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Vecchio 03 ottobre 17, 13:18   #1 (permalink)  Top
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Himoto Spino

Ciao a tutti, ho regalato a mio figlio il modello indicato nel titolo, versione Brushless in scala 1/18.
Sin da subito ha mostrato il difetto che potete vedere nel video di cui vi indico il link:

https://drive.google.com/file/d/0B2S...ew?usp=sharing

Praticamente la macchina va, ma appena accelero bruscamente o incontra un ostacolo questa comincia a slittare.
L'accoppiamento pignone motore e corona non slitta, è qualcos'altro, ma non capisco dove mettere le mani.

L'ho smontata tutta, ma non sono un intenditore e non ho notato nulla di strano ad occhio nudo, ma ovviamente qualcosa c'è e nonostante la mia ricerca vana online, devo rivolgermi a voi per evitare di restituire il mezzo magari per una stupidata.

grazie,
Simone
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Vecchio 03 ottobre 17, 13:39   #2 (permalink)  Top
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non la conosco ma devi seguire la catena dei meccanismi per capire dove si interrompe.

se ha una frizione potrebbe essere banalmente allentata oppure hai perso il grano al biccherino di uscita dalla corona (o quello che ha questa macchina per arrivare dalla corona ai diffderenziali).
parti smontando il coperchio dalla corona e vedi se gira anche il supporto sulla quale è montata poi prosegui nella ricerca al passo successivo.

puoi anche fare il percorso contrario: muovi la macchina avanti a mano e vedi fin dove la meccanica si muove correttamente.
a colpo d'occhio direi che la corona non fa presa sul suo supporto.. non so come sia fatta se avvitata a un piattello e hai perso le viti, se ha una frizione e quindi basta stingerla oppure se proprio la corona è sagomata con un foro particolare che si è spanato.. in ogni caso il problema pare proprio tra la corona e il suo sistema di aggancio al palo della trasmissione che va ai differenziali..

Ultima modifica di wrighizilla : 03 ottobre 17 alle ore 13:48
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Vecchio 03 ottobre 17, 19:57   #3 (permalink)  Top
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Grazie wrighizzilla!
Ho smontato nuovamente l'auto per fotografare i dettagli.
L'albero è Ok, nulla di allentato.

https://drive.google.com/file/d/0B2S...w?usp=drivesdk

Mi son rimasti i differenziali, ma non so come capire se hanno problemi senza doverli smontare, cè qualche modo?

https://drive.google.com/file/d/0B2S...w?usp=drivesdk

Grazie
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Vecchio 03 ottobre 17, 20:28   #4 (permalink)  Top
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come è collegata quella corona all'albero di trasmissione? ha una sede sagomata o una spina passante? sicuro che la corona sia solidale all'albero?

i differenziali li controlli ruotando i biccherini.. se ruoti un biccherino trattenendo la cassa l'altro deve girare nel verso opposto in modo fluido.
se tieni ferma la cassa e un biccherino anche l'altro deve rimanere bloccato.
ovvero se blocchi entrambi i biccherini la cassa esterna non dovrebbe potersi muovere.


è strano che siano i differenziali perchè a quanto ho capito dal video entrambi gli assali non vanno quando dai motore, avendo un assale rigido se un differenziale fosse rotto l'altro dovrebbe comunque funzionare quindi sono propenso a credere che il problema sia tra corona e albero di trasmissione oppure in entrambi gli innesti degli ingranaggi conici anche se è più improbabile.

Ultima modifica di wrighizilla : 03 ottobre 17 alle ore 20:31
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Vecchio 03 ottobre 17, 21:05   #5 (permalink)  Top
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domanda stupida.....non è che ti slitta il pignone nell' albero motore?
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Vecchio 03 ottobre 17, 21:36   #6 (permalink)  Top
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è strano che siano i differenziali perchè a quanto ho capito dal video entrambi gli assali non vanno quando dai motore, avendo un assale rigido se un differenziale fosse rotto l'altro dovrebbe comunque funzionare quindi sono propenso a credere che il problema sia tra corona e albero di trasmissione oppure in entrambi gli innesti degli ingranaggi conici anche se è più improbabile.
È vero, il discorso fila, dopo fotografo meglio i dettagli e faccio le prove che mi hai consigliato. Grazie mille.
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Vecchio 03 ottobre 17, 21:38   #7 (permalink)  Top
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domanda stupida.....non è che ti slitta il pignone nell' albero motore?
Ciao athxp, no non dovrebbe, è la prima cosa che ho verificato..
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Vecchio 03 ottobre 17, 21:55   #8 (permalink)  Top
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domanda stupida.....non è che ti slitta il pignone nell' albero motore?
non direi.. nel video si vede chiaramente girare e si nota anche un accenno di trazione.
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Vecchio 03 ottobre 17, 22:00   #9 (permalink)  Top
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Ho controllato i differenziali, nessuno dei due, tenendo la cassa ferma e ruotando un solo bicchierino, fa ruotare l'opposto in modo fluido, o non gira o gira , ma è come se grippassero, si sente come una sensazione di resistenza alla rotazione.
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Vecchio 03 ottobre 17, 22:51   #10 (permalink)  Top
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strano.. avrei detto che il danno fosse nel trascinatore dell'albero di trasmissione centrale.
ricordi se per qualche tempo è andata a 2 ruote motrici? di solito a cedere per primo è il differenziale posteriore.
comunque aprili e vedi cosa ci trovi dentro, dalla tua descrizione penso che hai stondato le sedi di trascinamento dei planetari dove si inseriscono i biccherini.
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