troviamo tutti i componenti suddivisi in sacchetti numerati, insieme alla guida al montaggio e ad un foglio con alcuni adesivi



sembrano pochi pezzi dopotutto.... ecco, sembrano

La qualità dei componenti mi è sembrata molto buona. Il telaio faccio fatica a credere che sia "volgare" plastica. Una cosa che ho notato è che mentre le parti in metallo sono più facili da avvitare, perchè già filettate e perchè ci si accorge facilmente del fondo corsa, nelle parti in plastica si corre il rischio di avvitare un po' storto, si fa più fatica e si corre il rischio di avvitare troppo con conseguente spanatura del pezzo.
Sto avvitando tutto bene, ma senza stringere troppo e facendo attenzione che tutte le parti in movimento possano muoversi liberamente.
I pezzi si staccano bene dalle gabbie e al mio occhio inesperto mi sembrano assenti da sbavature. Tuttavia perchè sono maniaco e perchè l'ho letto in giro mi preoccupo di eliminare le irregolarità (sono unicamente gli sganci dalla sagoma) con tagliabalse, mola utilizzata con un avvitatore elettrico e rifinito il tutto con carta abrasiva 1500. Sembra tanto ma invece è proprio poca roba... e spesso più che inutile.

Si inizia in salita, con il famigerato differenziale! Bisogna stare attenti:
- alla perfezione dei pezzi in modo da scongiurare perdite d'olio
- ad assemblare tutto bene e non stringere in maniera esagerata per mantenere la scorrevolezza
- mettere la giusta quantità di olio (olio che trovate nella confezione, molto denso e facile da dosare)

c'è da dire che il manuale è fatto anch'esso molto bene. Basta avere la pazienza di mettersi li guardare le figure e LEGGERE codici, sigle, sequenze. Fino ad adesso non ho trovato ambiguità.

Ogni pagina, prima di iniziare, faccio l'elenco della spesa. Prendo tutti i pezzi indicati sulla sinistra del foglio, li stacco, elimino plastica superlua e li metto proprio sopra il disegno. In questo modo familiarizzo e già so di che pezzi si sta parlando quando guardo le vere e proprie istruzioni.





Unica ansia è che mi sembrano ci siano proprio i pezzi contati! Se per caso dovesse cadere a terra una vitina, una rondella o un cuscinetto a sfera minuscoli che si fa?
Ecco ... ora che l'ho detto domani mi capiterà di sicuro

Dopo il differenziale la strada è in discesa e faccio anche la bag 2 e 3





Detto che mi sto divertendo come un bambino e forse farei solo questo anche senza guidarla domani si lavora quindi mi fermo qui...
... poi non vorrei finire troppo presto, se no non mi saranno ancora arrivati gli altri pezzi, che sono:

- batterie Turnigy 5000mAh 2S2P 40C hardcase e Turnigy 5000mAh 2S1P 30C hardcase
- servo HobbyKing BMS-621DM (mi sa che è la prima cosa che cambio)
- radio FlySky GT3c
- combo Speed Passion ReventonR + Competition v3.0 13,5T + Programmer card

devo ancora prendere carrozzeria e pignone, ma domani cerco di provvedere anche a loro

Scusate il poema, ciao,
Marco
bovellovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 13, 08:51   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-03-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 162
Grande!!! Stesso mio modello e anche io mi sono divertito troppo a costruirla! ;-)
Come dici tu basta seguire attentamente le istruzioni per non avere problemi!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
NIPO91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 13, 09:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hellfire46
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.182
Bravo bovello, bella recensione, continua così e sarai, come nipo, di grande aiuto per i futuri possessori della XI sport
__________________
Rimarròsenzamacchina/ExtremeStock/CompetitionV3Sensored10,5R/TrackstarTS099x/SpektrumDX3C/NanotechA-spec6200mah65-130c/esenzacarrozzeria
Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD
hellfire46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 13, 15:17   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Oh che bello, un build-up della XI sport. Super!!!
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 13, 00:43   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 68
Ciao a tutti,
sono andato un po' avanti con la bag4



arrivando a questo punto...



Prima di proseguire gli aggiornamenti mi sono accorto che su quanto fatto c'è una cosina che non mi quadra troppo...
Allo stato attuale la cinghia striscia nella parte cerchiata in figura (steering system), che sembrerebbe essere troppo basso (o la cinghia troppo alta):



Ho utilizzato il settaggio consigliato per la tensione della cinghia e controllando non ho notato nulla che si discosti da quanto indicato sul manuale relativamente al montaggio, ma il risultato ottenuto è un po' diverso già ad occhio... guardate l'andamento della cinghia sulla parte bassa rispetto a quanto disegnato sul manuale:



Mi sembra risolvibile alzando del giusto lo steering system, però vorrei capirne la causa perchè non vorrei (sicuramente) che si celi dietro qualche problema nel montaggio.
Più avanti vedo che verranno montati ancora due pezzetti, che non capisco se hanno a che fare in qualche modo con la cinghia e se potrebbero quindi risolvere



Ho proseguito quindi con le bag 5 e 6 montando i braccetti e terminando la trasmissione alle ruote



il titolo del pezzo più palloso da montare l'hanno vinto le bacchette di regolazione dell'assetto, maledette ball caps da avvitare che sono durissssssssime. Qua in bella mostra:



Prossima puntata con la bag 7 e gli ammortizzatori, stay tuned!!!
__________________
saluti

Marco
bovellovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 13, 00:49   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 68
Mamma mia che fesso!!!

Rileggendo il mio stesso post credo di aver trovato l'nghippo relativo all'inghippo della cinghia

Ho montato il pezzo giallo al contrario!!!!



ecco, mi sembrava strano.... meglio così, domani sistemo.
ora sono più sereno, notte
__________________
saluti

Marco
bovellovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 13, 09:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hellfire46
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.182
Citazione:
Originalmente inviato da bovellovolante Visualizza messaggio
Mamma mia che fesso!!!

Rileggendo il mio stesso post credo di aver trovato l'nghippo relativo all'inghippo della cinghia

Ho montato il pezzo giallo al contrario!!!!



ecco, mi sembrava strano.... meglio così, domani sistemo.
ora sono più sereno, notte
ci sei arrivato prima che ti rispondessimo XD comunque capita a tutti di sbagliare l'ordine di montaggio XD nel mio vrx sword, le scatole dei differenziali non sono "sagomate" in modo che mi indichino da che lato montare la corona conica, e a volte non mi ricordo come l'ho smontata e non mi accorgo neanche della schizzatina di grasso da parte della corona conica, come riferimento, il risultato? fine della manutenzione e mi trovo gli assi che girano uno nel verso opposto all'altro, con mia conseguente esclamazione "C***o il differenziale!!! vabè lo sistemo domani u.u" XD
__________________
Rimarròsenzamacchina/ExtremeStock/CompetitionV3Sensored10,5R/TrackstarTS099x/SpektrumDX3C/NanotechA-spec6200mah65-130c/esenzacarrozzeria
Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD
hellfire46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 13, 09:59   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 68
Buondì, piccoli passi avanti...

Ecco, adesso ci siamo si con sta cinghia e sterzo!



Oltre a riparare ai miei danni ieri sera mi sono dedicato al montaggio degli ammortizzatori, seguendo come al solito le istruzioni della Sakura. Dato che bisogna lasciarli qualche minuto tranquilli in attesa che tutta l'aria sia fuoriuscita ho utilizzato dei raffinatissimi supporti specifici



Qui pronti per il montaggio



E una volta montati sulla Sakuretta



e



Da segnalare che rispetto alle parti contenute nella busta mi risultano inutilizzati (anche se non segnalate come tali sul manuale) i pistoncini a due fori, che credo servano per variare l'assetto e la risposta dell'ammortizzatore, ovvero questi:



Ho montato anche i supporti per le barre anti-rollio... non incluse

Adesso attendo con fervore l'arrivo dell'elettronica per proseguire con il montaggio... speriamo arrivi qualcosa a breve!
__________________
saluti

Marco
bovellovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 13, 10:43   #9 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Ti sei procurato qualcosa per il setup?
Soprattutto per il drop ed altezza da terra.....
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 13, 10:45   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 68
no nulla, si accettano consigli!!!
__________________
saluti

Marco
bovellovolante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Adattare fuselli Sakura XI Sport su LRP S10 Blast TC hellfire46 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 8 03 dicembre 13 12:27
(TO) Sakura D3 CS Sport andycrep Merc. Automodellismo e Moto 5 18 novembre 13 15:58
Quale mini elicottero per la mia optic 6 sport?? artedio83 Elimodellismo Micromodelli 2 29 dicembre 12 00:06
Radiocomando per la mia ts4n sport avio-nico Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 19 novembre 09 20:43
Problema con la mia kyosho us sport da 4,5 enjoy Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 25 25 marzo 09 20:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002