Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 09, 00:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-04-2007
Messaggi: 18
1/8 Rally

....finalmente sono riuscito a realizzare un esperimento 1/8 rally.....devo dire ben riuscito...

la base è una HSP (cinesata ma ben fatta) alleggerita di tutto, con motore speedpassion silverarrow 3.5 (5800kv) e esc sxx tc spec.
batteria lipo a 2s (piu' che sufficiente).... risultato circa 10 minuti di sgomme e drift, accellerazioni esagerate e velocità insperata..pure troppo.....

batterie: 7,4 volt lipo 2S (stessa dell'1/10) intellect 5000 da 40C ('na bomba)
peso complessivo: 2900 grammi
autonomia a manetta: circa 10 minuti
temperature: nella norma, esc tiepido motore caldino ma senza esagerare, del resto il telaio grazie al motor mount diventa un unico dissipatore







leomax001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 01:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
mio dio 41000 giri!!!!!!!!!!!
ora ,questa è l'unica configurazione che penso nessuno fino ad ora sul forum non abbia mai provato ,sono curiosissimo, cioè pochi v ed un macello di kv motore.
tienici aggiornati per favore.....ma veramente non scalda??
quella esc cosa è in grado di erogare?
ciao
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 11:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
mio dio 41000 giri!!!!!!!!!!!
ora ,questa è l'unica configurazione che penso nessuno fino ad ora sul forum non abbia mai provato ,sono curiosissimo, cioè pochi v ed un macello di kv motore.
tienici aggiornati per favore.....ma veramente non scalda??
quella esc cosa è in grado di erogare?
ciao
bhè ha delle lipo 40C.... ha tutta la potenza che vuole per farla girare....

magari avrà solo un pò di coppia in meno, ma c'è da dire che 2.9kg sono molto pochi...
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 12:45   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-04-2007
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
mio dio 41000 giri!!!!!!!!!!!
ora ,questa è l'unica configurazione che penso nessuno fino ad ora sul forum non abbia mai provato ,sono curiosissimo, cioè pochi v ed un macello di kv motore.
tienici aggiornati per favore.....ma veramente non scalda??
quella esc cosa è in grado di erogare?
ciao
....... in effetti anch'io ero curioso di vedere il risultato finale dell'esperimento
puntavo tutto sul peso notevolmente ridotto, la buona scorrevolezza meccanica e soprattutto sull'elettronica......
devo dire che non mi ha deluso, anzi ha superato ogni previsione.... il motore in allungo fa realmente paura, merito sicuramente dell'accoppiata batterie-esc. ai bassi regimi ha inoltre uno spunto notevole e il gas si dosa a meraviglia grazie al controllo a sensori. anche la frenata è ottima, potente e modulabile

devo dire che l'esc, nato per 1/10 touring, regge benissimo questa configurazione (è tiepido a fine run) - del resto è l'ultima versione della lrp, hanno migliorato parecchio sia sw che hardware (incluso dissipatore) e inoltre ha il vantaggio di pesare poco. Dovrebbe tenere 80-90 amp continui (lo danno per motori BL 1/10 a partire da 3 spire)

sul discorso temperature, al momento non ho ancora montato la ventola sul motore, che del resto ha la ventolina interna di raffreddamento, comunque la cosa bella è che toccando la parte inferiore del telaio si sente che scaldandosi fa da dissipatore tuttuno con il motore che di conseguenza scalda meno........eheheh.......

vi terro' aggiornati, procedo con i test
leomax001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 13:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ramaxx
 
Data registr.: 20-01-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 349
Citazione:
Originalmente inviato da leomax001 Visualizza messaggio
....finalmente sono riuscito a realizzare un esperimento 1/8 rally.....devo dire ben riuscito...

la base è una HSP (cinesata ma ben fatta) alleggerita di tutto, con motore speedpassion silverarrow 3.5 (5800kv) e esc sxx tc spec.
Bella!!
Ma fammi capire... era una 1:8 elettrica o scoppio che poi hai elettrificato?
Nel secondo caso, complimenti davvero per la sistemazione dei componenti, in particolare del portalipo, veramente un bel lavoro!
Che modello è? dove si trova?
quasi quasi...
__________________
Ciaz By
Ramaxx Labz
ramaxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 13:23   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-04-2007
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da ramaxx Visualizza messaggio
Bella!!
Ma fammi capire... era una 1:8 elettrica o scoppio che poi hai elettrificato?
Nel secondo caso, complimenti davvero per la sistemazione dei componenti, in particolare del portalipo, veramente un bel lavoro!
Che modello è? dove si trova?
quasi quasi...
...... la base iniziale è a scoppio, dopodichè, HSP suquella base ha realizzato la versione elettrica (con ottima sistemazione dei componenti- semplici ma efficaci )

viene venduta in versione rtr, ovviamente ho tolto (e venduto) l'elettronica di serie che prevedeva un motore savox da 3000kv e esc hsp-novatech da 70amp (mooolto massiccio, oltre 120 grammi)

(il modello lo trovi sulla baia oppure se vai sul sito di hely-go nella sezione MODELLI > Auto elettriche > 1/8 Rally - Buggy - Truggy - Monster)

leomax001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 13:35   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da ramaxx Visualizza messaggio
Bella!!
Ma fammi capire... era una 1:8 elettrica o scoppio che poi hai elettrificato?
Nel secondo caso, complimenti davvero per la sistemazione dei componenti, in particolare del portalipo, veramente un bel lavoro!
Che modello è? dove si trova?
quasi quasi...
la vendono già cosi ... la trovi un po ovunque... helygo ... tahitishopping... baja...
Guarda... io l'ho vista in fiera quella macchiana... e non c'è nessun confronto con le altre 1/8 che noi di questo forum trattiamo...
Certo con 300 euro non si può neanche pretendere di avere qualcosa di eccezionale... per quella cifra una 1/8 buona.. sopratutto dato il fatto che è da on road quindi meno sollecitata che in off road!
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 14:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
gia!peccato veramente che sto giro i tecnici himoto non si siano spremuti a dovere, forse con la xstr si sentivano già soddisfatti e non ci hanno più messo quell'entusiasmo nel progettare questa 1/8.
io mi riferivo al fatto di avere tanti kv e pochi volt cmq.....non mi sembra un idea saggia ,ma se dice che non scalda e va da paura.....booo ,bisogna vedere!!!!
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 14:23   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-04-2007
Messaggi: 18
........beh, ovvio, se dovevo fare off puntavo su un altro modello....

quello che mi interessava era provare questa realizzazione (che poi vendendo elettronica e radio di serie la macchina mi è costata la metà ) per divertirmi vicino casa e nella pista di rally game che ho in zona, molto tecnica quindi non servono potenze esagerate, infatti le scoppio che ci girano le passo senza problemi....

sul discorso motorizzazione, è vero che migliora la resa con alimentazioni a 4s, ma non era il mio obiettivo:
il mio scopo era trovare il giusto compromesso peso-prestazioni; a giudicare dal risultato credo di aver centrato l'obiettivo - salvando "capra e cavoli" ho ottime performance con buona autonomia.

pesando poco il mezzo, la meccanica risulta molto meno stressata e ovviamente ne beneficiano anche i consumi di corrente

p.s.
comunque quando la vedi andare devi togliere la carrozza e prendere in mano la batteria per rendersi conto che sia "solo" a 2S
leomax001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 14:35   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2009
Residenza: Augusta (SR)
Messaggi: 136
che ne dici di postare un bel video ?
NikoIGT non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rally 1:10 gabry356 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 11 09 marzo 09 13:43
rally stewie_the_evil Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 20 maggio 08 19:44
olio x rally fv94inter Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 14 maggio 08 21:39
rally 1/10 brizio_95 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 01 maggio 08 02:50
RALLY-GAME / RALLY-TOURING indiano Automodellismo 1 02 maggio 05 00:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002