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Vecchio 08 gennaio 11, 18:08   #1 (permalink)  Top
afratton
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Regolazione assetto touring

esperti di touring ,AIUTO!
Sto regolando l'assetto dell'Mi1 Schumacher ,dopo aver completato il montaggio . Ho solo un dubbio sull'altezza da terra ,anzi due :
1 - Come la regolo ? A prima vista direi attraverso i grani sui braccetti delle sospensioni ,ma non ne son sicuro
2- Da manuale danno un altezza di 6mm post e 5 ant . ora ho 11ant e 12 post ,per raggiungere l'altezza consigliata mi ritroverei con gli ammortizzatori in compressione per 3/4 della loro corsa ,possibile ?

Per il resto delle regolazioni nessun problema ,anzi ,chiedo un consiglio ,un sistema veloce "casalingo " per la convergenza ?

grazie a tutti per l'aiuto
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Vecchio 08 gennaio 11, 19:04   #2 (permalink)  Top
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esperti di touring ,AIUTO!
Sto regolando l'assetto dell'Mi1 Schumacher ,dopo aver completato il montaggio . Ho solo un dubbio sull'altezza da terra ,anzi due :
1 - Come la regolo ? A prima vista direi attraverso i grani sui braccetti delle sospensioni ,ma non ne son sicuro
2- Da manuale danno un altezza di 6mm post e 5 ant . ora ho 11ant e 12 post ,per raggiungere l'altezza consigliata mi ritroverei con gli ammortizzatori in compressione per 3/4 della loro corsa ,possibile ?

Per il resto delle regolazioni nessun problema ,anzi ,chiedo un consiglio ,un sistema veloce "casalingo " per la convergenza ?

grazie a tutti per l'aiuto

vuoi un manuale in italiano? te lo mando per email?
__________________
Schumacher Mi2,X-Ray T2 009,Sakura FGX.
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Vecchio 08 gennaio 11, 23:53   #3 (permalink)  Top
afratton
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vuoi un manuale in italiano? te lo mando per email?
Hai posta !
Ti ringrazio per la disponibilità .

Aggiornamento ... intanto per tentativi ho capito che l'altezza la regolo con gli spessori degli ammortizzatori ,con i grani limito l'escursione . Ad ogni modo l'altezza la dovrò rivedere una volta montato motore-elettronica-batterie , per ora ho regolato camber.castor,convergenze . Gran bel lavoraccio di fino
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Vecchio 09 gennaio 11, 01:22   #4 (permalink)  Top
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Aggiornamento ... intanto per tentativi ho capito che l'altezza la regolo con gli spessori degli ammortizzatori ,con i grani limito l'escursione .
Non vorrei dire castronerie, ma da quel che mi e' sembrato di capire nella himoto nascada di mio fratello, sia nell'anteriore che nel posteriore ci sono delle viti con testa esagonale (servon le chiavi esagonali ) che ti regolano l'altezza del telaio da terra. Avvitando o allentando quelle viti, dovresti aumentare o diminuire l'altezza da terra.
Nella himoto sono situate vicino gli ammortizzatori, in direzione sotto...

Aggiungere spessori agli ammortizzatori rende la macchina più "rigida" e quindi dovrebbe esser piu stabile ma percepisce di piu le sconnessioni della pista..
Le sospensioni devono essere piu o meno rigide, in base alla pista ( tipo di terreno/asfalto, tipo di tracciato )

Tutto questo secondo il mio modesto parere da new entry dell'automodellismo dinamico
Bombolator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 09:46   #5 (permalink)  Top
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Non vorrei dire castronerie, ma da quel che mi e' sembrato di capire nella himoto nascada di mio fratello, sia nell'anteriore che nel posteriore ci sono delle viti con testa esagonale (servon le chiavi esagonali ) che ti regolano l'altezza del telaio da terra. Avvitando o allentando quelle viti, dovresti aumentare o diminuire l'altezza da terra.
Nella himoto sono situate vicino gli ammortizzatori, in direzione sotto...

Aggiungere spessori agli ammortizzatori rende la macchina più "rigida" e quindi dovrebbe esser piu stabile ma percepisce di piu le sconnessioni della pista..
Le sospensioni devono essere piu o meno rigide, in base alla pista ( tipo di terreno/asfalto, tipo di tracciato )

Tutto questo secondo il mio modesto parere da new entry dell'automodellismo dinamico
nella himoto.....o perlomeno con gli ammortizzatori della himoto.

con altre marche,regoli la altezza da terra con le viti,ma puoi anche regolare durezza ed escursione con la ghiera a vite o gli spessori.
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Schumacher Mi2,X-Ray T2 009,Sakura FGX.

Ultima modifica di machine : 09 gennaio 11 alle ore 09:49
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Vecchio 09 gennaio 11, 11:54   #6 (permalink)  Top
afratton
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Da quanto riportato sul manuale inviatomi da Machine e da quanto letto nel manuale Hudy ,l'altezza va regolata esclusivamente regolando gli ammortizzatori . Con i grani sui braccetti si regola il down-stop .
PS . é più semplice far l'assetto ad una 1:1 che ad una 1:10

OT ... Son rovinato ,mio figlio si è fissato con le 1:5 touring ..... ( ha 3 ANNI )
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Vecchio 10 gennaio 11, 22:20   #7 (permalink)  Top
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Io sulle 1:10 tipo Shumacher so che il DROP (altezza braccetti con i grani) deve essere 6 davanti e 5 dietro.Il camber (Per lattice) deve essere 1 davanti e 2 dietro (+1 mm se usi spugne).L'altezza 5,5 mm regolata con gli ammortizzatori ma bisogna con il calibro misurare poi la stessa escursione delle sospensioni stesse uguali ant e uguali le 2 post.
Ciao
Pier
Pigiolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 11:03   #8 (permalink)  Top
afratton
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Perfetto ,il dato dei braccetti mi mancava ! gli altri li avevo trovati .
Grazie
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Vecchio 17 maggio 12, 08:24   #9 (permalink)  Top
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vuoi un manuale in italiano? te lo mando per email?
ciao
io mi sono scaricato l'ottimo manualetto in italiano della scoppio xray nt1
XRAY NT1 Set-up Book in italiano - SprintRC

se hai dell'altro me lo mandi alla mia mail:
valeriofioreCHIOZZOLAinwind.it ?
ovviamente sostituisci con la @
ElBarto non è collegato   Rispondi citando
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