Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 18, 15:20   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2010
Residenza: modena
Messaggi: 3.698
Ma che radio nuova siete fuori?
Sapete vero che il miglior modo di fottere esc alla lunga è appunto limitarle da radio vero ?
È solo da settare l'esc all'occorrenza,quella di cambiare radio è proprio una enorme assurdità
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 18, 16:41   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santorello
 
Data registr.: 24-04-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 1.356
Citazione:
Originalmente inviato da general lee Visualizza messaggio
Ma che radio nuova siete fuori?
Sapete vero che il miglior modo di fottere esc alla lunga è appunto limitarle da radio vero ?
È solo da settare l'esc all'occorrenza,quella di cambiare radio è proprio una enorme assurdità
alla lunga quanto?
sono 6 anni che mio nipote usa la mia radio su una delle mie auto.
radio sempre limitata, nelle sue mani, tra il 25/30%.

l'elettronica è ancora perfetta.... di quanto "alla lunga" stiamo parlando?

seconda cosa, su quale base, limitare la potenza del segnale "da radio", dovrebbe dare problemi
__________________
Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ yellow edition

Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/
santorello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 18, 17:16   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aleg75
 
Data registr.: 04-05-2018
Residenza: Catania
Messaggi: 369
Snake porta tuo figlio con te, io al mio di 5 anni gli ho comprato un crawler della maisto 54 euro, lo butta dalle scale ed arrampica a seguito al Summit. Esistono anche versioni più veloci, ma secondo me per i bambini un crawler è perfetto

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
__________________

Traxxas Summit , TRX4, FTX Mauler, VRX buggy Spirit Bsl
Aleg75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 18, 18:05   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tipo0500703
 
Data registr.: 30-12-2014
Residenza: fermo
Messaggi: 1.966
se tieni al matrimonio hai sbagliato hobby
__________________
JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10
Tipo0500703 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 18, 18:13   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2018
Residenza: Putignano
Messaggi: 39
Snakebiker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 18, 21:58   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2010
Residenza: modena
Messaggi: 3.698
Citazione:
Originalmente inviato da santorello Visualizza messaggio
alla lunga quanto?
sono 6 anni che mio nipote usa la mia radio su una delle mie auto.
radio sempre limitata, nelle sue mani, tra il 25/30%.

l'elettronica è ancora perfetta.... di quanto "alla lunga" stiamo parlando?

seconda cosa, su quale base, limitare la potenza del segnale "da radio", dovrebbe dare problemi
La base è un comunicato Castle creations che appunto sul loro sito dichiarava il ridurre la potenza tramite esponenziale poteva portare a bruciare il loro regolatore.. da qualche anno questo comunicato è stato levato quindi magari la questione è risolta ma è comunque sempre meglio ridurre hardware la potenza dato che ormai pure gli esc più tristi hanno questa possibilità,poi magari un esc con potenza ridotta via radio dura quanto un'altra però non è una procedura a dirla tutta corretta,poi fate vobis
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 18, 22:35   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tipo0500703
 
Data registr.: 30-12-2014
Residenza: fermo
Messaggi: 1.966
general, io non capisco perché pensi sia dannoso.

è come mettere uno spessore di legno sul grilletto
__________________
JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10
Tipo0500703 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 18, 22:54   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2010
Residenza: modena
Messaggi: 3.698
Non sono io che lo penso...
È il produttore di regolatori elettronici che sconsiglia questa operazione...
Per me fate pure non mi viene nulla in tasca
Sul fatto dello spessore la differenza è invece notevole...
Quando si imposta un nuovo esc lo si fa' appunto impostando la corsa massima del canale(canale2)
Se noi dal 100% andiamo ad impostarlo invece ad 80% non è esattamente come non dare meno gas rispetto al 100% , il regolatore in pratica si deve da solo riparametrare che il vostro 80% per voi sia il 100% utilizzabile,sembra una differenza da poco ma non lo è..
Io non sono esperto sia chiaro però trovo essere una pratica non corretta al 100%
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 18, 07:55   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.101
Citazione:
Originalmente inviato da Tipo0500703 Visualizza messaggio
general, io non capisco perché pensi sia dannoso.

è come mettere uno spessore di legno sul grilletto
In realtà ridurre l'EPA del gas puo' esser dannoso perchè per ottenere il risultato di ridurre la corrente erogata dall'esc (a tutto stick) il segnale della radio fa lavorare l'esc piu velocemente , ovvero riduce il tempo di apertura e chiusura dei mosfet (meno tempo stanno chiusi/aperti in sequenza e meno corrente passa e ci possono essere delle sovratensioni ). Ecco, questo era il pericolo per gli esc, che potevano bruciarsi paradossalmente quando andavi piano, ma il tutto andava letto con tensioni di alimentazioni elevate e correnti continue elevatissime.

SE l'esc non ha il cut-off anche usare una pila scarica o con meno celle (se si usano NIMH 4 celle anziche 6) funge, ridurre la potenza dell'esc è possibile solo se lo prevede l'esc e pochi hanno questa funzione.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 18, 10:08   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santorello
 
Data registr.: 24-04-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 1.356
Citazione:
Originalmente inviato da general lee Visualizza messaggio
La base è un comunicato Castle creations che appunto sul loro sito dichiarava il ridurre la potenza tramite esponenziale poteva portare a bruciare il loro regolatore.. da qualche anno questo comunicato è stato levato quindi magari la questione è risolta ma è comunque sempre meglio ridurre hardware la potenza dato che ormai pure gli esc più tristi hanno questa possibilità,poi magari un esc con potenza ridotta via radio dura quanto un'altra però non è una procedura a dirla tutta corretta,poi fate vobis
end point? o esponenziale?


Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
In realtà ridurre l'EPA del gas puo' esser dannoso perchè per ottenere il risultato di ridurre la corrente erogata dall'esc (a tutto stick) il segnale della radio fa lavorare l'esc piu velocemente , ovvero riduce il tempo di apertura e chiusura dei mosfet (meno tempo stanno chiusi/aperti in sequenza e meno corrente passa e ci possono essere delle sovratensioni ). Ecco, questo era il pericolo per gli esc, che potevano bruciarsi paradossalmente quando andavi piano, ma il tutto andava letto con tensioni di alimentazioni elevate e correnti continue elevatissime.

SE l'esc non ha il cut-off anche usare una pila scarica o con meno celle (se si usano NIMH 4 celle anziche 6) funge, ridurre la potenza dell'esc è possibile solo se lo prevede l'esc e pochi hanno questa funzione.
questo è interessante falex, grazie per il chiarimento.
on una tensione da 14v, è una cosa fattibile?

chiedo perchè da sempre ho esponenziale al -40% su tutti i mezzi (per avere più controllo in accellerazione)
e sono anni, che come ho detto, uso per mio nipote il gas al 25/30%

l'elettronica ha sempre fatto il suo lavoro e non mi ha mai lasciato a piedi
__________________
Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ yellow edition

Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/
santorello non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ridurre tensione alessiofbt Circuiti Elettronici 2 24 febbraio 16 19:32
ridurre potenza auto elettrica bambino, come fare?? gianvyr Modellismo 6 09 dicembre 13 18:49
Ridurre disegni iz0eac Aeromodellismo 17 02 ottobre 13 16:52
Ridurre la potenza CLAUDIO59 Circuiti Elettronici 24 11 agosto 11 10:48
ridurre la corona cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 2 06 novembre 10 15:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002