Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 giugno 18, 18:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Koko792
 
Data registr.: 03-09-2013
Residenza: Napoli
Messaggi: 22
Dimensionare il motore in base al modello.

Salve a tutti sono da anni un modellista a scoppio ma da qualche mese sono passato all'elettrico per una questione di tempo e per provare qualcosa di nuovo.
Adesso mi sto cimentando nella conversione di alcuni mezzi a scoppio cosa che già mi hai riuscita molto bene ma ho alcuni dubbi sulla scelta del motore, ovvero, su che basi devo sceglierlo ad esempio su un Monster Truck che richiede tendenzialmente molta coppia? che motore dovrei montarci? Molti kv? Pochi kv? Molti T?
Piu kv =meno coppia piu velocità?
Come funziona?
C'è un rapporto peso potenza al quale affidarsi?
Grazie a tutti per l'aiuto.
Koko792 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 18, 19:37   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da Koko792 Visualizza messaggio
Salve a tutti sono da anni un modellista a scoppio ma da qualche mese sono passato all'elettrico per una questione di tempo e per provare qualcosa di nuovo.
Adesso mi sto cimentando nella conversione di alcuni mezzi a scoppio cosa che già mi hai riuscita molto bene ma ho alcuni dubbi sulla scelta del motore, ovvero, su che basi devo sceglierlo ad esempio su un Monster Truck che richiede tendenzialmente molta coppia? che motore dovrei montarci? Molti kv? Pochi kv? Molti T?
Piu kv =meno coppia piu velocità?
Come funziona?
C'è un rapporto peso potenza al quale affidarsi?
Grazie a tutti per l'aiuto.
bhe in genere si parte dal dimensionare il motore come dimensioni e peso (massa magnetica) in base al tipo e peso del mezzo. Spannometricamente fino a 2.5 kg si usano motore classici 540 o 550 (37 di diametro cassa x 500-550 di lunghezza) da 200-250 g. Per monster o mezzi fino a 6kg si usano motori da 400 g, con cassa da 40-44 x 650-700 alimentati da 4s a 6s.
Per i girixvolt dei motori, dipende molto dal tipo di veicoli e motori. Per la classe 540 su mezzi da off veloci non si va mai oltre i 5000 girixvolt e si gioca con i rapporti, mezzi piu lenti usano motori piu lenti anche e perchè non si ha un range infiinito di scelta per i rapporti. Per i motori grossi dipende dalla tensione di alimentazione, ma si rimane tra i 1800girixvolt e i 2500 girivolt da 6s a 4s.
In genere si semplifica dicendo meno girixvolt = + coppia, in realtà è vero solo considerando la corrente assorbita, ovvero a parità di corrente assorbita hanno piu coppia, ma i motori piu veloci assorbono piu corrente quindi potrebbero sviluppare piu coppia (ma assorbendo di piu consumano e scaldano di piu).

Per le spire "t" piu sire=meno girixvolt (a parità di numero di poli) e piu poi = meno girixvolt (da 2 poli a 4 poli dimezzano i giri x volt)
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 18, 19:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Koko792
 
Data registr.: 03-09-2013
Residenza: Napoli
Messaggi: 22
Grazie mille per la risposta, cosa si i tende per "classe 540 550"?
Koko792 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 18, 20:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
se ricordo bene 540 deriva storicamente dai motori brushed e corrisponde in dimensioni ai brushless 3650 (diametro 36mm, lunghezza 50mm) mentre il 550 brushed dovrebbe corrispondere ai 3660 brushless,
in attesa di conferme +o- ufficiali
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 18, 00:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aleg75
 
Data registr.: 04-05-2018
Residenza: Catania
Messaggi: 369
Confermo quanto detto ed aggiungo che dovresti partire dal peso e dal rapporto di trasmissione finale, cioè compreso anche il diametro delle ruote. In base a quello, ed alla velocità massima che vuoi avere , scegli tensione di alimentazione e kv del motore. Trovata una prima configurazione, la verifichi dal punto di vista della coppia, corrente assorbita e quindi temperatura massima. Quest'ultimo parametro te lo giochi con il rapporto corona/pignone, per calibrare l'affidabilità (un motore non dovrebbe superare mai i 70°c, meglio ancora 60, o ti giochi gli avvolgimenti)

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
__________________

Traxxas Summit , TRX4, FTX Mauler, VRX buggy Spirit Bsl
Aleg75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 18, 16:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santorello
 
Data registr.: 24-04-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 1.356
cosa devi convertire?
__________________
Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ yellow edition

Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/
santorello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 18, 19:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elio1967
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: la spezia
Messaggi: 328
info motore

ciao a tutti . avrei bisogno di chiarimenti riguardo la scelta del motore , ho un monstertruk della radiokontrol (so che non e' nulla di speciale ) 1:10 , ho sostituito tutte le parti in plastica con quelle in alluminio , le batterie uso delle Ni Mh 7,2 v da 3300, 4600, 5300 e 6800 mAh , il motore e' ancora originale e non riesco a risalire alle caratteristiche di questo , che e' un 540 ma non so' fino a quanti v gli posso dare e a quanti giri va' , mi e' sembrato di capire che giri sui 22000 ma comunque la domanda e' se voglio prendere un motore nuovo che vada un po più veloce , senza cambiare altro che caratteristiche deve avere , io non riesco a capire T kv giri .
Quante t ? e cosa sono ?
Quanti kv ?
Quanti giri più o meno ?
Spero che qualcuno di voi abbia la pazienza di rispondermi , grazie anticipatamente
__________________
GOBLIN 770 PYRO 800-48 KOSMIK 200 JR 8717HV VBAR silver edition 5.3 Thunder Power 5000mAh 7S 25.9V 65 c Spektrum DX7s
T REX 450 PRO V2 DFC SAVOX SH 257-BLADE130X-NANOCPX
elio1967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 18, 21:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aleg75
 
Data registr.: 04-05-2018
Residenza: Catania
Messaggi: 369
Devi montare un motore brushless e ti serve anche cambiare il regolatore. Si chiama combo e puoi prendere questa, buona x il tuo modello.

Crazepony-UK 3650 3100KV Sensorless Brushless Motore Outrunner Motor and 60A ESC Electronic Speed Controller 3.175mm Shaft Splashproof for 1/10 1:10 RC Racing Car Off-Road Truck Vehicle https://www.amazon.it/dp/B07B3QK32L/..._ZfTgBbQ3S5GPC

Ps devi anche comprare, appena puoi, una batteria lipo, ma quello se vuoi, lo puoi fare, un po dopo, perchè devi mettere in conto una 40ina di euro minimo per la batteria e 50 per il caricabatterie, che ce ne vuole uno speciale.

Altro ps, hai cambiato anche la corona? Se si , rimetti subito quella in plastica perche se non hai la frizione almeno sgrani quella e non disintegri il resto

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
__________________

Traxxas Summit , TRX4, FTX Mauler, VRX buggy Spirit Bsl
Aleg75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 18, 21:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elio1967
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: la spezia
Messaggi: 328
ciao , grazie per il consiglio , ma dovrei capire quanti giri rpm mi servono per farla andare più forte , comunque potrebbe andare bene anche questohttps://www.wish.com/#cid=5a0efbcbb1433544e3b6f939
__________________
GOBLIN 770 PYRO 800-48 KOSMIK 200 JR 8717HV VBAR silver edition 5.3 Thunder Power 5000mAh 7S 25.9V 65 c Spektrum DX7s
T REX 450 PRO V2 DFC SAVOX SH 257-BLADE130X-NANOCPX
elio1967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 18, 21:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elio1967
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: la spezia
Messaggi: 328
9T 4370KV Brushless Motor + 60A ESC Speed Controller Combo ME720 for 1/10 RC Car Hot

non riesco a prendere il link , se digiti questo su wuisc lo trovi e costa meno
__________________
GOBLIN 770 PYRO 800-48 KOSMIK 200 JR 8717HV VBAR silver edition 5.3 Thunder Power 5000mAh 7S 25.9V 65 c Spektrum DX7s
T REX 450 PRO V2 DFC SAVOX SH 257-BLADE130X-NANOCPX
elio1967 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dimensionare elica motore ridotto dea90 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 25 agosto 16 12:11
consiglio scelta del modello in base al motore zio-ale Aeromodellismo Volo 3D 3 25 gennaio 12 14:33
dimensionare correttamente le batterie al motore !! falsoetendenzioso7 Batterie e Caricabatterie 37 20 giugno 08 10:37
Scelta elica in base al nuovo motore ed al modello Neway Aeromodellismo Volo Elettrico 8 29 marzo 07 01:14
Come dimensionare il motore? Metallo Aeromodellismo Principianti 11 07 luglio 04 14:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002