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Vecchio 18 marzo 16, 14:24   #1 (permalink)  Top
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Pensiero 1/10 pista

Ciao,
sto iniziando a pensare di addentrarmi un po' nelle 1/10 pista.
Direi sterrato, no moquette per il momento.

budget.. non lo so... devo prima capire quello che voglio

mezzo.. guardavo la cougar svr perchè ho in mano una bell'offerta di un ragazzo che se ne vuole liberare (1 nuova 1 usata)
non ho grosse pretese in realtà.. sarebbe solo per accompagnare eventualmente alcuni miei amici.
no gare per il momento.

quali sono i pilastri da guardare in questo ambito?

Consigli?
grazie

edit:
in questa scala e ambito so poco o nulla
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Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ yellow edition

Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/

Ultima modifica di santorello : 18 marzo 16 alle ore 14:27
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Vecchio 18 marzo 16, 14:51   #2 (permalink)  Top
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Nella categoria 2wd devi prendere le cose con calma, specialmente all'inizio, la guida richiede attenzione nel dosare il gas, se esageri ti giri o perdi il controllo, ma questo è il bello, andare forte con grande controllo del mezzo
Inoltre i mezzi sono un pò più sensibili ai settaggi anche se ogni marchio e ogni modello in maniera differente
Ad esempio le associated sono più semplici per i neofiti ma rimane un mezzo prestante anche quando cresci, le losi e le schumacher sono più sensibili agli assetti, e rischi di trovarti male agli inizi, ma nelle mani giuste vanno forte, però non ensare che più semplice significa che puoi fare cosa vuoi tipo truggy o short course, devi comunque guidare bene
la fortuna e trovare una persona disponibiie con il tuo stesso modello che può darti delle dritte iniziali sui settaggi e sulle gomme
La svr l'ho avuto per quasi un anno, ma non ho trovato mai un feeling con lei, non per i tempi che grossomodo erano sempre quelli, ma per la sensazione di guida
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Vecchio 18 marzo 16, 15:51   #3 (permalink)  Top
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sicuramente andrò in pista e sentirò un po' di parerei li.

cambia così tanto rispetto alle 1/8?
cinghia o cardano, cambia così tanto?
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Vecchio 18 marzo 16, 17:05   #4 (permalink)  Top
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Se fai sterrato allora devi prendere modelli con il motore posteriore, e qui la trasmissione avviene con una cascata di ingranaggi dal motore al differenziale, il motore centrale si usa su terreni ad alta tenuta tipo moquette, cemento o alcune situazioni con l'argilla
In alcuni modelli il motore si può spostare, ma alla fine chi fa tante gare ha due mezzi con le due configurazioni, oppure motore posteriore e la usi lo stesso su terreni ad alta tenuta, tanto finchè non entri nella top ten non avrai queste problematiche
Le 1/8 sono quasi sempre a 4 ruote motrici, mentre mezzi come la svr sono 2wd quindi hai la trazione sulle ruote posteriori, dalle mie parti c'è un persona che se ne costruita una a ruote motrici anteriori, su alcune piste non va neanche male
Ancora un appunto, sulle 1/10 esistono due tipi di differenziali, ad ingranaggi(come le 1/8) oppure a sfere, quest'ultimo e quello più usato e richiede alcune attenzioni nel suo uso e la manutenzione è un pelo più laboriosa
Però ti dirò un segreto sul differenziale a sfere, le 2wd hanno una durata delle batterie lunghissima e si è tentati di girare finchè non si scarica, ma io faccio sessioni di 10/11minuti, e il mio differenziale lo apro raramente, anche perchè a differenza delle schumacher come la svr(dove smontare il differenziale è una pratica velocissima)su molte lo smontaggio è lungo
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Vecchio 18 marzo 16, 17:17   #5 (permalink)  Top
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chiarissimo.

sia 4wd che 2wd possono andare su tutti i terreni che mi hai indicato?
o ci sono delle limitazioni?
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Vecchio 18 marzo 16, 17:42   #6 (permalink)  Top
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Se la pista non è troppo bucata puoi andare anche in quelle 1/8 senza problemi, sono mezzi veloci e robusti, chiaro devi valutare sempre il tipo di pista
Le piste 1/10 sono concettualmente diverse da quelle 1/8 anche se ultimamente in italia si sta rivedendo un pò la cosa delle 1/8
Sono molto tecniche e con salti spesso raccordati, se impari raramente spanci con il mezzo, mentre nella 1/8 capita spesso, se fai salti dove ti alzi a 3metri senza rampa di discesa rischi che il mezzo ne soffra, quindi conviene evitare di saltare e copiarlo
ma non esiste terreno che le metta in difficolta, o forse la terra poco compatta, la ghiaia e l'erba troppo alta
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Vecchio 18 marzo 16, 17:53   #7 (permalink)  Top
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perchè si utilizzano le 2wd e non sempre le 4wd?
non dovebbero spingere di più in ogni caso a parità di auto?
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Vecchio 18 marzo 16, 17:59   #8 (permalink)  Top
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La 4wd ha alti e bassi, i mezzi sono più veloci ma meno robusti, sopratutto perchè sono molto veloci ed è facile fare danni, ultimamente il mercato si è ripreso anche per via dei nuovi modelli presentati, prima il mercato si era come dire fermato, e ad alto livello era rimasto solo due modelli, la schumacher e la associated, adesso i modelli sono tanti e quindi la sfida si è riaperta
La 2wd rimane la categoria regina delle 1/10, e dove le capacità e la bravura vale tanto e da soddisfazioni vere, praticamente ti insegna a guidare, e quello che impari nelle 2wd in qualche modo lo porti anche nelle altre categorie
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Vecchio 19 marzo 16, 15:54   #9 (permalink)  Top
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ah caspita...
grazie per le info intanto
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Vecchio 19 marzo 16, 17:44   #10 (permalink)  Top
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oltre alla cougar quali altre 1/10 hanno il vano per lipo non saddle?
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