Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 09, 13:25   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zuzzy87
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Cordenons PN
Messaggi: 419
Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
Premetto doverosamente che non sono un esperto della materia, che è più complessa di quello che può in prima battuta sembrare.
Tieni a mente questo: una variazione di campo elettrico (cioè di corrente nelle 3 bobine, facendo riferimento all'animazione) genera un campo magnetico.
Analogamente, una variazione di campo magnetico genera (induce) un campo elettrico, e quindi una corrente nelle spire delle bobine.
Cosa significa tutto questo: intanto che quando freni la c'è PER FORZA della corrente elettrica negli avvolgimenti, ed è generata dalla rotazione del campo magnetico del rotore. Questa corrente genera un campo magnetico (to'...ma guarda un po') che tende quindi a frenare la rotazione. E' evidentemente un circuito che si alimenta da solo, ma per frenate potente non è sufficiente, quindi (immagino) che l'esc debba intervenire facendo circolare corrente proveniente dalle batterie per contrastare la rotazione del motore.

Altra nota: come fa l'esc a sincronizzarsi con il movimento del rotore? (parliamo di motori sensorless) Semplicemente anche i motori sensorless in realtà hanno un sensore, come si vede dall'animazione e dallo schema finale. Il sensore non è altro che una misurazione della corrente indotta dal movimento del rotore (come si diceva nel caso della frenata).

Come si fa a ruotare in un senso o nell'altro dovrebbe essere abbastanza chiaro: l'esc 'accende' le 3 bobine secondo un cert'ordine o al contrario.

A cosa servono i condensatori?
Anche qui vado ad intuito, ma se avete indicazioni più precise ben vengano. Il motore riceve corrente direttamente dalle batterie, i mosfet funzionano da interruttori elettronici che si aprono e si chiudono (quindi interrompono o fanno passare la corrente) molto velocemente. Questo, come avrete notato produce forti disturbi elettromagnetici che disturbano la vostra radio. I condensatori servono come limitatori dei disturbi; inoltre possono (ma non sono molto convinto di questo) servire come dice Gaspa come piccola scorta di energia nei momenti di picco.

Questo è quanto capisco ad intuito e mi è sufficiente per la vita con i miei modelli
grandissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

uuuuhhhh dai che non sono l'unico
__________________

E-MAXX 3906 Velineon 3500kv MMM 3S 5400 25C 19/70
Walter --> http://www.youtube.com/watch?v=ONTbWta_SSo
zuzzy87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 13:28   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
Altra nota: come fa l'esc a sincronizzarsi con il movimento del rotore? (parliamo di motori sensorless) Semplicemente anche i motori sensorless in realtà hanno un sensore, come si vede dall'animazione e dallo schema finale. Il sensore non è altro che una misurazione della corrente indotta dal movimento del rotore (come si diceva nel caso della frenata).
Azzz... Illez... non credo sia così, per i sensorless non c'è sincronizzazione e non c'è sensore. Forse fa qualcosa l'ESC al suo interno ma ne dubito.

Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
Questo è quanto capisco ad intuito e mi è sufficiente per la vita con i miei modelli
Ovvio, per me basta ancora meno, è sufficiente si muovano... ma mi piace capire perchè si muovono.
__________________
Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46
Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68
Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 13:29   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zuzzy87
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Cordenons PN
Messaggi: 419
Citazione:
Originalmente inviato da vangogh Visualizza messaggio
Azzz... Illez... non credo sia così, per i sensorless non c'è sincronizzazione e non c'è sensore. Forse fa qualcosa l'ESC al suo interno ma ne dubito.
si è cosi, fidati
__________________

E-MAXX 3906 Velineon 3500kv MMM 3S 5400 25C 19/70
Walter --> http://www.youtube.com/watch?v=ONTbWta_SSo
zuzzy87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 13:34   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da illez
Il sensore non è altro che una misurazione della corrente indotta dal movimento del rotore (come si diceva nel caso della frenata).
Citazione:
Originalmente inviato da zuzzy87 Visualizza messaggio
si è cosi, fidati
OK, chi è allora che effettua questa misurazione?
E' solo per capire... non metto in dubbio nulla.... anzi... se solo trovassi dove stanno scritte tutte queste cose inerenti il funzionamento di un ESC...
__________________
Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46
Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68
Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 13:36   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
Citazione:
Originalmente inviato da vangogh Visualizza messaggio
Azzz... Illez... non credo sia così, per i sensorless non c'è sincronizzazione e non c'è sensore. Forse fa qualcosa l'ESC al suo interno ma ne dubito.



Ovvio, per me basta ancora meno, è sufficiente si muovano... ma mi piace capire perchè si muovono.
Ripeto: non ho conoscenze approfondite ma, se il motore è fatto con magneti nel rotore, *deve* avere un sensore.
Se guardi l'ultima pagina dell'animazione, vedrai che nello schema c'è un filo che è proprio il sensore: è il quadratino giallo con scritto "current feedback"
Se non ti è chiaro perché provo a spiegartelo (non ora, devo scappare)
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 13:41   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gaspa
 
Data registr.: 13-05-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 914
è qui si và sul complesso, è vero che l'esc sensorless per stabilire la posizione del rotore tasta le correnti che tornano indietro dai 3 fili del motore (che sono causate dal magnete del rotore che girando genera tensioni), infatti le esc sensorless devono avere pure un processore per gestire queste informazioni, e ogni ditta tipo tekkin castle ezrun probabilmente ha il proprio software per gestire questi dati, infatti per questo motivo le esc sensorless una volta che il rotore gira sono migliori delle sensored (apparte il tekkin che quello usa entrambe le tecnologie). Grazie a queste correnti oltre a sapere la posizione sanno ricavare molte altre cose, tipo se stà frenando con che forza o viceversa, in modo da ottimizzare al meglio i consumi energetici e tutto.
__________________
Xray XB8EC ... senza motore
Gaspa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 14:40   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
Ripeto: non ho conoscenze approfondite ma, se il motore è fatto con magneti nel rotore, *deve* avere un sensore.
Se guardi l'ultima pagina dell'animazione, vedrai che nello schema c'è un filo che è proprio il sensore: è il quadratino giallo con scritto "current feedback"
Se non ti è chiaro perché provo a spiegartelo (non ora, devo scappare)
E' vero che l'ultima pagina dell'animazione ha un filo tra esc e motore ma quello potrebbe essere uno schema logico oppure rappresentare di fatto un Motore Brushless Sensored.
I sensori come "oggetto" nei sensorless non esistono.

Per i motori Brushless sensorless la posizione del rotore verrà in qualche modo calcolata da una formula che tiene conto delle correnti/tensioni in gioco negli avvolgimenti e da altre variabili a me sconosciute (Come penso intende il buon Gaspa).
Mi sembra ovvio pensare che tutto questo venga gestito da un microprocessore e da una memoria dedicata, sulla quale probabilmente vengono opportunamente salvate anche le impostazioni che diamo al nostro ESC via PC o Program Card.

Nel suo piccolo, tutto ciò è affascinante....
__________________
Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46
Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68
Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 14:51   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
Citazione:
Originalmente inviato da vangogh Visualizza messaggio
E' vero che l'ultima pagina dell'animazione ha un filo tra esc e motore ma quello potrebbe essere uno schema logico oppure rappresentare di fatto un Motore Brushless Sensored.
I sensori come "oggetto" nei sensorless non esistono.

Per i motori Brushless sensorless la posizione del rotore verrà in qualche modo calcolata da una formula che tiene conto delle correnti/tensioni in gioco negli avvolgimenti e da altre variabili a me sconosciute (Come penso intende il buon Gaspa).
Mi sembra ovvio pensare che tutto questo venga gestito da un microprocessore e da una memoria dedicata, sulla quale probabilmente vengono opportunamente salvate anche le impostazioni che diamo al nostro ESC via PC o Program Card.

Nel suo piccolo, tutto ciò è affascinante....
Assolutamente impossibile una soluzione come dici tu: dovrebbe comprendere anche l'attrito degli ingranaggi sul motore e altre mille variabili (terreno dove corri incluso).
Quel filo E' il sensore: l'ESC misura la quantità di corrente che viene indotta nell'avvolgimento dalla rotazione del rotore. Quindi non si tratta di un sensore inteso come oggetto separato e interno al motore, quanto piuttosto di una misurazione fatta sui fili che vanno al motore.
Ad esempio, se il 2° avvolgimento non riceve corrente, misuro la corrente indotta e ne deduco la posizione del rotore.
Chiaro?
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 14:52   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da vangogh Visualizza messaggio
Zuzzy, con 'sta storia del corto non mi convinci.... non te la prendere ma oramai mi è chiaro... per frenare l'ESC credo proprio gestisca progressivamente il "flusso" che spara sui 3 avvolgimenti tramite i 3 cavi.
Come per la retro inverte al suo interno due dei cavi, per la frenata esegue la stessa cosa in maniera progressiva.
bhè cortocircuitando le fasi del motore si sente molta più fatica facendolo girare a mano....! di sicuro quello di cortocircuitare è uno dei modi per frenare... ma non credo sia quello utilizzato negli esc....
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 14:56   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da vangogh Visualizza messaggio
Azzz... Illez... non credo sia così, per i sensorless non c'è sincronizzazione e non c'è sensore. Forse fa qualcosa l'ESC al suo interno ma ne dubito.
confermo quello che dice Illez... i sensorless misurano le correnti indotte dal motore che gira (un motore elettrico a magneti che viene fatto girare produce delle correnti) e l'esc misura queste correnti per capire dove si trova il rotore e quindi riesce a farlo girare nel modo opportuno....

i sensorless fanno "cogging" solo con motore fermo (o quasi) perchè quando il motore è fermo l'esc non sa di preciso dove si trovano i magneti dato che non riceve informazioni sulla loro posizione...(le correnti indotte sono a zero se il motore è fermo) ma appena si mette in moto il cogging sparisce....
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Esc 25A+lipo3S e uguale a esc 35A+lipo2S? charlyjazz Batterie e Caricabatterie 11 15 maggio 09 07:52
Funzionamento freno ESC mrbean71 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 22 dicembre 08 14:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002