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Vecchio 22 marzo 09, 21:13   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-03-2009
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Unhappy Motori elettrici mini-z - mi aiutate a capire?????

Ciao a tutti,
volevo fare un paio di domande sui motori delle mini-z.
Bene, iniziamo.
Come sappiamo tutti i motori nuovi devono essere rodati, e per rodare i nostri piccoli bolidi gli immergiamo dentro il petrolio bianco(giusto?) e gli facciamo girare con una stilo, prima in un senso e poi nell'altro invertendo la poralita( ma quanto lo devo immergere nel petrolio, se infilo i contatti non va in corto???).
Ora il nostro motore deve essere lubrificato con una goccia di olio per macchine da cucire, esattamente sull'ingresso dell'astina o perno, ora è bello e pronto per essere usato e questa operazione viene fatta ogni qualvolta che si ritiene che bisogna fargli una pulizia al motore(Giusto???)
Ora sappiamo che i nostri motori funzionano grazie a due spazzole lamellari che portano corrente, ma, per migliorare le loro prestazioni e meglio montare le spazzalo in carbonio(Giusto???).
Ma per fare andare ancora meglio, al nostro motore dobbiamo sostituire la cassa, con una cassa cuscinettata, se non gia in dotazione dalla casa(Ma che cos'è questa cassa cuscinettata e come facciamo ad accorgerci che è gia cuscinettata???).
All'interno del nostro motore troviamo dei magneti(Giusto??) volendo possiamo sostituirli con dei magneti al neodimio(giusto???).
Ma per spremere al massimo il nostro motore dobbiamo andare a toccare l'elettronica, il cuore del nostro motore(Giusto???)
Per tirargli fuori l'anima dobbiamo andare a sostituire i MOSFETT(giusto??? ma che sono dei CIP??? Quali sono di preciso???) originali, con dei MOSFETT, chiamiamoli Crackati, ma non sono crackati sono semplicemente programmati diversamente da quelli originali.(Chi ci puo spiegare meglio come funziona questa parte, cosa andare a cambiare, come cambiarli e con chi sostituirli?).
I mosfeet dovranno essere cambiati anche quando si intende montare un motore più potente del kyosho x speed, tipo i motori dell'atomic in quanto si rischierebbe di bruciare tutto(Giusto???)

Spero di non aver fatto troppa confusione, spero che qualcuno possa, a me ed a tanti altri nostri amici minizetani, aiutarci a fare chiarezza sul funzionamento, manutenzione, elaborazione ed utilizzo dei nostri piccoli grandi motori.
Ciao a tutti.
Dolfy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 09, 10:16   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di jollyboss
 
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Andiamo con ordine:
rodaggio:puoi usare anche l'acqua distillata con una goccia di detersivo per piatti tipo.

Lubrificazione:si usa l'olio come dici tu per le bronzine(quella parte di metallo dove esce l'alberino del motore,da entrambi i lati.

le spazzole possono essere anche in carbonio,conducono meglio.

alcune casse anzichè le boccole hanno il cuscinetto,ti mando un pm con una foto.
I fet più potenti sono fet che semplicemente riescono a portare più corrente,se usi un motore che assorbe,per esempio, 10Amperes, i fet devono almeno saperne portare 10.
__________________
C'è del tamarro in ognuno di noi...
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Vecchio 23 marzo 09, 18:20   #3 (permalink)  Top
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ok, ma le altre domande chi mi risponde???
Come si fa un rodaggio??? e tutte le altre??? per favore aiutatemi!!!
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Vecchio 24 marzo 09, 00:37   #4 (permalink)  Top
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nell'acqua distillata non va in corto perchè non conduce elettricità.
lo fai girare a basso voltaggio al contrario per alcuni minuti e poi un pochino nella direzione giusta.
La pulizia non va fatta spesso,basta che metti un pochino di lubrificante slle bronzine ed eventualmente cambiare le spazzole,se sono consumate.
I magneti al neodimio danno circa un 20-30% in più di accelerazione,e perdi un po' in velocità massima.
i mosfet servono solo quando il motore lo necessita. A seconda del motore.solitamente quando trovi un motore che ha bisogno di modifiche ai fet,questo viene segnalato,almeno su molti siti online è così!
Non sono riprogrammati,devi togliere quelli che ci sono sull'elettronica e montarne di più potenti.
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Vecchio 24 marzo 09, 15:38   #5 (permalink)  Top
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ok, forse incomincio a capirne qualche cosa.
Grazie
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Vecchio 29 gennaio 10, 05:32   #6 (permalink)  Top
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ma i motori di scatola delle mini z sono motori a spazzola lamellare e girano su bronzine......ora non vorrei dire caz... ma per i motori lamellari il rodaggio non serve......son quelli con il carboncino che hanno bisogno...per assettare le superfici di contatto.....


Che tipo di motori ci sono su mini z ?

Di cosa realmente necessitano per essere ottimizzati ?

Poi non è meglio il petrolio per il rodaggio ?


ciao
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Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 10, 09:04   #7 (permalink)  Top
wrighi
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il rodaggio da tradizione si fa nella birra non scherzo è vero..

i motori a lamelle non vanno rodati gli fa peggio che meglio.. solo quelli a spazzole si rodano.

non serve acqua distillata (salvo non ti scendano i sassi dal rubinetto) anche perchè quando rodi un motore a spazzole giro di 100 secondi hai fatto l'acqua grigia.
lo fai girare nella birra nei 2 versi 2 minuti per parte a 1/4 del voltaggio nominale poi sciacqui sotto acqua corrente e asciughi col phon.
infine una goccia di olio finissimo alle bronzine.

per i fet auguri.. se non hai le capacità o atterzzatura per saldare componenti così piccoli evita.
comunque.. li orienti e sovrapponi a quelli esistenti, un lato lo saldi tutto assieme l'altro con molta attenzione con tutti i piedini separati.
è un lavoraccio te lo dico subito.. a fare arrosti ci vuole un attimo quindi valuta tu.
ti serve un saldatore meraviglioso con punta a spillo e una lente per capire cosa stai facendo.

Ultima modifica di wrighi : 29 gennaio 10 alle ore 09:12
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Vecchio 29 gennaio 10, 12:51   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
il rodaggio da tradizione si fa nella birra non scherzo è vero..

i motori a lamelle non vanno rodati gli fa peggio che meglio.. solo quelli a spazzole si rodano.

non serve acqua distillata (salvo non ti scendano i sassi dal rubinetto) anche perchè quando rodi un motore a spazzole giro di 100 secondi hai fatto l'acqua grigia.
lo fai girare nella birra nei 2 versi 2 minuti per parte a 1/4 del voltaggio nominale poi sciacqui sotto acqua corrente e asciughi col phon.
infine una goccia di olio finissimo alle bronzine.

per i fet auguri.. se non hai le capacità o atterzzatura per saldare componenti così piccoli evita.
comunque.. li orienti e sovrapponi a quelli esistenti, un lato lo saldi tutto assieme l'altro con molta attenzione con tutti i piedini separati.
è un lavoraccio te lo dico subito.. a fare arrosti ci vuole un attimo quindi valuta tu.
ti serve un saldatore meraviglioso con punta a spillo e una lente per capire cosa stai facendo.
Il rodaggio io l’ho fatto per poco più di tre minuti tutto sotto petrolio
Ma credo che si tratta più di una pulizia generale e di una lubrificazione delle parti in movimento con questi motori .Di fatti poi ho messo anche olio Tipo il TRINITY,il più raffinato.
Per quello che riguarda le saldatura non ci son problemi l’ho fatto per 9 anni a lavoro …assemblavo e collaudavo parti elettromeccaniche .
Ma non ho capito bene cosa è possibile cambiare … e dove!?
Hai la possibilità di fare delle Foto..o spiegarmi meglio..grazie..

io ho una Mini Z MR - 03

Ciao
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Vecchio 29 gennaio 10, 13:30   #9 (permalink)  Top
wrighi
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guarda questo link, i fet non saprei dove trovarli sono anni che non mastico più le miniz.. un tempo si trovavano da rs components a milano oppure da dinball hk

Tutorial 1:28 Mini-Z FET Stacking - AtomicMods.com
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Vecchio 29 gennaio 10, 13:33   #10 (permalink)  Top
wrighi
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guarda questo link, i fet non saprei dove trovarli sono anni che non mastico più le miniz.. un tempo si trovavano da rs components a milano oppure da dinball hk

Tutorial 1:28 Mini-Z FET Stacking - AtomicMods.com


PN-Racing ƒ‚ƒfƒBƒtƒ@ƒCƒhƒ‚[ƒ^[ƒ}ƒEƒ“ƒg + Ž©ìHƒvƒŒ[ƒg (PN Modified Motor Mount + My H Plate)

ikinari rc: Kyosho Mini-z

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