BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/)
-   -   C'e' Qualche Formula Per Vedere L'assorbimento Di Ampere Di Un Motore? (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/179836-ce-qualche-formula-per-vedere-lassorbimento-di-ampere-di-un-motore.html)

saetta 10 luglio 10 19:41

C'e' Qualche Formula Per Vedere L'assorbimento Di Ampere Di Un Motore?
 
Salve a tutti,
vorrei sapere se c'e' qualke formula per vedere quanti ampere assorbe un motore.

So dell'uso di pinze amperometriche,
ma a me servirebbee sapere appunto se c'e' qualke formuletta,molto piu' pratica e conveniente a livello di spendere soldi per una pinza amperometrica,
vi ringrazio in anticipo:wink:

top gear 10 luglio 10 19:51

Watt erogati/volts di alimentazione.

Ovviamente devi considerare il rendimento del motore che si aggira solitamente attorno al 90%

più scende lo spiraggio minore è il rendimento; infati per motori come i 17.5 è intorno al 93% mentre per un 4.0 è circa l'89%

cobra11 10 luglio 10 21:01

formula
 
Citazione:

Originalmente inviato da top gear (Messaggio 2142636)
Watt erogati/volts di alimentazione.

Ovviamente devi considerare il rendimento del motore che si aggira solitamente attorno al 90%

più scende lo spiraggio minore è il rendimento; infati per motori come i 17.5 è intorno al 93% mentre per un 4.0 è circa l'89%


Ma non c'e qualche strumento apposito?

Naraj 10 luglio 10 21:13

Il sistema più pratico è....... farsi prestare una pinza amperometrica oppure un watt meter.

Ma anche questi strumenti ti possono dare una misura a "vuoto", che è diversa da quando la vettura corre in pista.

Il sistema più sicuro è misurare la corrente con un sistema telemetrico mentre il veicolo corre alla sua massima velocità.

Naraj.

saetta 10 luglio 10 21:17

Citazione:

Originalmente inviato da top gear (Messaggio 2142636)
Watt erogati/volts di alimentazione.

Ovviamente devi considerare il rendimento del motore che si aggira solitamente attorno al 90%

più scende lo spiraggio minore è il rendimento; infati per motori come i 17.5 è intorno al 93% mentre per un 4.0 è circa l'89%

Ciao top gear,
allora la formuletta e':
watt di potenza motore:volt di alimentazione= mi dara' gli ampere assorbiti dal mio motorello?

tieni presente che posseggo per adesso solo un speed passion v3 10.5t,

ma non ho capito un passo,
una volta che ho seguito la formula e ho ricavato gli ampere che consuma il motore,com'e' il discorso della resa?
mi rispiegheresti?

saetta 10 luglio 10 21:22

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 2142700)
Il sistema più pratico è....... farsi prestare una pinza amperometrica oppure un watt meter.

Ma anche questi strumenti ti possono dare una misura a "vuoto", che è diversa da quando la vettura corre in pista.

Il sistema più sicuro è misurare la corrente con un sistema telemetrico mentre il veicolo corre alla sua massima velocità.

Naraj.

Grazie del tuo intervento Naraj,
per il fatto della pinza amperometrica gia' lo sapevo,
a me interessa sapere se c'e' qualke formuletta che si avvicini piu' o meno alla lettura di una pinza amperometrica,
e poi mi regolavo io per tutto il resto:wink:

Naraj 10 luglio 10 21:31

In un primo momento pensavo che non ci fosse un sistema, senza strumenti di misura, per sapere l'assorbimento in pista del motore. Mi sbagliavo. Un sistema c'è, anche se non esatto.

Ve lo dirò la prossima settimana (spero che non avrò modo di dire caxxxxte).

Nell'attesa dite la vostra.

Naraj.

milan 11 luglio 10 00:21

[QUOTE=top gear;2142636]Watt erogati/volts di alimentazione.

Ovviamente devi considerare il rendimento del motore che si aggira solitamente attorno al 90%

più scende lo spiraggio minore è il rendimento; infati per motori come i 17.5 è intorno al 93% mentre per un 4.0 è circa l'89%[/QUOTE


Ma chi ti ha detto queste cifre ? Nemmeno i motori "seri" arrivano a questi valori figurarsi quelli per le macchinine !
E' già tanto se arrivano all' 80-85 %.
Comunque complimenti per la confusione.:icon_rofl

Ciao Umberto

top gear 11 luglio 10 14:38

[QUOTE=milan;2142854]
Citazione:

Originalmente inviato da top gear (Messaggio 2142636)
Watt erogati/volts di alimentazione.

Ovviamente devi considerare il rendimento del motore che si aggira solitamente attorno al 90%

più scende lo spiraggio minore è il rendimento; infati per motori come i 17.5 è intorno al 93% mentre per un 4.0 è circa l'89%[/QUOTE


Ma chi ti ha detto queste cifre ? Nemmeno i motori "seri" arrivano a questi valori figurarsi quelli per le macchinine !
E' già tanto se arrivano all' 80-85 %.
Comunque complimenti per la confusione.:icon_rofl

Ciao Umberto



Mi attengo ai dati della casa costruttrice; se dicono cavolate non è colpa mia, mica posso sparare a caso.

Comunque sia un moderno motore brushless arriva attorno al 90%:wink:

Scusa, ma di che confusione parli?? la formula teorica per calcolare un assorbimento è questa.:fiu:
Ovvio che è approssimativa, ma a meno che tu non abbia attrezzature specifiche per misurarli non vedo alternative.:)

Per saetta: Non preoccuparti di misurare gli assorbimenti.
Se hai un 10.5 prenditi un regolatore che lo supporti e delle batterie da oltre 30-35 c e non esistono problemi di nessun genere.

Io col 4.0 per esempio ho un SXX tc spec che regge fino al 3.0 e lipo da 45-90c da competizione:wink: stai sicuro che così non hai problemi di assorbimenti

saetta 11 luglio 10 16:01

Per milan:
comunque solo per essere precisi:
in questo post l'amico top gear non ha fatto nessuna confusione,
nel senso che,
la formula da lui citata e veritiera,
ho fatto un risconto con il mio motore,
mi spiego:
ieri sono stato in pista,ho effettuato una scarica da min 4,30 sec,
e la mia batt lipo ha riportato un assorbimento di 1.346mah,
facendo un po i conti:
1.346:4.30=0.31amp ciucciati dal mio motorello,
quindi la tabella informativa della speedpassion parla che un motore da 10.5t a 3800kv con 230watt assorbe max 24 amp,
quindi per me la formula data da top gear e piu che giusta:wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002