Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 17, 15:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2015
Messaggi: 59
ESTATE! temperatura esc e motore elevata?

buongiorno a tutti ho una jamara tiger brushleess motore 3100kv 540 e esc 60a tsky (clone hobby wing) lipo 3s

il tutto funziona molto bene il problema secondo me sono le temperature... infatti quando giro destate, già dopo 5/10 min poggio il dito sia sull'esc che sul motore e non riesco a tenerlo poggiato per più di 10 secondi a causa del calore. ho anche misurato e siamo intorno a 60 gradi per l'esc e 65 per il motore... ora; fino a 70 posso stare tranquillo o mi devo preoccupare? (ventolina gia montata su esc e motore ovviamente)
ThunderTigerSskV2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 17, 16:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ThunderTigerSskV2 Visualizza messaggio
buongiorno a tutti ho una jamara tiger brushleess motore 3100kv 540 e esc 60a tsky (clone hobby wing) lipo 3s

il tutto funziona molto bene il problema secondo me sono le temperature... infatti quando giro destate, già dopo 5/10 min poggio il dito sia sull'esc che sul motore e non riesco a tenerlo poggiato per più di 10 secondi a causa del calore. ho anche misurato e siamo intorno a 60 gradi per l'esc e 65 per il motore... ora; fino a 70 posso stare tranquillo o mi devo preoccupare? (ventolina gia montata su esc e motore ovviamente)
Le temperature che riferisci sono piuttosto normali, però in parte dipendono anche dal tipo di utilizzo. Se hai acceso il modello e fatto un paio di sgasate ed hai queste temperature allora è preoccupante, se invece le raggiungi dopo 5 minuti di uso medio intenso allora vanno bene. Fino a 75° per i motori economici sei tranquillo, per il regolatore dipende, io personalmente fino a 65° in estate non mi preoccupo, oltre sì

p.s. in questa sezione leggerai spesso di temperature da fusione in gara, a me lasciano sempre perplesso, se così fosse non avrebbe senso l'off road elettrico, se devi mettere un motore per fare 5 minuti e buttarlo allora meglio nitro
i valori che ti ho dato io sono ragionevoli e vanno considerati come caso limite

Ultima modifica di maRRRco : 11 giugno 17 alle ore 16:22
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 17, 18:41   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2015
Messaggi: 59
innanzitutto grazie della risposta. oggi ho fatto un'altra scarica tirando un po' di più e ho notato una cosa "strana" ovvero la temperatura dell'esc e del motore (ma supratutto dell'esc) si stabilizzano sui 65-70 gradi e da li non salgono più... chissà come mai... io so di essere un po' lungo con i rapporti (il monster lo uso su asfalto perchè se vado off-road ho paura di rompere qualcosa) comunque la ventolina dell'esc montata fa proprio schifo.. è piccolissima https://www.banggood.com/it/TSKY-60A...l?rmmds=search

secondo te posso metterne una di dimensioni standard (nel senso ci stà?) oppure mi consigli di non farmi troppe seghe mentali e lasciare così che le temperature vanno bene?


ah un'ultima cosa secondo te 1,5 ampere di bec sono pochi? (due ventole un led e un servo)
ThunderTigerSskV2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 17, 09:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santorello
 
Data registr.: 24-04-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 1.356
penso che come temperature tu sia al limite.
potresti provare a mettere un dissipatore e una ventolina sopra al motore
__________________
Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ yellow edition

Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/
santorello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 17, 11:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
A mio parere, 65-70°C sul motore a fine utilizzo (purchè siano ben misurati) richiedono di applicare medaglietta di San Cristoforo affinchè continui a comportarsi sempre in questo modo, non la ventola

invece sull'ESC mi sembrano tantini, credo che anch'io cercherei uno scambio termico più efficace, ventola migliore e/o qualche foro tattico sulla carrozza per migliorare la circolazione dell'aria..
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 17, 12:01   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2015
Messaggi: 59
ho provato ad alzare un po' la carrozzeria per facilitare l'afflusso di aria... intanto date una occhiata qua.. come configurazione (cable manegemant ecc..) vi sembra buona?
Icone allegate
ESTATE! temperatura esc e motore elevata?-image1.jpg   ESTATE! temperatura esc e motore elevata?-image2.jpg   ESTATE! temperatura esc e motore elevata?-image3.jpg   ESTATE! temperatura esc e motore elevata?-image4.jpg   ESTATE! temperatura esc e motore elevata?-image5.jpg  


Ultima modifica di ThunderTigerSskV2 : 12 giugno 17 alle ore 12:08
ThunderTigerSskV2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 17, 12:09   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2015
Messaggi: 59
altre..
Icone allegate
ESTATE! temperatura esc e motore elevata?-image7.jpg   ESTATE! temperatura esc e motore elevata?-image6.jpg   ESTATE! temperatura esc e motore elevata?-image8.jpg   ESTATE! temperatura esc e motore elevata?-image9.jpg  
ThunderTigerSskV2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 17, 14:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da ThunderTigerSskV2 Visualizza messaggio
ho provato ad alzare un po' la carrozzeria per facilitare l'afflusso di aria... intanto date una occhiata qua.. come configurazione (cable manegemant ecc..) vi sembra buona?
poco carrozza in posizione "fuori standard" potrebbe avere dei cedimenti extra n caso di urti / cappottoni ecc.ecc..
io intendevo di forare la canopy e/o aprire delle prese d'aria, per esempio sul vetro anteriore della carrozza, in modo da creare un flusso d'aria sotto la carrozza che investa quanto più direttamente possibile l'ESC...
verifica di avere una buona apertura dietro, per permettere al flusso d'aria di uscire..
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 17, 21:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
65° ben misurati con questo caldo non sono nulla, soprattutto se i magneti sono incollati con un minimo di criterio. Anche per il regolatore non vedo tutto questo allarmismo. Per me puoi andare sereno, non affidarti troppo alle ventoline, meglio una discreta che ti da giusto quel po' di aria, se metti centrali eoliche appena una si rompe e hai dimensionato tutto in base alla sua presenza bruci tutto.
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 17, 08:23   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.106
la temperatura dell'esc va misurata subito, non ha inerzia termica quindi di raffredda moto presto e se lo misuri dopo un minuto trovi temperature molto piu basse, quindi se misuri 60 gradi dopo un po c'è da allarmarsi.
Il motore invece non ha scampo, con il caldo scalda di piu, se raggiungi i 65 gradi con 10 ° esterni, in estate con 30 gradi raggiungerai gli 85, ne piu ne meno. Spero tu non vada a 3s con quell'esc, altrimenti motore e ed esc sono proprio al limite.
Io metterei un bel dissipatore sul motore con una buona ventola e accorcerei di almeno 3-4 denti il pignone, meglio prevenire che curare.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
temperatura esc motore ettorepulcinelli Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 02 luglio 15 22:49
Temperatura ideale Motore brushless / Esc Carte Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 6 16 maggio 14 12:28
Temperatura ESC dcaccount Elimodellismo Motore Elettrico 9 02 novembre 08 20:36
Temperatura motore elevata!!! aldinello Elimodellismo in Generale 6 12 giugno 07 19:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002