Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 18, 17:46   #191 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aleg75
 
Data registr.: 04-05-2018
Residenza: Catania
Messaggi: 369
Citazione:
Originalmente inviato da 6630top Visualizza messaggio
No ma infatti non voglio migliorare questo mezzo, mi chiedevo solo quale fosse il vantaggio ad avere il telaio in alluminio su un monsterino
Il telaio in allumimio su un moster: se è la tipologia a vaschetta è una mezza minchiata. Perchè sarà soggetto a bending, sopratutto se lo usi in uno skate park. Certo se atterri su una pietra quello in plastica si spacca, ma quello in alluminio, comunque si imbozza, ma quello in plastica ti costerà due lire.
Se invece ha una struttura a piastre interconnesse , come quello del Savage, allora ha un senso.
Comunque in un monster le sollecitazioni maggiori su telaio e braccetti, sono generate principalmente da shock, quindi un telaio in alluminio non potrà mai competere con un telaio in tecnopolimero rinforzato e studiato al FEM come quelli Traxxas, ad esempio vedi telaio del Revo o dell xmaxx (più o meno vale anche per Arrma, visto che poi si scopiazzano).

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
__________________

Traxxas Summit , TRX4, FTX Mauler, VRX buggy Spirit Bsl
Aleg75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 18, 19:45   #192 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tipo0500703
 
Data registr.: 30-12-2014
Residenza: fermo
Messaggi: 1.966
Citazione:
Originalmente inviato da Aleg75 Visualizza messaggio
Il telaio in allumimio su un moster: se è la tipologia a vaschetta è una mezza minchiata. Perchè sarà soggetto a bending, sopratutto se lo usi in uno skate park. Certo se atterri su una pietra quello in plastica si spacca, ma quello in alluminio, comunque si imbozza, ma quello in plastica ti costerà due lire.
Se invece ha una struttura a piastre interconnesse , come quello del Savage, allora ha un senso.
Comunque in un monster le sollecitazioni maggiori su telaio e braccetti, sono generate principalmente da shock, quindi un telaio in alluminio non potrà mai competere con un telaio in tecnopolimero rinforzato e studiato al FEM come quelli Traxxas, ad esempio vedi telaio del Revo o dell xmaxx (più o meno vale anche per Arrma, visto che poi si scopiazzano).

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
In che senso scopiazzano?


Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
__________________
JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10
Tipo0500703 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 18, 20:47   #193 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aleg75
 
Data registr.: 04-05-2018
Residenza: Catania
Messaggi: 369
Voglio dire che le soluzioni tecnologiche adottate sono simili, e spesso scopiazzate fra loro (vedi Erevo con Arrma Big Rock). Ognuno le reinterpreta cercando di eccellere, ma poi dovendo fare i conti con i budget industriali, si differenziano in alcune cose (che possono fare la differenza) dove una eccelle e l'altra no.
Sempre rimanendo in tema Traxxas contro Arrma ad esempio, la casa Inglese tende ad accrescere il suo brand puntando su prestazioni e robustezza. E per farlo sovradimensiona molto le componenti (ammortizzatori, braccetti, etc.), che sono quelle che si rompono più spesso, e fanno girare i cog... ai clienti. Poi sul telaio adotta soluzioni, sempre ricercate, ma meno efficaci, perchè il target di costo non lo può sfondare e sa che se vende un'auto ad un prezzo maggiore di Traxxas, non la comprerà nessuno.
Traxxas di contro adotta un piano industriale più simile a quello usato dalle case automobilistiche, cioè studia una piattaforma, la industrializza investendo in stampi e studi, e poi attorno a quella piattaforma ci costruisce diversi modelli commerciali cambiando alcune componenti, su cui poi si può anche permettere di risparmiare, forte del suo successo commerciale.
Non so se sono riuscito a trasmettere la mia visione, poi magari fra qualche anno lo scenario sarà diverso.
__________________

Traxxas Summit , TRX4, FTX Mauler, VRX buggy Spirit Bsl
Aleg75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 18, 23:15   #194 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2018
Messaggi: 225
Eh sì, come immaginavo il telaio in alluminio non mi darebbe vantaggi.
Forse la settimana prossima riesco a provare l'erevo 1:16 allo skate park, chissà se sarà tanto meglio del mio mezzo
6630top non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 18, 23:43   #195 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tipo0500703
 
Data registr.: 30-12-2014
Residenza: fermo
Messaggi: 1.966
Non mi trovi d'accordo.

Sarò onesto, il nero non mi è mai piaciuto, ma tu la sai la storia che c'è dietro?
Dopo che il nero e gli altri modelli arrma 1/8 furono rilasciaio, il marchio arrma salì moltissimo di popolarità e traxxas per paura della concorrenza ha comprato il brevetto delle sospensioni on board dalla tamiya per cercare di buttar giù arrma.
Infatti tutti i modelli della famiglia del nero non sono più in vendita.

Poi tu, hai mai avuto un modello arrma per le mani o stai solo speculando?

Per non parlare di tutte le altre belle storie che traxxas ha dietro, ma stiamo andando ot.



P.s. per quanto riguarda il telaio in alluminio.

In ambito di bashing, un modello 1/10 leggero non ha bisogno di un telaio in alluminio.
Ma salendo di scala, l'alluminio è necessario, anche se è soggetto a piegarsi, preferirei quello che un pezzo di plastica.


Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
__________________
JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10
Tipo0500703 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 18, 00:28   #196 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aleg75
 
Data registr.: 04-05-2018
Residenza: Catania
Messaggi: 369
No, non ho mai avuto un' Arrma in mano (purtroppo, mi piacerebbe studiarlo da vicino), mi baso solo sulle foto ed i video che ho visto, e potrei essermi fatto un'idea sbagliata. Dal vivo, avrei modo di valutare spessori e materiali, e soluzioni adottate. Però, visto che stiamo parlando di telai, questa è l'impressione che ho avuto guardandoli e basandomi sull'esperienza del mio lavoro, essendo un ingegnere strutturista, con parecchi anni d'esperienza.
Non mi piace il modo in cui Traxxas risparmia su certe componenti, per aumentare i margini di profitto, ed a questo si aggiungono le manovre commerciali di cui parli, però mi limitavo a prendere come esempio il modo in cui avviene lo sviluppo dei telai di questi mezzi, per dire come l'utilizzo di plastiche opportunamente nervate con irrobustimenti opportuni in metallo, è migliore di quasi tutti i telai costituiti da piastre in alluminio, che si vedono in certi truggy o monster 1/10, ed anche 1/8. L'intento era questo, forse mi ero un pò perso il sunto con i discorsi commerciali, sicuramente OT.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
__________________

Traxxas Summit , TRX4, FTX Mauler, VRX buggy Spirit Bsl
Aleg75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bsd racing bs909t brontosalvia Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 0 20 gennaio 15 23:17
Bsd racing lapecheronza Motomodellismo 28 03 aprile 13 16:57
Ricambi per BSD Racing/DF MODELLS Checco Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 28 ottobre 11 23:25
Ricambi per BSD Racing/DF MODELLS Checco Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 2 28 ottobre 11 16:04
bsd racing nikyto78 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 04 luglio 10 23:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002