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Vecchio 12 gennaio 18, 17:57   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-01-2018
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Richiesta aiuto scelta macchina

Ciao a tutti,
chiedo umilmente a tutti gli appassionati un consiglio per l'acquisto di una macchina elettrica

Vi spiego:
mi serve una macchina "da lavoro", per allenare il cane (da corsa) alla sera e nei fine settimana. La bestiaccia è un whippet che fila a 65km/h per massimo 400 metri, ed insegue qualunque cosa si muova. Quindi la macchina deve fare almeno 70km/h e garantirmi 1,5km di autonomia con una sola carica (3 run da 500 metri).
Il terreno di allenamento è un campo da calcio con erba bassa e rada, abbastanza sabbioso/polveroso ma con fondo compatto.
Le dimensioni (qui) non contano, penso che un 1/8 o 1/10 possano andare bene, anche perchè la scocca verrà ricoperta di gommapiuma, aumentando il volume del modello.

Possiedo già una HPI Trophy Buggy 3.5 con una valanga di ricambi ancora imballati, ci ho fatto un litro e mezzo di nitro e poi l'ho messa via, il nitro è troppo rumoroso e puzzolente ed il cane la schifava.
Cerco quindi una macchina affidabile, robusta, non per salti ma in grado comunque di superare qualche avvallamento. La ricambistica per me è fondamentale, anche perchè acquisterò in blocco macchina + ricambi per non doverci pensare un domani. Cerco quindi una marca nota, con ricambistica facilmente reperibile.
Mi attirano le Traxxas, che da quello che ho capito sono buone macchine. Dall'altro lato però una HPI Trophy Flux mi faciliterebbe le cose perchè ho già tutti i ricambi meccanici necessari, ma dal sito non riesco a capire a che velocità la versione flux può arrivare.

Voi cosa ne pensate?
Nella fascia di prezzo 250/400€ posso trovare qualcosa di decente e duraturo?
Esiste sulla terra un modello che faccia al caso mio?
Vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi vorrete dare!

Matt
Matt_mo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 18, 23:59   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Etaverni
 
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Ciao!! Secondo me entro i 400 devi cercare un 2wd brushless di queste marche hpi Traxxas arrma se vuoi pezzi di ricambio e comunque rimanere su case “discretamente” buone le altre “serie” le vedo fuori budget (e non ti servono nemmeno per quello che devi fare) non ti butti su un buon usato...ma aspetta che arriva qualcuno sicuramente più ferrato di me, io sono un giovane di questo mondo
Etaverni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 18, 02:27   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-01-2018
Residenza: Padova
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Grazie per la risposta!
Cosa cambia in termini di prestazioni tra 2WD e 4WD?

Ed io che pensavo che la Traxxas fosse la migliore marca...
Quali sono le top di gamma allora?

A questo punto alziamo il budget a 400/500 €
Matt_mo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 18, 15:13   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Tipo0500703
 
Data registr.: 30-12-2014
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Traxxas non è top gamma, ti porta da un modello di 200 euro (rustler xl5) all'xmaxx 8s (1000 euri)
Le top gamma sono losi, mugen, team associated , ma sono più orientate verso le competizioni.
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JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10
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Vecchio 13 gennaio 18, 15:14   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Tipo0500703
 
Data registr.: 30-12-2014
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Nel modellismo non c'è una migliore marca, dipende dal campo modellistico e , in modo più importante, da come ti ci trovi.
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Vecchio 14 gennaio 18, 00:01   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di madqwerty
 
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richiesta decisamente originale
curiosità, 500 metri in un campo da calcio come li fai, 2 giri del perimetro?
70+ km/h reali sono tantissimi, per il mezzo e per il pilota e il leprotto dovrà anche far bene le curve, non meno del cane ci vedrei un truggy 4wd, magari 1:8, messo molto bene di elettronica e batterie, ma con quel budget bisogna aver fortuna e reperire un ottimo usato, sul nuovo non avresti sicuramente le prestazioni che cerchi
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v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
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Vecchio 14 gennaio 18, 01:34   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di santorello
 
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Messaggi: 1.356
si direi truggy 4wd. unica soluzione
buggy e monster no, sono estremi da una parte e dall'altra.
il problema è i 70km/h su offroad... che ti assicuro che sono tanti.

un truggy interessante potrebbe essere questo:
https://www.facebook.com/groups/3082...26125184143761

sui mercatini di facebook potresti trovare offerte interessanti.


per andare a quella velocità offroad ti servirà una bella elettronica.
Direi un regolatore da almeno 150A
un motore da 2000 o 2200 kv
per poi rapportarlo un po' più lungo (corona e pignone)

oltretutto dovresti andare a 5s o a 6s con delle lipo che ti permettano di spingere tranquillamente il mezzo.


detto ciò.. ho una domanda..
ma sei sicuro di una cosa del genere?
se il tuo cane morde le ruote, sai che gli partirebbero tutti i denti?
__________________
Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ yellow edition

Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/
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Vecchio 14 gennaio 18, 11:51   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Tipo0500703
 
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Effettivamente per le ruote è un problema.
Prova con uno short course, ad esempio arrma fa uno short cosuse 6s, rapportato lungo penso possa andare.
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Vecchio 15 gennaio 18, 11:52   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-01-2018
Residenza: Padova
Messaggi: 10
Grazie a tutti per le risposte intanto!

Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
richiesta decisamente originale
curiosità, 500 metri in un campo da calcio come li fai, 2 giri del perimetro?(
Si, circa un giro e mezzo, con cambi di direzione abbastanza bruschi in cui prevedo di decelerare. Comunque il mio scopo è di fare divertire il cane e di farlo stare bene, quindi giocare e non di allenarlo per gare. Pertanto, avendo a cuore la sua salute, non mi va di spingerlo al massimo per più di 25/30 secondi. Da quanto mi dite poi nemmeno la macchinetta resisterebbe a alla massima velocità per così tanto...

Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
70+ km/h reali sono tantissimi, per il mezzo e per il pilota
Qua cominciano i dubbi. Su tanti siti di produttori vedo velocità elevate (+60Mph, +95km/h, ecc.) ...i modelli resistono a quelle velocità oppure sono talmente tirati che si rompono subito? Quanto difficile diventa guidare il mezzo a quelle velocità? Nel mio caso non avrei ostacoli e campo aperto, e nemmeno un tracciato da seguire.

Citazione:
Originalmente inviato da santorello Visualizza messaggio
si direi truggy 4wd. unica soluzione
buggy e monster NO.
per andare a quella velocità offroad ti servirà una bella elettronica.
Direi un regolatore da almeno 150A
un motore da 2000 o 2200 kv
per poi rapportarlo un po' più lungo (corona e pignone)
oltretutto dovresti andare a 5s o a 6s con delle lipo che ti permettano di spingere tranquillamente il mezzo.
Ok. non so nulla di modelli elettrici. Esiste una guida dove imparare tutte queste cose (anche in inglese semmai) ?
Il servo di sterzo è già buono di fabbrica o devo prevedere di cambiarlo?
Come funziona la frenata? C'è un piccolo disco con pastiglie o è un freno negativo (tolgo potenza al motore e la macchina rallenta)?

Citazione:
Originalmente inviato da santorello Visualizza messaggio
ho una domanda..
ma sei sicuro di una cosa del genere?
se il tuo cane morde le ruote, sai che gli partirebbero tutti i denti?
La sicurezza del cane è una priorità. Dovrò costruire una scocca in fibra di carbonio/vetroresina (su forma di quella in dotazione) ma con protezioni che coprano parzialmente le ruote; scocca che mi permetta di attaccare gommapiuma densa su tutta la superficie. La richiesta della velocità elevata (con abbondante margine) della macchina nasce dal fatto che il cane NON deve riuscire a prenderla.
Matt_mo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 18, 14:00   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di madqwerty
 
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Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
in tutta sincerità non la vedo troppo bene, troppe criticità..

proteggere le ruote di un truggy non credo sia possibile, essendo distantissime dal telaio.. Gli Short Course le hanno incassate nella carrozza, che per tutti è fatta di leggerissimo e flessibilissimo lexan, mi immagino una tenuta ai morsichi del cane molto limitata.. inoltre, carreggiata e ruote più strette portano ad una minor tenuta, soprattutto in curva..

considera l'ipotesi che possa cappottare, magari a 100m da te e a mezzo metro dal cane, che avrebbe quindi tutto il tempo per fargli i peggio danni (al mezzo, spero per lui che sia in grado di fermarsi prima di procurarsi delle ferite rilevanti a muso/bocca)

la velocità max dichiarata dei mezzi è da prendere assolutamente con le pinze, mediamente si va dalla bugia completa alla mezza verità.. più che con la velocità pura, la meccanica dei mezzi si usura con le continue e brusche accelerazioni/decelerazioni..
detto che, se batti contro un ostacolo fisso e rigido a quella velocità, poi vai a raccoglierlo con l'aspirapolvere

servo sterzo non esiste i telai a cui si faceva riferimento sono da pista, richiedono di essere assemblati dalla prima all'ultima vite, poi in separata sede di scegliere/acquistare/installare tutta l'elettronica, servo compreso, con amplissima scelta di prodotti sul mercato, motivo percui dei mezzi professionali non vengono fornite prestazioni velocistiche massime

nella frenata "elettrica" viene usato soltanto il motore, gestito dal suo regolatore che viene da te comandato tramite radio, ma si ottiene ben più che una semplice decelerazione per mancanza di spinta+attriti meccanici, inchiodare le gomme è un attimo
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