Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 giugno 11, 12:13   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2006
Messaggi: 248
Citazione:
Originalmente inviato da _-Exodus-_ Visualizza messaggio
ciao Horus1969, eccomi con le informazioni (mi aiuti e ti faccio aspettare ), cmq ecco i dati:

pignone differenziale 13t
corona differenziale 38t

pignone motore 29t
corona di trasmisione 58t

pensavo di mettere una corona da 64t
e un pignone da 17 a 19, in modo da renderla piu nervosa/reattiva che ne dici?

poi pensavo di indurire ulteriormente il differenziale posteriore faccio bene? di solito come si setta una macchina da touring per un buon uso generale?
Ciao Exodus, non ti preoccupare per il ritardo anche io non sto sempre al PC.
Allora, riguardo la rapportatura ideale per i motori brushless ti posto questo link:

ComeSeeThis

Ci sono dei box in cui dovrai inserire il rapporto interno della tua macchina (tra l'altro se ha lo stesso rapporto interno della S10BX già è in memoria), il tipo di spiraggio del motore, il modello e alla fine avrai la rapportatura ottimale da cui partire per poi adattarla grosso modo alla pista dove giri.
Riguardo indurire il differenziale posteriore, direi di no, nel touring forse è meglio indurire di più quello anteriore che quello psoteriore altrimenti potresti avere problemi di sovrasterzo. Tieni presente che una macchina a cardano, avendo il motore parallelo all'albero di trasmissione, è soggetta già di suo con motori spinti, ad una forza di trazione che va nel senso di rotazione dell'indotto, quindi nel tuo caso hai una forza che ti tira il posteriore della macchina verso sinistra quando fai le curve a destra.
Spero di essermi capito...

Ciao!
Horus1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 23:20   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _-Exodus-_
 
Data registr.: 29-03-2009
Residenza: Melano (CH)
Messaggi: 1.715
Immagini: 3
e quella del diff posteriore onestamente mi e venuta per via del mio buggy 2wd indurendo dietro migliorava l'uscita di curva, ma sono proprio due cose diverse.
di oli ne ho pochi per questi microi differenziali e quelli da 1:8 off-road non vanno bene, che ne dici se provo ad indurire con del grasso da ingranaggi ad alte rotazioni ottengo un risultato decente? tanto ho visto che si usano graduazioni fino a 150'000 che e quasi denso quanto la nutella (che paragone)
__________________
Kryptonite-pro / X-Pro / Sakura s zero / LRP s10 Blast TC / Hogzilla / Mad Truck / mini trooper stc
] il tutto gestito da: spectrum DX3R +... lady bird walkera
_-Exodus-_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 09:24   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2006
Messaggi: 248
Citazione:
Originalmente inviato da _-Exodus-_ Visualizza messaggio
e quella del diff posteriore onestamente mi e venuta per via del mio buggy 2wd indurendo dietro migliorava l'uscita di curva, ma sono proprio due cose diverse.
di oli ne ho pochi per questi microi differenziali e quelli da 1:8 off-road non vanno bene, che ne dici se provo ad indurire con del grasso da ingranaggi ad alte rotazioni ottengo un risultato decente? tanto ho visto che si usano graduazioni fino a 150'000 che e quasi denso quanto la nutella (che paragone)
Se il differenziale non è a "tenuta stagna" mettendoci dell'olio siliconico fai solo impiastri perchè ti uscirebbe fuori con la rotazione del diff.
Io sulla FF03 ho messo quello a satelliti della Spec-R ma è fatto per essere riempito con oli di questo tipo e non perde neanche una goccia.
Non so quello della LRP come è fatto, tu dovresti sapere come deve essere per non perdere olio.

Horus1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 10:00   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _-Exodus-_
 
Data registr.: 29-03-2009
Residenza: Melano (CH)
Messaggi: 1.715
Immagini: 3
e studiato per l'olio, ci sono le guarnizioni sagomate ma putroppo non ho l'olio sotto mano, quindi ho deciso di metterci il grasso consistenza nutella d'estate (non ho una graduzione c'è solo scritto: per ingranaggi ad alta rotazione e che tiene fino a 375 C° ), giusto per capire se il comportamento cambia in positivo. Poi mi procuro l'ollio di pari viscosita, che si comportera sicuramente meglio, non si deposità come il grasso.

poi oltre ai olii dei diff. ho messo mano anche a gli ammortizzatori smontantdoli e rimontandoli tutti e 4 con le stesse escursioni c'era una leggera differenza tra il destro e sinistro anteriore , gli ho caricato con del 100 ant. e 450 post. com molle dure, e migiorata parecchio ma non mi trovo ancora bene devo prendere le molle un po piu molli secondo me, poi magari ho fatto la boiata hehe
__________________
Kryptonite-pro / X-Pro / Sakura s zero / LRP s10 Blast TC / Hogzilla / Mad Truck / mini trooper stc
] il tutto gestito da: spectrum DX3R +... lady bird walkera
_-Exodus-_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 11, 12:04   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _-Exodus-_
 
Data registr.: 29-03-2009
Residenza: Melano (CH)
Messaggi: 1.715
Immagini: 3
ragazzi aiuto!!! ho pasticiato troppo con i vari settaggio della macchina (basandomi forse troppo sull' esperienza accumulata col buggy 1:10 pro commato da asfalto) e adesso e diventata ancora meno guidabile. da stare sempre davanti ai soci mo faccio fatica a stargli dietro devo veramente andare in modo chirurgico.

vi riporto l'ultima boiata (settaggio attuale) che ho fatto, con relativi problemi, magari mi date delle dritte, grazie :


-amo post viscosita olio 400 molle dure (penso di mettere gli amo caricati col 400 al ant.)
-amo ant viscosita olio 100 molle dure (questi li svuoto e li metto dietro con olio 600)

dite che miglioro se faccio come tra parentesi?

poi passiamo hai diff:

-nel ant. ho caricato del grasso (consistenza nuttella d'estate) per fare delle prove, per capire se andare verso il palo rigido o meno, e devo dire che non mi piace sterza poco e quando freno mi tiene diritto non riesco a svoltare in entrata di curva frenando.

-nel post. invece avevo messo del olio siliconico da off road 1:8 un 3000 abbastanva morbido per migliorare l'uscita di curva ed ha funzionato, ma quando si indurisce l'ant. il post come va caricato? o si lascia completamente libero?

per intenderci adesso ho il diff davanti piu duro di quello dietro, avendo gia indurito un filo quello dietro, ho fatto na min...ata?

-col camber proprio non mi trovo e meglo tendere a scampanare o a tenere le ruote a 90°?

-ultima domanda per motivi di aereo dinamica ho pensato bene di portare i bracetti a 180° _ _ e di conseguenza ho la carrozza che sfiora, a me sembra una cosa buona dovrebbe restare un po piu compressa verso l'asfalto, ma adesso mi chiedo c'è anche li una qualche indicazione tipo 3mm oppure 5mm da terra?

accettasi consigli (spero tanti )
__________________
Kryptonite-pro / X-Pro / Sakura s zero / LRP s10 Blast TC / Hogzilla / Mad Truck / mini trooper stc
] il tutto gestito da: spectrum DX3R +... lady bird walkera
_-Exodus-_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 09:20   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.104
Citazione:
Originalmente inviato da _-Exodus-_ Visualizza messaggio
ragazzi aiuto!!! ho pasticiato troppo con i vari settaggio della macchina (basandomi forse troppo sull' esperienza accumulata col buggy 1:10 pro commato da asfalto) e adesso e diventata ancora meno guidabile. da stare sempre davanti ai soci mo faccio fatica a stargli dietro devo veramente andare in modo chirurgico.

vi riporto l'ultima boiata (settaggio attuale) che ho fatto, con relativi problemi, magari mi date delle dritte, grazie :


-amo post viscosita olio 400 molle dure (penso di mettere gli amo caricati col 400 al ant.)
-amo ant viscosita olio 100 molle dure (questi li svuoto e li metto dietro con olio 600)

dite che miglioro se faccio come tra parentesi?

poi passiamo hai diff:

-nel ant. ho caricato del grasso (consistenza nuttella d'estate) per fare delle prove, per capire se andare verso il palo rigido o meno, e devo dire che non mi piace sterza poco e quando freno mi tiene diritto non riesco a svoltare in entrata di curva frenando.

-nel post. invece avevo messo del olio siliconico da off road 1:8 un 3000 abbastanva morbido per migliorare l'uscita di curva ed ha funzionato, ma quando si indurisce l'ant. il post come va caricato? o si lascia completamente libero?

per intenderci adesso ho il diff davanti piu duro di quello dietro, avendo gia indurito un filo quello dietro, ho fatto na min...ata?

-col camber proprio non mi trovo e meglo tendere a scampanare o a tenere le ruote a 90°?

-ultima domanda per motivi di aereo dinamica ho pensato bene di portare i bracetti a 180° _ _ e di conseguenza ho la carrozza che sfiora, a me sembra una cosa buona dovrebbe restare un po piu compressa verso l'asfalto, ma adesso mi chiedo c'è anche li una qualche indicazione tipo 3mm oppure 5mm da terra?

accettasi consigli (spero tanti )
ciao il tuo modello non lo conosco ma in genere nei touring alla voce ammo, si setta sempre un pelino piu duro all'anteriore che al posteriore. Secondo me 600 ant e 450 post potrebbe andar bene ma dipende anche/soprattutto dalle molle che devono essere diverse. Per farti un esempio il mio modello graqdisce molla da 30 liubbre all'ant e da 17.5 al post.
Per il camber io sincermante non andrei mai oltre i 3 gradi, se le ruote si consumano giuste non ha senso andare a valori eccessivi. Per la convergenza invece dipende come vuoi avere la macchina, con ruote leggermente piu aperte all'anteriore hai piu stabilità e minor cattiveria in ingresso curva. Al posteriore sempre convergenti, 3 gradi è la norma.
Per l'altezza da terra, se la carrozza sfiora alzala un pelino o rifilala, comuqnue in genere si tiene la macchina a 5-5.5 mm da terra (limiti imposti dai regolamenti) se si gira indor.
Per il discorso diff, secondo me il palo rigido all'anteriore è piu efficace, permette staccate piu cattive con maggior trazione in uscita. Per contro rende la macchina un pelino meno facile. Al posteriore a mio avviso conviene avere un diff molto libero, così da perdonare i classi ci errori di apertura in uscita. Certo la macchina scarica la potenza vuoto (se si ha troppo drop) ma è MOOOlto piu facile a guidarsi.
Importante anche tenere d'occhio il droop: ammo, rollio e drop sono un tutt'uno.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 17:33   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _-Exodus-_
 
Data registr.: 29-03-2009
Residenza: Melano (CH)
Messaggi: 1.715
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
ciao il tuo modello non lo conosco ma in genere nei touring alla voce ammo, si setta sempre un pelino piu duro all'anteriore che al posteriore. Secondo me 600 ant e 450 post potrebbe andar bene ma dipende anche/soprattutto dalle molle che devono essere diverse. Per farti un esempio il mio modello graqdisce molla da 30 liubbre all'ant e da 17.5 al post.
Per il camber io sincermante non andrei mai oltre i 3 gradi, se le ruote si consumano giuste non ha senso andare a valori eccessivi. Per la convergenza invece dipende come vuoi avere la macchina, con ruote leggermente piu aperte all'anteriore hai piu stabilità e minor cattiveria in ingresso curva. Al posteriore sempre convergenti, 3 gradi è la norma.
Per l'altezza da terra, se la carrozza sfiora alzala un pelino o rifilala, comuqnue in genere si tiene la macchina a 5-5.5 mm da terra (limiti imposti dai regolamenti) se si gira indor.
Per il discorso diff, secondo me il palo rigido all'anteriore è piu efficace, permette staccate piu cattive con maggior trazione in uscita. Per contro rende la macchina un pelino meno facile. Al posteriore a mio avviso conviene avere un diff molto libero, così da perdonare i classi ci errori di apertura in uscita. Certo la macchina scarica la potenza vuoto (se si ha troppo drop) ma è MOOOlto piu facile a guidarsi.
Importante anche tenere d'occhio il droop: ammo, rollio e drop sono un tutt'uno.
Ciao falex71, tutto chiaro tranne l'ltima parte sulla quale chiederei una spiegazione piu aprofondita

bene questa sera mi ci metto dietro, aspettavo giusto una conferma sulle mie fantasie hehe o eventuali cazziatoni (scusate la doppia z ma suona meglio hehe).


allora sta sera scarico il diff posteriore e blocco del tutto il diff frontale con della colla a caldo o gommapiuma la prima cosa che mi capita in mano di funzionante, giusto per vedere se la cosa mi soddisfa nella guida, per poi eliminarlo de tutto con un palo rigido bello leggero.

poi dovrei procurarmi delle molle piu morbide per vedere se col tuo suggerimento migliora ulteriormente, ma credo che sia prorpio cosi

col camber mi sa che ho esagerato un pochino 5,2° adesso mi rendo conto che e tanto e capisco forse perche tendeva ad andare diritta anche riacellerando lievemente in uscita di curva oltre allo scandalo differenziali provocato da me.

ma ci sono magari dei vantaggi anche ad eliminare magari la rabba anti rollio ant o post? perche ho visto sul web macchine di altre mache che magari ne montano uno solo (non mi ricordo se ant o post.)
__________________
Kryptonite-pro / X-Pro / Sakura s zero / LRP s10 Blast TC / Hogzilla / Mad Truck / mini trooper stc
] il tutto gestito da: spectrum DX3R +... lady bird walkera
_-Exodus-_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 12:45   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.104
Citazione:
Originalmente inviato da _-Exodus-_ Visualizza messaggio
Ciao falex71, tutto chiaro tranne l'ltima parte sulla quale chiederei una spiegazione piu aprofondita

bene questa sera mi ci metto dietro, aspettavo giusto una conferma sulle mie fantasie hehe o eventuali cazziatoni (scusate la doppia z ma suona meglio hehe).


allora sta sera scarico il diff posteriore e blocco del tutto il diff frontale con della colla a caldo o gommapiuma la prima cosa che mi capita in mano di funzionante, giusto per vedere se la cosa mi soddisfa nella guida, per poi eliminarlo de tutto con un palo rigido bello leggero.

poi dovrei procurarmi delle molle piu morbide per vedere se col tuo suggerimento migliora ulteriormente, ma credo che sia prorpio cosi

col camber mi sa che ho esagerato un pochino 5,2° adesso mi rendo conto che e tanto e capisco forse perche tendeva ad andare diritta anche riacellerando lievemente in uscita di curva oltre allo scandalo differenziali provocato da me.

ma ci sono magari dei vantaggi anche ad eliminare magari la rabba anti rollio ant o post? perche ho visto sul web macchine di altre mache che magari ne montano uno solo (non mi ricordo se ant o post.)
ciao per il drop, parametro anch'esso importante c'è da tener presente che se una macchina rolla tanto e si vuole che rolli si puo' lasciare un drop abbastanza accentuato (anche 5-6 mm), altrimenti se lo puo' facilmente limitare ed evitare trasferimenti di carico eccessivi. Ma potrebbe anche essere che la configurazione delle molle o dei tiranti di recuper camber (responsabili del centro di rollio) o di gomme inadatte non consentano nemmeno un rollio accentuato, da cui il set-up del drop risulterebbe ininfluente.
La barra "antirollio" contribuisce a limitare il rollio della macchina, in genere (non è sempre così) maggior rollio è consentito su quell'asse e piu tenuta ha la macchina sull'asse stesso. Una barra anteriore limita il rollio di quell'asse limitando la tenuta, quindi se si ha una macchina che "punta" in ingresso si puo' aumentare la barra anteriore per far si che scivoli un pochino evitendo i testacoda. Oppure, se la macchina "gira poco" magari si lavora con la barra al posteriore per far chiudere la curva di piu' (una sorta di sovrasterzo per perdita di aderenza del post.) , o si toglie la barra anteriore.
NOn è mai bianco o nero, ci sono tanti interventi per raggioungere una buona prestazione, inoltre macchine diverse gradiscono settaggi differenti per raggiungere gli stessi benefici .
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 11, 21:18   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _-Exodus-_
 
Data registr.: 29-03-2009
Residenza: Melano (CH)
Messaggi: 1.715
Immagini: 3
Ultimi aggiornamenti, ( grazie falex71 ) ho bloccato il differenziale anteriore ed è diventata una macchia seria adesso riesco a guidarla bene entra n curva and una celerità parecchio maggiore e anche in uscita e diventata parecchio piu stabile e precisa. Devo ammettere che non ho ancora fatto niente coi amo ( ma lo faccio adesso) metto il 400 al post e 600 ant e riduco il camber che e ancora a 5, e uso ancora le 30 mm al post ( ma adesso voglio provare le 26 mm, vedo di sistemare anche queste due cose e poi vediamo come va......?
__________________
Kryptonite-pro / X-Pro / Sakura s zero / LRP s10 Blast TC / Hogzilla / Mad Truck / mini trooper stc
] il tutto gestito da: spectrum DX3R +... lady bird walkera
_-Exodus-_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 11:37   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _-Exodus-_
 
Data registr.: 29-03-2009
Residenza: Melano (CH)
Messaggi: 1.715
Immagini: 3
urgono urgenti informazioni sul differenziale a palo!!!!

ragazzi ho bloccato definitivamente il differenziale (spero che non si triti come l'ovatta) con la colla a caldo, e adesso prevedo vita breve hai cardani omicinetici e anche per i bicchierini.
ma passiamo alla domanda, questi differenziali a palo hanno dentro un po di ammortizzamento tra i due assi o sono veramente a palo? non ne ho mai visto uno dal vivo....
devo ancora ridurre il camber a 2° ant e 2,5° post e penso che sono pronto per osare la prima tappa in pista per vedere come me la cavo

ma nessuno possiede lo stesso modello ???

ha pure partecipato all' IFMAR Worlds Thailand (13.-16.11.08) con pilota: Völker, non vi dice proprio niente?

e arrivata seconda alla finale 2008 era in testa al gruppo dei inseguitori, i primi due hara e l'altro che non mi ricordo sono dei mostri sacri!!!

eccovi il video :YouTube - ‪Greatest RC Touring Car Race Ever! - IFMAR 1/10th World championships A final leg 3 - From RC Racing‬‏
__________________
Kryptonite-pro / X-Pro / Sakura s zero / LRP s10 Blast TC / Hogzilla / Mad Truck / mini trooper stc
] il tutto gestito da: spectrum DX3R +... lady bird walkera
_-Exodus-_ non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
LRP S10 Blast TX darkev81 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 29 16 febbraio 11 20:31
LRP Blast Buggy 1/10.. kola72 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 18 marzo 10 00:22
Blast epp roger Aeromodellismo Volo 3D 0 05 agosto 08 15:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002