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Vecchio 10 luglio 10, 18:41   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di saetta
 
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C'e' Qualche Formula Per Vedere L'assorbimento Di Ampere Di Un Motore?

Salve a tutti,
vorrei sapere se c'e' qualke formula per vedere quanti ampere assorbe un motore.

So dell'uso di pinze amperometriche,
ma a me servirebbee sapere appunto se c'e' qualke formuletta,molto piu' pratica e conveniente a livello di spendere soldi per una pinza amperometrica,
vi ringrazio in anticipo
saetta is offline   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 10, 18:51   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di top gear
 
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Watt erogati/volts di alimentazione.

Ovviamente devi considerare il rendimento del motore che si aggira solitamente attorno al 90%

più scende lo spiraggio minore è il rendimento; infati per motori come i 17.5 è intorno al 93% mentre per un 4.0 è circa l'89%
__________________
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top gear is offline   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 10, 20:01   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di cobra11
 
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Thumbs up formula

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Watt erogati/volts di alimentazione.

Ovviamente devi considerare il rendimento del motore che si aggira solitamente attorno al 90%

più scende lo spiraggio minore è il rendimento; infati per motori come i 17.5 è intorno al 93% mentre per un 4.0 è circa l'89%

Ma non c'e qualche strumento apposito?
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IL MODELLISTA BY IVAN
cobra11 is offline   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 10, 20:13   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Il sistema più pratico è....... farsi prestare una pinza amperometrica oppure un watt meter.

Ma anche questi strumenti ti possono dare una misura a "vuoto", che è diversa da quando la vettura corre in pista.

Il sistema più sicuro è misurare la corrente con un sistema telemetrico mentre il veicolo corre alla sua massima velocità.

Naraj.
Naraj is offline   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 10, 20:17   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di saetta
 
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Originalmente inviato da top gear Visualizza messaggio
Watt erogati/volts di alimentazione.

Ovviamente devi considerare il rendimento del motore che si aggira solitamente attorno al 90%

più scende lo spiraggio minore è il rendimento; infati per motori come i 17.5 è intorno al 93% mentre per un 4.0 è circa l'89%
Ciao top gear,
allora la formuletta e':
watt di potenza motore:volt di alimentazione= mi dara' gli ampere assorbiti dal mio motorello?

tieni presente che posseggo per adesso solo un speed passion v3 10.5t,

ma non ho capito un passo,
una volta che ho seguito la formula e ho ricavato gli ampere che consuma il motore,com'e' il discorso della resa?
mi rispiegheresti?
saetta is offline   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 10, 20:22   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di saetta
 
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Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Il sistema più pratico è....... farsi prestare una pinza amperometrica oppure un watt meter.

Ma anche questi strumenti ti possono dare una misura a "vuoto", che è diversa da quando la vettura corre in pista.

Il sistema più sicuro è misurare la corrente con un sistema telemetrico mentre il veicolo corre alla sua massima velocità.

Naraj.
Grazie del tuo intervento Naraj,
per il fatto della pinza amperometrica gia' lo sapevo,
a me interessa sapere se c'e' qualke formuletta che si avvicini piu' o meno alla lettura di una pinza amperometrica,
e poi mi regolavo io per tutto il resto
saetta is offline   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 10, 20:31   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Residenza: Trieste
Messaggi: 4.777
In un primo momento pensavo che non ci fosse un sistema, senza strumenti di misura, per sapere l'assorbimento in pista del motore. Mi sbagliavo. Un sistema c'è, anche se non esatto.

Ve lo dirò la prossima settimana (spero che non avrò modo di dire caxxxxte).

Nell'attesa dite la vostra.

Naraj.
Naraj is offline   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 10, 23:21   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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[quote=top gear;2142636]Watt erogati/volts di alimentazione.

Ovviamente devi considerare il rendimento del motore che si aggira solitamente attorno al 90%

più scende lo spiraggio minore è il rendimento; infati per motori come i 17.5 è intorno al 93% mentre per un 4.0 è circa l'89%[/QUOTE


Ma chi ti ha detto queste cifre ? Nemmeno i motori "seri" arrivano a questi valori figurarsi quelli per le macchinine !
E' già tanto se arrivano all' 80-85 %.
Comunque complimenti per la confusione.

Ciao Umberto
milan is offline   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 10, 13:38   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di top gear
 
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[quote=milan;2142854]
Citazione:
Originalmente inviato da top gear Visualizza messaggio
Watt erogati/volts di alimentazione.

Ovviamente devi considerare il rendimento del motore che si aggira solitamente attorno al 90%

più scende lo spiraggio minore è il rendimento; infati per motori come i 17.5 è intorno al 93% mentre per un 4.0 è circa l'89%[/QUOTE


Ma chi ti ha detto queste cifre ? Nemmeno i motori "seri" arrivano a questi valori figurarsi quelli per le macchinine !
E' già tanto se arrivano all' 80-85 %.
Comunque complimenti per la confusione.

Ciao Umberto


Mi attengo ai dati della casa costruttrice; se dicono cavolate non è colpa mia, mica posso sparare a caso.

Comunque sia un moderno motore brushless arriva attorno al 90%

Scusa, ma di che confusione parli?? la formula teorica per calcolare un assorbimento è questa.
Ovvio che è approssimativa, ma a meno che tu non abbia attrezzature specifiche per misurarli non vedo alternative.

Per saetta: Non preoccuparti di misurare gli assorbimenti.
Se hai un 10.5 prenditi un regolatore che lo supporti e delle batterie da oltre 30-35 c e non esistono problemi di nessun genere.

Io col 4.0 per esempio ho un SXX tc spec che regge fino al 3.0 e lipo da 45-90c da competizione stai sicuro che così non hai problemi di assorbimenti
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top gear is offline   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 10, 15:01   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di saetta
 
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Messaggi: 787
Per milan:
comunque solo per essere precisi:
in questo post l'amico top gear non ha fatto nessuna confusione,
nel senso che,
la formula da lui citata e veritiera,
ho fatto un risconto con il mio motore,
mi spiego:
ieri sono stato in pista,ho effettuato una scarica da min 4,30 sec,
e la mia batt lipo ha riportato un assorbimento di 1.346mah,
facendo un po i conti:
1.346:4.30=0.31amp ciucciati dal mio motorello,
quindi la tabella informativa della speedpassion parla che un motore da 10.5t a 3800kv con 230watt assorbe max 24 amp,
quindi per me la formula data da top gear e piu che giusta
saetta is offline   Rispondi citando
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