Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 agosto 17, 11:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di n3tb1z10
 
Data registr.: 30-07-2017
Residenza: Mestre
Messaggi: 33
Talking Il richiamo dell'1/10 off road (2wd) :)

Ciao a tutti,
complimenti per questo forum, molto interessante e ricco di info.

Ho corso parecchio negli anni '80 categoria 1/10 elettrica off road 4wd e on road 2wd (che periodo ragazzi: turbo optima mid, boss cat, asso RC10L, TRC, motori brush, le prime batterie selezionate Orion ) e come spesso accade la voglia di girare ritorna potente

Mi sto aggiornando sulle news di questi 20 anni:
- meccanica abbastanza simile al netto di comprensibili e interessanti sviluppi;
- elettronica spaziale e molto diversa, smanettando sui forum inizio però a capire il linguaggio e le catteristiche di motori, esc e le nuove Lipo ... figo;
- quasi tutti i marchi storici esistono ancora (asso, losi, Schumacher, kyosho, yokomo, lrp, orion, tekin etc), degli altri nuovi ancora non distinguo bene tra validi e roba per giocare in strada. Anche se è tutto Made in China ci saranno importanti distinguo da fare ... immagino;

In sintesi vorrei correre 1/10 2wd off road, sono in zona Mestre e sto cercando delle piste e una community di riferimento.
Non sono tipo da piazzale (mi rompo solo a pensarlo), l'ideale sarebbe un gruppo con cui provare e fare qualche garetta per essere stimolati a migliorare assetto e stile di guida.

Googolando ho trovato solo la pista IBR di Padova, bellissimo impianto in moquette ma onestamente preferirei anche un'alternativa in sterrato.

Ci sono altre piste 1/10 off road in zona Mestre / Padova / Treviso?
Ci sono persone che corrono 2wd in zona?

Ovviamente dovrò comprarmi tutto a parte gli attrezzi, ma c'è tempo una volta che ho capito bene su che piste girare e un minimo di sinergia tra elettronica e meccanica.

Non credo sia il caso di presentarmi con i miei cimeli: Futaba magnum (outlaw), Boss cat 4wd, esc novak e motore Peak Performance 14T

Grazie mille.
n3tb1z10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 17, 13:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Bentornato!
(anche se te ne sei andato prima che arrivassi io )

giustamente "giassai" che è meglio partire da luoghi/persone e da lì derivare i materiali di cui dotarsi, ma sei piuttosto specifico a dire "1/10 2wd terra" quindi nel mentre che ti guardi intorno, non vorrei che finissero https://www.t2shop.de/epages/6174632...s%2F02-AE90001
macchinina da poco fuori produzione, ultimi modelli in EU svenduti per finirle più in fretta possibile e smettere di infastidire le vendite del modello successivo, stra-diffusa per le piste quindi ci si attende presenza di ricambi per bel tempo (di cui cmq non abbisogna perchè non si rompe ) universalmente riconosciuta come riuscitissimo modello dalle ottime prestazioni, allineate ai top attuali (categoria 2wd rear motor per terra vera)
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 17, 13:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di n3tb1z10
 
Data registr.: 30-07-2017
Residenza: Mestre
Messaggi: 33
Ciao Mad e grazie per la dritta.

Mi ero informato sull'asso b5, quel modello ha il motore rear e da quello che ho capito convertirlo in mid è abbastanza costoso. Sbaglio?
Se poi scopro che nella mia zona si gira solo su carpet è un po un peccato.

Nei giorni scorsi ho trovato anche questa offerta che contiene il kit M per trasformarla mid (asso b5m) per il carpet.
Mi sembra interessante ... ma non ho chiaro se il resto dei componenti è di buon livello.

RC10B5+M-Set 2WD Buggy TEAM KIT Baukasten - rc-race-shop

La macchina la conosco da una vita e a meno che Asso non sia calata come progettazione e qualità di produzione (non direi dai risultati in gara) la prenderei a occhi chiusi.

Cosa ne pensate?
n3tb1z10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 17, 14:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
Ciao. È brutto da dire, ma per te quella categoria non esiste.
Sei troppo distante da quei pochi impianti presenti nel nord italia dove si corre con le 2wd su terra.
Da noi e inglobo anche te,praticamente esiste solo l'1/8 nitro ed elettrico.
Più d'inverno l'ibr con la pistina di moquette.
Ed anche su moquette non ti andrebbe grassa,perché avresti quella e basta,poi il nulla assoluto per 250km.

Per questo motivo mi sentirei di dirti di dimenticarla come categoria.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 17, 15:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da n3tb1z10 Visualizza messaggio
Ciao Mad e grazie per la dritta.
Mi ero informato sull'asso b5, quel modello ha il motore rear e da quello che ho capito convertirlo in mid è abbastanza costoso. Sbaglio?
non sbagli
B5 to B5M Conversion Kit [AE91539] - 65.00EUR : JUMPit Modellismo
B5M to B5 Conversion Kit [AE91539] - 54.99EUR : JUMPit Modellismo
è che praticamente devi rifarti mezza macchina

Citazione:
Originalmente inviato da n3tb1z10 Visualizza messaggio
Se poi scopro che nella mia zona si gira solo su carpet è un po un peccato.
sicuramente prima identificare la pista, poi vedere i modelli più diffusi soprattutto tra quelli bravini, che un aiuto non si nega a nessuno ma se si parla la stessa lingua viene meglio


Citazione:
Originalmente inviato da n3tb1z10 Visualizza messaggio
Nei giorni scorsi ho trovato anche questa offerta che contiene il kit M per trasformarla mid (asso b5m) per il carpet.
Mi sembra interessante ... ma non ho chiaro se il resto dei componenti è di buon livello.
ottimo prezzo, difficle fare meglio per la B5+M
Della B5M su moquette si hanno molti meno feedback, però li ricordo anche loro positivi
non ho capito di quale "resto dei componenti" parli, la B5 non credo ossa essere definita macchinina "top" per soluzioni tecniche o qualità dei materiali, è l'ottimo equilibrio tra le varie parti, plastica morbida comrpesa, poco bling bling e tanta sostanza, con 2 stupidissimi upgrade è semi-eterna di scatola
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 17, 16:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di n3tb1z10
 
Data registr.: 30-07-2017
Residenza: Mestre
Messaggi: 33
Thumbs up

@Mad: grazie per i chiarimenti sui conversion kit e sulla bontà della b5m, è un bell'affare per iniziare con qualcosa di solido e competitivo.

Sui componenti di buon livello mi riferisco a telaio e torrette ammo ...mi pare tutta plastica ed io ero solito avere carbonio (al massimo alu per il telaio a seconda della torsione con cui la macchina era stata pensata di lavorare) ... magari è un composito che non conosco.

@culatello: grazie per la franchezza ... speravo in meglio
In pratica con la 2wd sarei piantato con la pista carpet dell'IBR. Onestamente non avrei grossi problemi a girare nitro, alla fine quando correvo ero molto informato anche sul mondo degli scoppiettari tuttavia preferirei gestire una meccanica più semplice e sfidarmi con l'assetto 2wd che è più delicato (anche se su carpet a memoria mi pare che la
macchina è incollata a terra se azzecchi le gomme e il gas lo spalanchi alla grande in uscita curva)... col 4wd è tutto più semplice e puoi essere più aggressivo in entrata e uscita).

Esistono ancora le gomme mini pin della schumacher?
Sulla moquette erano una bomba ... quelle moderne mi sembrano molto simili.

Ma all'IBR 1/10 carpet ci sono persone che ci corrono o è deserta?
Cambiano tracciato ogni tanto?
Gare immagino nada de nada ....

Alla fine la compagnia è importante e se è buona si può chiudere un occhio sulla monotonia dell'impianto (moquette ... sigh).

Peccato perché su terra il manico e l'assetto vengono esaltati e alcune differenze di equipaggiamento vanno in secondo piano (almeno per la mia esperienza era cosi) facilitando l'ingresso di nuovi piloti con budget più bassi.

Grazie.
n3tb1z10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 17, 20:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
All'ibr si fa il tlr cup su moquette e basta.
C'è quella come gara,le altre tappe sono impensabili.
Ovvio che ci sono le mini pin schumacher,ma l'anno scorso ti punzonavano le grp.
È sempre uno spettacolo allenarsi con un tipo ,per poi scoprire che devi girare con un'altra marca e con i gommoni da 4wd ant .
Anche all'ibr cmq hai il 99,9% della gente che va per l'off 1/8 sia nitro che elettrico,non per la moquette.
Anche perché ti assicuro che dopo 3 volte che ci giri ti spareresti alle balle dalla noia.

Cmq ritornando al discorso iniziale,non è che vorrei convincerti per chi sa quale motivo,ma tu sei in una zona con molte piste off 1/8 ,ma oltre che quello non c'è assolutamente nulla.
Devi passare brescia per cominciare a sentir parlare di 1/10.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 17, 23:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PocaTerra72
 
Data registr.: 20-05-2010
Residenza: Possibilmente sui podi nel triveneto :)
Messaggi: 333
Immagini: 3
Ciao quasi compaesano.
1/8 a occhi chiusi. L'1/10 qua non esiste.
A settembre sulla pista a Eraclea c'è l'ultima del campionato BuggyManiaElectric. Le volte scorse si è arrivati a una quarantina di iscritti. Se passi di là ti si aprirà un mondo tutto nuovo impossibile da non piacere ....e impossibile da uscirne .
Compagnia e divertimento non mancano.
Il discorso manico e assetto vale per l' 1/10 come per l'1/8.
L'equipaggiamento deve essere da competizione perchè a spaccare pezzi e scendere dal palco non ci si diverte
__________________
RC8.2E...elettrizzata EZRun SC8 120A - Ace 1313
Mugen 7R - OS Speed/Picco - Futaba / Ace 1015 -Comanda Spektrum DX3R
HSP 1/10 - ezrun 9T ...per cazzeggio
PocaTerra72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 17, 11:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da n3tb1z10 Visualizza messaggio
Sui componenti di buon livello mi riferisco a telaio e torrette ammo ...mi pare tutta plastica
lo è lo è, ed è uno dei suoi trucchetti per andare bene e rompere poco
just for info
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 17, 12:07   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DamRc
 
Data registr.: 26-07-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 185
1/10 carpet

Ciao, per l'1:10 evvero non c'è un gran che, se vuoi noi siamo un gruppetto che corre al giovedì sera all' ibr nel carpet, abbiamo fatto un mini campionato, se vuoi info dai un'occhiata su facebook "Quelli Del Giovedi Sera In IBR" giriamo d'estate in 1/8 nelle piste all'aperto ed inverno in carpet 1:10, preparati una bella usura di gomme posteriori in 2wd. Adesso è deserta ma a settembre si ritorna.
__________________
Mugen mbx6/7R ECO
Asso B6
DamRc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
tread su 1/10 off road 2wd stefaros Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 29 28 luglio 14 11:32
Proken S1 1:10 Off Road Buggy 2WD! kola72 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 12 06 gennaio 13 13:45
» Cougar SV - 1 / 10 Off Road 2WD alessandro80 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 9 13 marzo 12 14:50
WRC Racing 1/8 2WD ON ROAD HYCRYPOTES Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 6 12 maggio 10 14:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002