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Vecchio 28 agosto 13, 03:18   #11 (permalink)  Top
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io quel supporto l'ho già visto da qualche parte.. per me è cinese

dovresti trovare il modo di sbassare a scalini e scorniciare.. avere angoli e scannalature gli conferisce robustezza.

andrebbe fresato un canale di 3x3mm lungo tutta la base anche dove è larga solo 7mm interrompendo a 3mm dai fori e stando centrati ad essi.. stessa cosa potrebbe essere fatta sopra con un canale meno profondo.. in questo modo se ne andrebbe parecchio materiale, inoltre il supporto diventa di sezione H mantenendo l'appoggio di base e il pieno solo nella parte delle viti.
idem dietro sul lato di circa 38mm, stessa fresata di un canale che si ricollega ai lati.. io dico che 5 grammi se ne partono di sicuro e il pezzo diventa ancora più indeformabile.

altro scasso lo potresti fare sulla patre dalla faccia superiore che sembra piena a ridosso dell'incastro..
ovviamente lasciando un margine di qualche millimetro dall'incastro e dal perimetro, magari ricollegandosi ai canali laterali e stando attenti a non sfondare fino all'alleggerimento che c'è già sotto, oltre a scansare la parte della vite, questo perchè sarebbe meglio che la faccia rimanesse chiusa in quel punto del pezzo di base.
andrebbe fatto uno sbasso calcolato in base a quanto è profondo quello che c'è gia sotto e lasciando almeno 1 mm di materiale chiuso e stando bene attenti a non interferire con le viti che tengono i 2 pezzi assieme.

poi sul pezzo verticale: con l'impronta del motore tutto quello che sta sopra e ai lati oltre il diametro massimo non serve, basta una U rovesciata.
sulla faccia del fronte si può sbassare 2 mm ovunque, lasciando solo una cornice in rilevo sul perimetro e in prossimità delle asole di fissaggio.. anche queste si potrebbero sbassare qualcosa.. 2,5-3mm nel punto di minimo spessore bastano alla grande
se ti può aiutare ti posso passare un disegno fatto al volo con paint..

ora però è un peccato smangiucchiarlo a casaccio col dremel e sdrapanarlo.. ci sono dei punti che non andrebbero toccati e altri che oltre ad alleggerirlo lo irrobustirebbero ulteriormente ma solo se fatti precisi e angolati, perchè togliere va benissimo ma ci sarebbe da rispettare delle geomentrie piuttosto che masticarlo, se hai accesso ad una fresa con un buon fresino da 3mm lo sistemi.. altrimenti penso che facilmente lo sminchi

dai su.. per 10gg in più e un paio di spedizioni perchè non lo ripassi alla fresa tetesca del cinese che l'ha creato?
almeno poi si vedrà le foto della versione 2.0

approposito.. non te l'ho detto, bella macchina !! produce scimmie irresistibili

Ultima modifica di wrighizilla : 28 agosto 13 alle ore 03:25
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Vecchio 28 agosto 13, 03:33   #12 (permalink)  Top
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altra cosa che vedo.. il telaio ti passa preciso sul dente del pezzo verticale.. ci vedrei bene una vite e forse la stessa cosa potresti ottenerla anche ricollegandoti col banchino posteriore
visto che per alleggerirlo ci vuole la fresa vedrei bene un altro dente dalla parte opposta su cui avvitare un pezzo che riprende il banchino..potresti usare banalmente una lastrina di carbonio ma potresti anche innestare un pezzo in alluminio avvitato al supporto motore e in grado di ritrovare preciso il foro del pezzo in plastica che hai dovuto togliere.

Ultima modifica di wrighizilla : 28 agosto 13 alle ore 03:42
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Vecchio 28 agosto 13, 09:41   #13 (permalink)  Top
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Vai che abbiamo trovato il cinesino che ha fatto il supporto... Avevo qualche sospetto.

Oramai riconosco la mano di Chris
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Vecchio 28 agosto 13, 13:31   #14 (permalink)  Top
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Allora, vado con ordine. Il peso del supportino è 48 grammi, non ricordo quanto pesano i banchetti originali, sono in acciaio e quindi almeno 20 grammi l'uno, ovvero abbiamo sforato di soli 8 grammi rispetto al modello originale. Non sono pochi, ed anche 40 grammi non lo sono, però va via il supporto della marmitta e sono già 8 grammi ripresi, va via il tendicinghia con viti e cuscinetto, altri 8-10 grammi, va via la barra di irrigidimento in plastica lato corone, altri 5 grammi, probabilmente toglierò il roll barr ma anche no , vanno via 5 grammi di cavetto per la vecchia batteria, più qualcosa che ora non ricordo e altro cui mi devo ingegnare. Insomma, il peso scende anche se non si interviene ulteriormente sul supporto motore, scenderebbe ancora di più lo so, ma vale la pena rovinare qualcosa di buono per altri 10 grammi circa ?
Io col dremel avevo in mente di togliere di netto 2-3 mm sulla base dietro i due fori più esterni, a posteriori mi sono reso conto che il margine era troppo e inutile. Stessa cosa sulla parte frontale, vorrei abbassarla di 2-3mm lasciando margine sopra l'asola, poi basta perchè non rientra più nelle mie possibilità di intervento.
Quello che mi porterebbe via più di 60-70 grammi sarebbe togliere il servo del freno e tutto quello ad esso connesso !!!
Purtroppo le nitro hanno l'unidirezionale sulla prima e quindi il freno elettrico non funzionerebbe nelle condizioni attuali, in cui ho lasciato la prima originale e spessorato per colmare la distanza lasciata dalla seconda. Nell'idea di non modificare nulla, non ho pensato ad altre soluzioni, ad esempio ad utilizzare la corona di un altro modello con qualche supporto che la renda solidale all'albero. Non saprei come fare, sarebbero gradite comunque delle soluzioni.

Chris, non ho capito cosa intendevi per ciò che riguarda il dente verticale ... ; lì il supporto di irrigidimento non serve più dato che la flessione è esclusa dalla solidità del banchetto stesso. Invece penso che il motore possa cozzare contro il dentino in plastica, però alcuni hanno la parte frontale con diametro nettamente ridotto, e confido in quello per evitare di limarlo o tagliarlo completamente. In fase di progetto, avrei dovuto arretrare il supporto frontale di 3-4mm, poi però sarei stato molto al limite con il fissaggio del pignone che avrebbe avuto un appoggio di soli 4 mm sull'albero, un po' pochini credo. Male che vada vedo di arretrare di qualcosa il banchetto intero, ciò comunque andrà valutato solo con un motore in mano

Intanto sto lavorando sul modello per renderlo scorrevole al massimo !!
Quella che vedete è sì una RRR Evo2, ma le soluzioni (ed i pezzi) che ho adottato la rendono un modello assai superiore, e spesso non sono visibili in foto . La scorrevolezza è un punto su cui ho fatto tanto negli anni ed in questi giorni sono arrivato allo stato dell'arte, secondo me andrà meglio di una Nt1 ed è quanto dire.

Ora mi sto dilungando troppo e va a finire che poi non seguite più i ragionamenti ed i progressi dei lavori. Prossima tappa, studiare come far entrare una lipo 96x45x25mm senza che la squadretta dello sterzo sia limitata nella sua corsa e senza toccare alcuna parte della piastra e del telaio
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 13, 13:41   #15 (permalink)  Top
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No aspetta ma se hai il freno meccanico basta che elimini l'unidirezionale blocchi la corona sull'albero e elimini il freno con relativo servo.
Un sacco di peso guadagnato.
Puoi forare la corona e mettere un grano, oppure fai una foto dei pezzi che troviamo la soluzione, io sulle 1/8 che ho convertito ho sempre fatto così.
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Vecchio 28 agosto 13, 13:54   #16 (permalink)  Top
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perchè non la fai elettrica e basta?
pensi di riportarla a nitro prima o poi?
perchè altrimenti ci sarebbero tante cose da fare con criteri diversi.. il banchino stesso è lungo tantissimo quando basterebbe 2 fori ricavati sul telaio più vicini alla zona dell'incastro.. di fatto lo hai disegnato panzer solo perchè è messo metà a sbalzo ma con 2 soli buchi sul telaio avresti potuto segare un bel pezzo e usare dai 4 fori attuali solo la coppia di fori più vicina alla corona...
idem piastra superiore e lastra telaio.. ci sono alleggerimenti possibili ovunque se decidessi di intervenire per ottenere un elettrica definitiva.
per esempio la lastra superiore la rifarei totalmente creando i supporti e le forme che sono necessarie per l'elettrico.. una lastrina di carbonio su ebay costa poco..
freno e cambio per me non servono, metterei un diff davanti al posto dello scatto libero.

Ultima modifica di wrighizilla : 28 agosto 13 alle ore 13:58
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Vecchio 28 agosto 13, 14:09   #17 (permalink)  Top
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No aspetta ma se hai il freno meccanico basta che elimini l'unidirezionale blocchi la corona sull'albero e elimini il freno con relativo servo.
Un sacco di peso guadagnato.
Puoi forare la corona e mettere un grano, oppure fai una foto dei pezzi che troviamo la soluzione, io sulle 1/8 che ho convertito ho sempre fatto così.
Non è così semplice, la kyosho non ha l'unidirezionale diretto sull'albero, monta un unidirezionale di dimensioni più generose che gira su un cilindretto fissato all'albero con una vite. Ora posto le foto, magari un'idea vi viene, io sono privo di inventiva.
Una corona al limite la compro, modificare parti originali non sarebbe nei piani.

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Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
perchè non la fai elettrica e basta?
pensi di riportarla a nitro prima o poi?
perchè altrimenti ci sarebbero tante cose da fare con criteri diversi.. il banchino stesso è lungo tantissimo quando basterebbe 2 fori ricavati sul telaio più vicini alla zona dell'incastro.. di fatto lo hai disegnato panzer solo perchè è messo metà a sbalzo ma con 2 soli buchi sul telaio avresti potuto segare un bel pezzo e usare dai 4 fori attuali solo la coppia di fori più vicina alla corona...
idem piastra superiore e lastra telaio.. ci sono alleggerimenti possibili ovunque se decidessi di intervenire per ottenere un elettrica definitiva.
per esempio la lastra superiore la rifarei totalmente creando i supporti e le forme che sono necessarie per l'elettrico.. una lastrina di carbonio su ebay costa poco..
freno e cambio per me non servono, metterei un diff davanti al posto dello scatto libero.
Sì Chris, non voglio solo modificarla, voglio mantenere il più possibile l'originalità del modello, nel caso volessi tornare indietro per i motivi più disparati.
So che praticando due soli fori più avanti sul telaio sarebbe stata sufficiente una piastrina per reggere il motore, avevo anche trovato il pezzo adatto ...
o al limite come dicevi te sfruttare solo i due fori più avanti e farne uno a misura.
In ogni caso io avrei avuto delle difficoltà a fare questo lavoretto da solo con gli strumenti di cui dispongo, invece veniva più comodo sfruttare i fori già esistenti e disegnare il supporto, sebbene poi la parte più dura del lavoro sarebbe stata affidata a qualcun altro , vero Chris ?
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 13, 14:12   #18 (permalink)  Top
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Uhm... temo che tra me e Chris abbiam convertito e modificato più modelli di mezzo forum, posta una fotina che qualcosa ci inventiamo.
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Vecchio 28 agosto 13, 14:21   #19 (permalink)  Top
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eh.. si capisco.. non modificando e fresando il telaio ti tieni peso inutile ma almeno la piastra superiore la rifarei a dremel da una lastra di carbonio anche più sottile.. sulla baia c'è il tipo della lucertolina che vende lastrine di tutti gli spessori, a te cosa serve che il deck abbia il vano del serbatoio? se rifai la lastra è un lavoro facile da fare a dremel che alla fine ti permette di togliere ancora qualcosa di peso ma soprattutto ti da gli alloggi e i supporti per la conversione elettrica.
per esempio potresti fare un buco a forma di lipo invece che di serbatoio.. lasciare il minimo indispensabile per riprendere tutti i punti di fissaggio, concepire diversamente la disposizione dei servi (il servo) sulla lastra.
io dico che con 15 euro di carbonio te la cavi e metti da parte l'attuale deck superiore che tra l'altro risulta brutto con le sedi per roba inesistente.
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Vecchio 28 agosto 13, 14:27   #20 (permalink)  Top
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eh.. si capisco.. non modificando e fresando il telaio ti tieni peso inutile ma almeno la piastra superiore la rifarei a dremel da una lastra di carbonio anche più sottile.. sulla baia c'è il tipo della lucertolina che vende lastrine di tutti gli spessori, a te cosa serve che il deck abbia il vano del serbatoio? se rifai la lastra è un lavoro facile da fare a dremel che alla fine ti permette di togliere ancora qualcosa di peso ma soprattutto ti da gli alloggi e i supporti per la conversione elettrica.
per esempio potresti fare un buco a forma di lipo invece che di serbatoio.. lasciare il minimo indispensabile per riprendere tutti i punti di fissaggio, concepire diversamente la disposizione dei servi (il servo) sulla lastra.
io dico che con 15 euro di carbonio te la cavi e metti da parte l'attuale deck superiore che tra l'altro risulta brutto con le sedi per roba inesistente.
Tipo della lucertolina??
Linka linka che anche io sto cercando del carbonchio.

Comunque il tuo discorso fila, con 4 soldi ci si potrebbe ricavare un "kit" di conversione per l'elettrico, totalmente reversibile.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
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