Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 18, 01:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 155
[Recensione] HPI Jumpshot MT Fuzion

Salve a tutti. Volevo fare una brevissima panoramica e recensione del mio primo RTR brushless con annesse foto, in modo da aiutare gli altri alle prime armi, su quale modello scegliere.

Cercavo un truggy/monster per utilizzo prettamente ludico su strade con ghiaietta-terriccio-asfalto-cemento-erba...insomma, dove capita. L'ho preferito 2WD, primo perchè ci si derapa facilmente, e per me è un maggior divertimento, secondo, perchè i 2WD hanno minore manutenzione, per ovvi motivi.

Un RTR che fosse qualitativamente buono, e che non costasse troppo, pronto all'uso, ed ho trovato questo HPI Jumpshot MT Fuzion (Brushless RTR)..

Questo modello,è stato rilasciato da qualche mese, e monta una combo ESC+motore brushless incluso.

Frizione slipper clutch, ESC programmabile, ricevitore a tre canali. Il tutto waterproof. Utilizzabili sia batterie LiPo 2S che NiMh.


Non vi nascondo che sto già pensando in futuro al Savage Flux XL, ma per ora mi basta il Jumpshot per fare pratica. Il mezzo è piuttosto veloce con delle semplici batterie LiPo 2S 7.4v. Ne ho due da 5000mah, e ci faccio 50 minuti effettivi, prima che intervenga il cut-off impostato a 3.4v.

Mi è piaciuto il fatto che abbia lo scomparto batteria sotto, veloce da aprire, e protetto completamente da possibili urti. Inoltre corona e pignone sono quasi completamente chiusi dalla copertura in plastica.

(L'acquisto di un buon caricabatteria + batteria LiPo è praticamente un obbligo. Dimenticatevi completamente del carichino e la batteria NiMh in dotazione, perchè fanno ridere....)



Comunque, ad oggi l'avrò usato una dozzina di volte ormai, ogni volta divertimento assicurato. Lo consiglio a chi come me, s'è affacciato da poco al mondo del modellismo "serio". Per cui, se siete indecisi su qualche RTR; prendete questo in considerazione.




Sito ufficiale (troverete pure i manuali dell'ESC, trasmittente e ricevente ):

https://www.hpiracing.com/en/kit/116210



Fotografie:





















Ultima modifica di StIwY : 24 gennaio 18 alle ore 01:46
StIwY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 18, 09:25   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.100
Bella recensione e ottimo acquisto. In effetti nel panorma rtr per chi vuole incominicare risulta uno dei mezzi da consigliare. A me piace anche come estetica, si differenzia dai soliti 2wd con telaio piatto a vaschetta e con i tralicci a vista stile savage è una novità.
Facci sapere come va poi il due in uno, dopo piu usi, e con temperature ext piu elevate. Sia mai che non dia problemi e che sa i futuro.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 18, 10:58   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 155
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
Bella recensione e ottimo acquisto. In effetti nel panorma rtr per chi vuole incominicare risulta uno dei mezzi da consigliare. A me piace anche come estetica, si differenzia dai soliti 2wd con telaio piatto a vaschetta e con i tralicci a vista stile savage è una novità.
Facci sapere come va poi il due in uno, dopo piu usi, e con temperature ext piu elevate. Sia mai che non dia problemi e che sa i futuro.
Guarda, c'ho giocato l'altro giorno con 17-18 gradi al sole per con due batterie da 5000mah 2S 35C, 45 minuti praticamente sempre col gas spalancato. Il corpo motore, dato che integra pure l'ESC, deve dissipare entrambi ed era diventato piuttosto caldo, ma non rovente, da non poterci tenere le dita sopra.

Riassumo le peculiarità di questo modello, secondo il mio modesto parere di dilettante:

Pro:

-Buona velocità ed accelerazione "out-of-the-box"
-Telaio ispirato al Savage, con rinforzi centrali di alluminio
-Servo e ricevente waterproof
-Cuscinetti montati in dotazione
-Compatiible sia con NiMh che LiPo 2S
-Scomparto batteria nella parte inferiore

Contro:

-Il servo è posizionato davanti e suscettibile ad urti frontali
-Batteria e caricabatterie in dotazione inutili
-Corpo motore+ESC non adeguatamente protetti


Se voleste qualche info, o qualche foto nei dettagli, sono a disposizione.

Ultima modifica di StIwY : 24 gennaio 18 alle ore 11:03
StIwY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 18, 11:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santorello
 
Data registr.: 24-04-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 1.356
non male come recensione
vediamo come si comporta ad usura

usalo una ventina di scariche... vediamo cosa viene fuori


facci sapere, mi raccomando
__________________
Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ yellow edition

Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/
santorello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 18, 12:17   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 155
Citazione:
Originalmente inviato da santorello Visualizza messaggio
non male come recensione
vediamo come si comporta ad usura

usalo una ventina di scariche... vediamo cosa viene fuori


facci sapere, mi raccomando
Certamente. Mi ci sto avvicinando. Finora unico appunto da fare, il servo che sembra un tantino debole quando affronto curve ad alta velocità su asfalto o cemento....forse per via del fatto che sia 2WD, o le grosse gomme non del tutto adatte.

Ultima modifica di StIwY : 24 gennaio 18 alle ore 12:25
StIwY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 18, 14:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da StIwY Visualizza messaggio
forse per via del fatto che sia 2WD, o le grosse gomme non del tutto adatte.
far voltare un mezzo off 2wd ad alta velocità non è roba da poco, può anche darsi che sia un puro problema di fisica poi ok, il servo di serie non sarà sicuramente da coppa del mondo, e per tenere sterzate quelle ruotone c'è del bel lavoro da fare

anche secondo me ottima recensione chi lo sa che possa spianare la strada a futuri acquisti, millemila mezzi diversi sul mercato ma alla fine si parla sempre dei soliti, e poi si compra dove si parla

a proposito, quanto l'hai pagato e dove?
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 18, 15:06   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 155
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
far voltare un mezzo off 2wd ad alta velocità non è roba da poco, può anche darsi che sia un puro problema di fisica poi ok, il servo di serie non sarà sicuramente da coppa del mondo, e per tenere sterzate quelle ruotone c'è del bel lavoro da fare

anche secondo me ottima recensione chi lo sa che possa spianare la strada a futuri acquisti, millemila mezzi diversi sul mercato ma alla fine si parla sempre dei soliti, e poi si compra dove si parla

a proposito, quanto l'hai pagato e dove?

Preso da modelsport a 209 sterline + 23 per la spedizione.

Sul servo hai ragione, meglio non pretendere troppo La forza centrifuga è quella che è. Potrei aumentare il raggio di sterzata, ma avrebbe poco senso, sia perchè lo uso per solo divertimento, non ci faccio gare, dove cerco le prestazioni perfette....
StIwY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 18, 19:00   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 155
Dato che qui sembra già primavera, oggi l'ho portata in spiaggia. Che divertimento ragazzi!

So bene che non è non è proprio salutare portare il radiocomando in spiaggia con sabbia e salsedine, ma chi se ne frega, l'ho presa per divertirmici, non come soprammobile, non mi importa se riduco il ciclo di vita dei cuscinetti o di altre parti.....

Vi dico solo, le due batterie non mi sono bastate, volevo continuare ancora dopo 45 minuti.. Mi sa che ordinerò un'altra 5000mah


Ovviamente al ritorno in casa, sono stato almeno 15 minuti a soffiare accuratamente dappertutto col compressore ad aria. Ma se è questo il prezzo del divertimento, ben venga!

Le gomme sono incollate ai cerchioni. Se un domani volessi aprirle, poi cosa dovrei usare per re-incollarle ?

Ultima modifica di StIwY : 25 gennaio 18 alle ore 19:08
StIwY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 18, 20:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
Bellissima recensione!
Il mezzo che hai gira che ti rigira è quello che alla fine non si rivende mai.
Assomiglia allo stampede 2wd.
Spesso e volentieri quando si fanno le uscite uno può avere quello che si vuole in mano ,ma lo stampello 2wd ti viene spesso rubato dalle mani perché tutti lo vogliono usare.
Quello lì è sicuramente il mezzo più ignorante che ci sia ed uno dei più divertenti.
Certo non può arrampicare,però bastano anche 10 metri quadri per divertirsi e dare spettacolo.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 18, 21:51   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.100
Citazione:
Originalmente inviato da StIwY Visualizza messaggio

Le gomme sono incollate ai cerchioni. Se un domani volessi aprirle, poi cosa dovrei usare per re-incollarle ?
per scollarle acetone, per incollare acetone
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
HPI jumpshot MT o HPI bullet MT flux Ste78 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 16 agosto 16 22:10
recensione hpi firestorm 10T flux... Nek77 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 36 29 agosto 14 10:42
Carson Reflex Pro-2 2Ch o HPI FORZA Flux 3-Kanal-Fernsteuerung HPI TF-40 bibberp Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 9 23 gennaio 13 23:26
differenza tra i due modelli :hpi vorza vs hpi trophy flux bigjoe010 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 28 agosto 12 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002