Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 gennaio 18, 20:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2015
Residenza: Bologna
Messaggi: 38
Progetto Tamiya Slash

Premessa
Come buon proposito per il 2018 ho quello di partire con un piccolo progetto per un mezzo offroad 1:10 utilizzato per cazzeggio. Il vincolo è che sarà costruito solo con item Tamiya. La destinazione sarà principalmente la terra (erba, sterrato) e quasi sicuramente l'asfalto. Qualcosa che possa affrontare qualche saltino, ma che non mi costringa ad andare in pista, quindi niente buggy.

La scelta
Quasi scontata è quella di prendere un truck, incuriosito dai vari post sui short course 4x4, che forse incarnano al meglio quello che cerco, scopro che mamma Tamiya non ha nulla del genere in catalogo. Quindi decido su quale modello posso iniziare a fantasticare, depennati i vari stadium 2wd, la scelta a è limitata al mai abbandonato TA02T o al più recente TT02T, che per caratteristiche e conoscenza personale è quello che vince la sfida.

Il progetto
Mi è rimasto il pallino dei short course, dove la reginetta della festa sembra essere lo Slash 4x4, per il mio progetto quindi, con le dovute licenze artistiche e senza particolari pretese, mi ispiro a questo modello della Traxxas.

Quindi specifiche alla mano ho fatto un breve resoconto:


Una via di mezzo fra la versione grande e quella mini.

Oltre al SandShacker di fabbrica ci saranno le solite cose viste e riviste per il super collaudato tt02, quindi cuscinetti, cardano in alluminio, motor mount e i 4 mozzi per le ruote e in aggiunta il motorello Tamiya 10.5t

Assetto
In un secondo momento prenderò le torri in FRP/carbonio e valuterò se cambiare gli ammortizzatori di scatola, che a parte la colorazione bianca dovrebbero essere i classici Tamiya. Con i differenziali non so come ci si comporta con un mezzo del genere, ma per cominciare andrò con quelli di scatola, giocando solo con la densità dell'olio, non mi va di installare cose che richiedono troppa manutenzione (a parte magari lo spool).
L'unico vero punto debole della catena è che non esiste slipper clutch per tt02, me ne farò una ragione.

Da valutare
Le gomme sono ben proporzionate rispetto al truck, ma potrei aggiungere qualche mm da terra con il modello da 94. Potrei anche allargare un pelo la carreggiata con qualche pezzo della versione TT02B, ma devo indagare a fondo. Un paio di lucine potrebbero essere la scusa buona per qualche scorribanda notturna.

Ora bisogna solo ordinare il tutto

Coming soon:

Unboxing
Montaggio
Test su strada

Ultima modifica di pozhar : 01 gennaio 18 alle ore 20:34
pozhar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 18, 20:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tipo0500703
 
Data registr.: 30-12-2014
Residenza: fermo
Messaggi: 1.966
Siamo curiosi
__________________
JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10
Tipo0500703 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 18, 23:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexxandro
 
Data registr.: 12-06-2015
Residenza: nord italia
Messaggi: 793
Anche io son curioso di vedere cosa tiri fuori dal cilindro. Intendi comunque usare la carrozzeria del sandshacker o cerchi una più espressamente da short? Sai per caso se giocando con la posizione dei braccetti sia possibile modificare il passo del TT02T?
__________________
Cialtrone Semplice
alexxandro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 18, 17:23   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2015
Residenza: Bologna
Messaggi: 38
Ciao alexxandro, non ho trovato una carrozzeria dallo spirito short (ti ricordo che mi sono vincolato al catalogo Tamiya), forse qualcosa di vecchiotto potrebbe andare, ma aspetto di avere il mezzo fra le mani, quindi per ora credo che userò quella del sandshaker.
Per il passo si può giocare con la posizione dei braccetti per accorciarlo, da istruzioni viene già indicato il montaggio con il passo lungo, idem per l'altezza dal suolo.
__________________
TRF 419
pozhar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 18, 13:45   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2015
Residenza: Bologna
Messaggi: 38
Unboxing Part 1

Pacco arrivato. Finalmente qualcosa di concreto su cui discutere. Non mi dilungo su quello che avrete già visto e rivisto, il tt02 non è certo una novità, quindi solo qualche dettaglio sulle peculiarità del modello in questione.


Questo dettaglio ci svela qualcosa sul contenuto.


Gomme. Abbastanza morbide, non c'è nessun riempimento disponibile, neanche come optional a quanto pare.


Paraurti.


Dettaglio intaglio gomme.


Ruote bianche. Sarà la spesa più inutile, ma credo che le cambierò, non posso andare in giro con le ruote bianche.


Un dettaglio del plasticume. Con questi 4 mozzi ci farò una collanina credo, l'optional in alluminio è in arrivo.


Plasticume bianco per gli ammortizzatori.


Plasticume vario.


Mamma Tamiya ci stupisce. In ogni caso ho pronto il set completo di cuscinetti.


Body. Qui sorge il dilemma, perchè esiste un body per DT02 il #51490 che potrebbe essere perfetto per la causa.
__________________
TRF 419
pozhar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 18, 17:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexxandro
 
Data registr.: 12-06-2015
Residenza: nord italia
Messaggi: 793
Il nissan titan sarebbe tanta roba, esteticamente meno furgone e più race truck.
__________________
Cialtrone Semplice
alexxandro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 18, 17:47   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2015
Residenza: Bologna
Messaggi: 38
Infatti, andrebbe solo un attimo adattato il sistema di fissaggio posteriore, solo che ora dai tedeschi non si trova..
__________________
TRF 419
pozhar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 18, 20:14   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2010
Residenza: modena
Messaggi: 3.698
Seguo con entusiasmo avendo uno slash,solo fatico a capire che genere di incrocio sarebbe...
Principalmente sarà meccanica tamiya o traxxas?
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 18, 22:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexxandro
 
Data registr.: 12-06-2015
Residenza: nord italia
Messaggi: 793
wonderland model in UK sembrebbe averla
__________________
Cialtrone Semplice
alexxandro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 18, 19:41   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2015
Residenza: Bologna
Messaggi: 38
Citazione:
Originalmente inviato da general lee Visualizza messaggio
Seguo con entusiasmo avendo uno slash,solo fatico a capire che genere di incrocio sarebbe...
Principalmente sarà meccanica tamiya o traxxas?
Sarà solo meccanica e elettronica Tamiya. Del traxxas segue giusto lo stile, per quanto possibile.
__________________
TRF 419
pozhar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tamiya man tgx tre assi con rimorchio tamiya e muletto carson fcaporioni Merc. Automodellismo e Moto 3 21 gennaio 17 13:42
Tamiya Egress 2014 tamiya ford Ranger 1982 Fabbietto Merc. Automodellismo e Moto 0 12 aprile 15 09:08
[AN] Tamiya TB01+53430 Long Suspension Arm Set+varie Tamiya unotetano Merc. Automodellismo e Moto 0 26 dicembre 14 23:01
Tamiya wild one rtf +Tamiya cr01 Ford Bronco 1973 Fabbietto Merc. Automodellismo e Moto 3 24 novembre 14 15:50
reg.mecc. Tamiya/Futaba Ko/varie Tamiya/Spoon logo/ecc unotetano Merc. Automodellismo e Moto 0 25 agosto 14 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002