Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 13, 22:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Conversione brushless per 1/10 touring nitro

Ciao, mi sto avventurando in un progetto particolare: avrei intenzione di convertire la mia Kyosho RRR Evo2 da nitro a brushless. Non mi soffermerò sui motivi nè sulla parte meccanica per la quale non servono interventi particolari se non la realizzazione di un supporto motore home made, invece vorrei qualche consiglio dal punto di vista elettronico. Il desiderio è quello di avere un modello performante e veloce come i nitro sia in accelerazione che in allungo, contenendo i costi a lungo termine, cercando di puntare su elettronica al top che non dia noie. Sono arrivato alla conclusione (con l'aiuto di alcune persone) che con 2 celle ed un motore 3.5t o anche un 6delta non avrei le stesse prestazioni dei nitro mantenendo alto il livello di affidabilità a causa degli enormi assorbimenti, essendo il mio modello di circa 300 grammi più pesante rispetto ad un elettrico nativo. Occorre quindi pensare ad un combo per 3 celle, anche con aumento di peso. Per il regolatore avevo pensato ad uno xerun 120A v2.1 giusto per non spendere troppo, invece non ho la minima idea per il motore, non riesco a trovarne uno che giri a 3 celle, i vari graupner, novak, lrp, speed passion vanno tutti a 2 celle.
Forse devo cercare fra i classe 550 ? Potete consigliarmi qualche motore che abbia ottimo spunto e allungo?
Inoltre, per potere girare in tranquillità, da quanti Mah deve essere la lipo?
Sono impiccato con le dimensioni .... una 4200 2s entra appena, salendo di una cella vedo molto dura salire sopra i 2600 mah
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 13, 01:02   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Proprio per questi motivi la nuova Mugen elettrica derivata dalla touring a scoppio è radicalmente differente .....dovrebbe essere in vendita un kit di conversione e potresti prendere spunto da quello per farti un'idea di cosa e come utilizzarlo .
Credo che ti ci voglia un motore 550 da SC ( short course ) che essendo concepito per i 2 kg e passa di alcuni di quei mezzi sarebbe l'ideale .
se riuscirai nel tuo intento ti chiedo di mettere qualche foto : i lavori personalizzati sono l'essenza del modellismo
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 13, 11:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Grazie, io di voglia ne ho tanta, sono un po' limitato dalle dimensioni e dagli spazi del telaio, non per alloggiare il motore, lavoretto tutto sommato semplice, ma per le lipo.
Ero partito con l'idea delle 2 celle e queste sarebbero entrate alla perfezione, con 3 celle ho grossissimi problemi anche fresando la piastra radio.
Secondo la vostra esperienza, da quanto dovrebbero essere le 3s per poter girare non so, almeno 7 minuti ?
Per il motore ora mi metto alla ricerca, spero di trovare qualcosa di valido e affidabile.
Se tutto andasse in porto sarei felice di postare le foto, per il momento invece qualciasi suggerimento è super gradito.
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 13, 13:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
ciao, solo a titolo informativo volevo dirti che nella pista dove giro ci sono praticamente tutte le marche ,tra cui la Edam .
è super sovradimensionata rispetto a tutte le altre ,difatti sembra una nitro ma sempre con telaio in carbonio.
ha i braccetti con le sfere dei pivot grandi come le nitro, le torrette,la corona 3 volte la nostra,la trasmissione (escluso le pulegge e la cinghia) veramente enormi .
in sostanza pesa 300 grammi più di noi ,il mezzo è robustissimo ,ogni tanto a noi per delle leggere cavolate succedono delle piccole rotture.....si scassa qualche cosa ecc....lui gira sempre tanquillo e beato ed anche quando scannona un cordolo ed inizia a rotolare non gli succede mai nulla.

usa un tekin 6,5t a sensori ed una esc xerun v3 ,però non ha alcun problema legato a quei 300 grammi in più,anzi ripeto se noi facciamo i botti che fa lui il mezzo lo andiamo a riprendere mezzo aperto ,lui ha l'immunità a questi problemi

magari sostituendo la tua corona modulo 1 con una da 48 potresti usare tranquillamente motori normali .
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 13, 22:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
ciao, solo a titolo informativo volevo dirti che nella pista dove giro ci sono praticamente tutte le marche ,tra cui la Edam .
è super sovradimensionata rispetto a tutte le altre ,difatti sembra una nitro ma sempre con telaio in carbonio.
ha i braccetti con le sfere dei pivot grandi come le nitro, le torrette,la corona 3 volte la nostra,la trasmissione (escluso le pulegge e la cinghia) veramente enormi .
in sostanza pesa 300 grammi più di noi ,il mezzo è robustissimo ,ogni tanto a noi per delle leggere cavolate succedono delle piccole rotture.....si scassa qualche cosa ecc....lui gira sempre tanquillo e beato ed anche quando scannona un cordolo ed inizia a rotolare non gli succede mai nulla.

usa un tekin 6,5t a sensori ed una esc xerun v3 ,però non ha alcun problema legato a quei 300 grammi in più,anzi ripeto se noi facciamo i botti che fa lui il mezzo lo andiamo a riprendere mezzo aperto ,lui ha l'immunità a questi problemi

magari sostituendo la tua corona modulo 1 con una da 48 potresti usare tranquillamente motori normali .
Ciao, ti leggo in ritardo ma mi fa estremamente piacere sentire queste notizie incoraggianti. Il dubbio del peso non era legato alla solidità o meno del modello che so essere più robusto rispetto alle classiche ed esili elettriche, quanto alla possibilità che i 300 grammi in più potessero sacrificare le prestazioni, riducendo spunto e velocità e stressando l'elettronica. Non so se la edam ha le due marce, ciò potrebbe in qualche modo compensare il peso, io purtroppo sono per il momento costretto ad andare con una sola marcia, ciò non mi limita con la scelta del motore, in quanto si trovano pignoni con modulo 0.8 e diametro 3.17, lo standard per i classe 540.
Sono di fatti intenzionato a partire con le 2 celle ed ho preso un turnigy trackstar 4.5T a poco più di 25 euro, giusto per vedere come va ad alloggiarsi sul supporto appena realizzato. Gli abbinerò o uno xerun v2.1 o un mamba pro, devo ancora decidere, e poi in base agli esiti, e se da quello che dici quel modellino va bene, continuerò sulla strada delle 2s con un motorello decente, magari un buon 5.5T.
Sono molto preso da questo progetto, spero si concretizzi per il meglio e grazie a chiunque contribuirà positivamente per la sua riuscita.
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 13, 22:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di P!PP!
 
Data registr.: 25-07-2012
Residenza: milano-san donato milanese
Messaggi: 1.662
Io sulla mia sakura ho un 4300 kv con esc da 60ampere e a 3s e inguidabile.
Classe 540 della leopard e simili


SCRITTO CON IL MIO CITOFONO Lumia 800
__________________
NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0
P!PP! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 13, 23:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Bene, cominciamo con la fase uno.
L'idea era quella di non intaccare minimamente l'integrità del telaio, per potere ritornare alla versione nitro senza comprare pezzi di ricambio e in modo facile.
Ho dunque pensato di fissare il motore con un supporto che sfruttasse già i 4 fori per i banchetti del glow, l'ho progettato con dovizia di particolari e con una fatica immensa per prendere le misure al decimo di millimetro.
Il risultato è questo, e devo ringraziare immensamente un caro utente del forum per averlo realizzato; non cito il suo nick per correttezza, magari interverrà personalmente nel seguito e si svelerà
Il peso con il modello come da foto(non ha upgrade light di alcun tipo) + i due servi e la ricevente è di 1120 grammi, ancora devo togliere qualcosina di superfluo, incidono molto i ben 48 grammi del supporto progettato come se dovesse reggere un panzer !!
Vi lascio alla foto, a dopo per ulteriori commenti.


maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 13, 23:12   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Ciao come scritto in PM, tutto poi dipende da che ci devi fare con questo modello, se ti ci devi divertire a prescindere dalle prestazioni finali, o se ti ci devi accapigliare con le touring EP.
Puramente a titolo di paragone ti posso dare il peso della mia Xray T3 che completa di tutto tranne trasponder e batteria pesa 1065 grammi, capirai anche tu che il peso del tuo modello sarà molto maggiore, e i problemi si faranno sentire.


PS
Bellissimo il supporto motore, ma un pò troppo massiccio, ce la fai ad alleggerirlo un pò?
Arrotondalo, sforacchialo e rosicchialo un pò insomma.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 13, 23:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Ciao come scritto in PM, tutto poi dipende da che ci devi fare con questo modello, se ti ci devi divertire a prescindere dalle prestazioni finali, o se ti ci devi accapigliare con le touring EP.
Puramente a titolo di paragone ti posso dare il peso della mia Xray T3 che completa di tutto tranne trasponder e batteria pesa 1065 grammi, capirai anche tu che il peso del tuo modello sarà molto maggiore, e i problemi si faranno sentire.


PS
Bellissimo il supporto motore, ma un pò troppo massiccio, ce la fai ad alleggerirlo un pò?
Arrotondalo, sforacchialo e rosicchialo un pò insomma.
Infatti tutte le considerazioni e le scelte sono partite da quella conversazioncina che abbiamo fatto in privato .
Per questo ho deciso di prendere un motorello cinese e di provare dapprima le 2celle, magari mi soddisfano e continuo su questa via.
Il regolatore me lo ritrovo in ogni caso e di lipo ne prendo solo una per il momento.
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 13, 23:59   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Infatti tutte le considerazioni e le scelte sono partite da quella conversazioncina che abbiamo fatto in privato .
Per questo ho deciso di prendere un motorello cinese e di provare dapprima le 2celle, magari mi soddisfano e continuo su questa via.
Il regolatore me lo ritrovo in ogni caso e di lipo ne prendo solo una per il momento.
Ottimo, in ogni caso l'approccio è quello giusto e sei sulla strada buona.
Ora sforacchia quel supporto e guadagna grammi da dove possibile.

Ti seguo con interesse.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Conversione Hpi Truggy Nitro In Brushless FlavioMI Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 5 17 marzo 13 17:03
conversione Inferno 7.5 da nitro ad elettrico Carbon 84 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 29 gennaio 10 15:02
hsp Sonic 1:10 Nitro 2-speed Touring Car (RTR) tttfr Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 04 dicembre 09 11:38
conversione x1crt nitro in brushless kobra1976 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 22 marzo 09 22:04
consigli touring 1 10 brushless uvix01 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 13 23 febbraio 09 23:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002