Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 17, 22:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-09-2017
Residenza: Udine
Messaggi: 9
Batterie con pochi C di scarica

Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio...dopo anni di stop dal modellismo sto ricominciando a giocare un po con i vecchi modelli..ho tirato fuori anche il mio vecchio buggy losi ma son rimasto con batterie ormai andate.. Nn avendo ora voglia di spendere avrei un amico che mi regala alcuni pacchi di batterie da 4s rispettivamente da 4000 mah e 5000 mah ma con solo 20c di scarica..(che ricordo esser pochissimi per la combo che installo) ho un motore da 2200 kv con regolatore mamba monster.. Io ho paura di rovinare la combo delle batterie poco mi interessa se durano pochissimo ma mi dispiacerebbe moltissimo rovinare esc e motore...secondo voi rischio di far danni con queste batterie cosi scarse? Facendo turni da ben meno di 10 minuti e nn tirando troppo anche perche ho perso la capacita di controllare il modello e tenendo monitorizzate le batterie per evitare eccessivi gonfiaggi ed esplosioni potrei provare ad utilizzarle senza far danni? Inoltre ricordo che l esc aveva un programma tramite porta usb che permetteva tramite pc di regolare alcune impostazioni tra cui il punch mi sembra che alzando il valore percentuale si riduceva l assorbimento del motore..puo essere o dico una stupidaggine? Grazie
fz182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 17, 08:51   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.100
Citazione:
Originalmente inviato da fz182 Visualizza messaggio
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio...dopo anni di stop dal modellismo sto ricominciando a giocare un po con i vecchi modelli..ho tirato fuori anche il mio vecchio buggy losi ma son rimasto con batterie ormai andate.. Nn avendo ora voglia di spendere avrei un amico che mi regala alcuni pacchi di batterie da 4s rispettivamente da 4000 mah e 5000 mah ma con solo 20c di scarica..(che ricordo esser pochissimi per la combo che installo) ho un motore da 2200 kv con regolatore mamba monster.. Io ho paura di rovinare la combo delle batterie poco mi interessa se durano pochissimo ma mi dispiacerebbe moltissimo rovinare esc e motore...secondo voi rischio di far danni con queste batterie cosi scarse? Facendo turni da ben meno di 10 minuti e nn tirando troppo anche perche ho perso la capacita di controllare il modello e tenendo monitorizzate le batterie per evitare eccessivi gonfiaggi ed esplosioni potrei provare ad utilizzarle senza far danni? Inoltre ricordo che l esc aveva un programma tramite porta usb che permetteva tramite pc di regolare alcune impostazioni tra cui il punch mi sembra che alzando il valore percentuale si riduceva l assorbimento del motore..puo essere o dico una stupidaggine? Grazie
ciao, proprio il mamba monster, nelle prime due versioni aveva grossi problemi se usato con lipo scarse. Mal digeriva i repentini crolli di tensione sotto gas e svampava come nulla (svampati due). Non ho mai capito se hanno poi risolto veramente con la V3 o se siano state le lipo piu buone a "risolvere".
Se i 20 C sono reali e continui con 40 C di picco puoi provare, il motore sicuramente non si rovina, l'esc ....vedi sopra.
Per inciso, quando uscirono le lipo car esistevano solo trakpopwer da 20 C e da 25 C e sembravano fossero al plutonio rispetto alle altre lipo in circolazione, non esistevano altre lipo e si andava già a 4-5 s su monster e truggy senza problemi o chiedersi se 20 C non fossero pochi.
Ovvio se le usi senza dare tutto gas e dosando non succede nulla
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 17, 22:28   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-09-2017
Residenza: Udine
Messaggi: 9
Ti ringrazio per il chiarimento...il mamba l avevo preso nel 2010 nn ricordo a dire il vero che serie sia..cmq a me interessa riprendere in mano il modello per vedere se son ancora motivato...poi se mi riprende la passione mi adeguero a pacchi batteria piu performanti...
fz182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 17, 02:35   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
.....Mal digeriva i repentini crolli di tensione sotto gas e svampava come nulla (svampati due)...
Ormai non mi meraviglia più nulla e sono sempre pronto ad apprendere nuove cose, ma che lipo con pochi "C" di scarica faccia "svampare" un ESC mi giunge proprio nuova.
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 17, 12:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
Ogni tanto saltano fuori ca..e estreme ,bisogna leggerle e cercare di lasciar stare.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 17, 13:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Come ti hanno già detto, usando batterie "scarse" non rovini ne motore ne esc.
Quello che può succedere, e che se usi il motore sempre al massimo, puoi scaricare troppo le batterie e quindi rovinarle.
Tutto dipende quanta corrente assorbe il motore quando gira al massimo.
Per quello che riguarda il "benessere" delle batterie, se la corrente dello stesso motore si aggira al massimo di 50-60 Ampere, puoi stare tranquillo con la batteria da 4000 mAh, mentre la batterie da 5000 mAh può sopportare bene anche 60-70 Ampere.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 17, 09:10   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.100
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Ormai non mi meraviglia più nulla e sono sempre pronto ad apprendere nuove cose, ma che lipo con pochi "C" di scarica faccia "svampare" un ESC mi giunge proprio nuova.
bhe evidentemente sia tu che il culatello avete iniziato seriamente con le 4 o piu celle dopo che altri hanno fatto da precursori con le sperimentazioni (non esistevano certo ancora i buggy elettrici). Un po di storia modellistica.
10-12 anni fa non esistevano esc dedicati alle 4 ruote, HW non aveva nulla, tekin doveva ancora rinascere, Novak faceva stufe e solo sensored, LRP non pervenuta. Rimaneva shultze, gm e Castle. Shultze costava un rene, GM poco diffusa/introvabile. Ci si butto sulla castle che faceva solo il mambamax. Dato per 12 nimh o 3s si incomincio a provarlo a 4s con affidabilità, a 5s con il brivido, e qualche appassionato sostituiva i condensatori e andava a 6s. (ovvio sempre con il bec escluso).
Le lipo erano anni luce indietro, motori (36/70) soltanto feigao, Lehener o NEU, i castle arrivarono dopo (su progetto Neu).
Finalmente dopo un paio d'anni la castle lancio il mamba monster V1. Fu un ecatombe, svampavano come nulla fosse, per fortuna che il servizio assistenza era eccellente e li cambiavano direttamente i venditori.
Usci la V2, meno ecatombe ma comunque con una elevata % di mortalità e mai per problemi di temperatura.
Nel mentre sono uscite le lipo buone, da 25-40- 1.000000000 di C (scritti) e altre case si sono buttate nel business. IL proseguo lo conoscete.....

Tra le varie cause di guasto io le ho attribuite alle lipo scarse.
Con lipo scarse e motori assetati (solo chi ha provato i primi feigao 7l puo comprendere appieno...), piu sono elevate le celle e maggiore sarà il delta V in ingresso esc quando si da tutto gas da fermi. Perche la tensione scende dai 4.2 V max per cella fino a 2-2.5 V per un istante. Un drop di tensione di 9-10 V istantaneo con condensatori in ingresso che si scaricano e caricano danno delle botte impulsive con probabili sovratensioni indotte.
Una lipo con elevata capacità di scarica scende meno, molto molto meno in tensione di una scarsa, da qui il minor drop e i minori guasti.
Poi ovvio è una mia opinione e l'elettronica non è proprio il mio campo, tuttavia di prove ne ho fatte un tot e i drop di tensione li ho verificati personalmente e strumentalmente.

un saluto
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 17, 09:28   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.100
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
Ogni tanto saltano fuori ca..e estreme ,bisogna leggerle e cercare di lasciar stare.
certo hai ragione, è proprio così che le persone accrescono le proprie conoscenze e competenze, sparando a 0 su quello che dicono gli altri senza nemmeno riflettere o fare una piccola verifica o ragionamento

non me la prendo perchè ti conosco (almeno virtualmente) ma :
1) io scrivo di rado cagate pazzesche, non certo grazie alle mie (dubbie) capacità, ma per il semplice motivo che intervengo solo su tematiche già approfondite, evitando di dare semplici pareri se non supportati da prove e verifiche (il piu delle volte personali e non virtuali).
2) e' sbagliato a prescindere rispondere in tal maniera, siamo già tutti sufficientemente incacchiati e nervosetti per gli eventi quotidiani, manca solo qualcuno che fomenti anche nel virtuale.

potevi semplicemente seguire tu stesso il tuo ottimo consiglio......lasciare stare .
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 17, 09:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
Si ma stai sereno,non agitarti.
Sono qui dal 2008,si parlava ancora di life,mambamax e feigao,fa conto te quante ne ho viste....
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 17, 14:11   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
Tra le varie cause di guasto io le ho attribuite alle lipo scarse.
Con lipo scarse e motori assetati (solo chi ha provato i primi feigao 7l puo comprendere appieno...), piu sono elevate le celle e maggiore sarà il delta V in ingresso esc quando si da tutto gas da fermi. Perche la tensione scende dai 4.2 V max per cella fino a 2-2.5 V per un istante. Un drop di tensione di 9-10 V istantaneo con condensatori in ingresso che si scaricano e caricano danno delle botte impulsive con probabili sovratensioni indotte.
Una lipo con elevata capacità di scarica scende meno, molto molto meno in tensione di una scarsa, da qui il minor drop e i minori guasti.
Poi ovvio è una mia opinione e l'elettronica non è proprio il mio campo, tuttavia di prove ne ho fatte un tot e i drop di tensione li ho verificati personalmente e strumentalmente.

un saluto
ottima prospettiva. magari se ne approfondiamo il discorso viene una discusione interessante

quoto la parte delle lipo con pochi C che ovviamente crollano di tensione molto prima. però, anche così non si spiegherebbe il motivo di fumata dell' esc. i condensatori posti sull' alimentazione servono appunto per sopperire alle mancanze di alimentazione e a livellare i picchi di tensione.
è indubbio comunque che con una lipo di scarsa qualità il lavoro che devono svolgere i condensatori è più tosto. se ci mettiamo poi anche che i primi esc sicuramente non avevano mosfet di qualità come quelli odierni....
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Principiante con pochi soldi GyroLess Elimodellismo Principianti 14 23 gennaio 11 22:32
motore con pochi giri erik88 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 16 dicembre 10 18:33
Pochi Giri con il TJ telix636 Elimodellismo Acrobazia 9 29 agosto 06 15:54
Scarica batterie anto1170 Aeromodellismo Volo Elettrico 19 29 ottobre 03 21:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002