Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 19, 22:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 436
Materiali plastiche e acciai

Buona sera forum! Per un progetto di tesi sto modellando un buggy 1/8 elettrico. Mi servirebbe però avere qualche info sui materiali: le plastiche del modello, che tipo sono? Ho una trentina di possibilità di scelta, ma non ho la più pallida idea di che materiale utilizzare. Stessa cosa per le componenti metalliche! Grazie a chi mi saprà rispondere!!
The Warrior non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 19, 23:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aleg75
 
Data registr.: 05-05-2018
Residenza: Catania
Messaggi: 369
Non ho capito, vuoi sapere quali materiali usare per fare un super modello, a prescindere dal costo, o i materiali usati realmente sui modelli in produzione, cioè su un buggy reale?


Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
__________________

Traxxas Summit , TRX4, FTX Mauler, VRX buggy Spirit Bsl
Aleg75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 19, 01:43   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 436
Citazione:
Originalmente inviato da Aleg75 Visualizza messaggio
Non ho capito, vuoi sapere quali materiali usare per fare un super modello, a prescindere dal costo, o i materiali usati realmente sui modelli in produzione, cioè su un buggy reale?


Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
reale, ma diciamo che finchè si rimane su un costo umano e materiali conosciuti e normali mi vanno bene anche soluzioni più costose. Però ovvio se ci devo mettere del metallo non ci sta che ci metto titanio ecc..
The Warrior non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 19, 08:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aleg75
 
Data registr.: 05-05-2018
Residenza: Catania
Messaggi: 369
Citazione:
Originalmente inviato da The Warrior Visualizza messaggio
reale, ma diciamo che finchè si rimane su un costo umano e materiali conosciuti e normali mi vanno bene anche soluzioni più costose. Però ovvio se ci devo mettere del metallo non ci sta che ci metto titanio ecc..
Ma difficile trovare informazioni precise, secondo me devi andare un pò a sensazione, con quelli che potrebbero avvicinarsi.
Ad esempio le parti in alluminio , tipo corpi ammortizzatori o le parti del cinematismo della ruota, staffette varie, potresti usare un allluminio della serie 20XX T6 anodizzato, per qualche parte piccola o i mozzi, probabilmente ci sono anche applicazioni in ergal.
Acciaio penso poco, solo per viteria e cuscinetti, mentre per il telaio puoi pensare ad una piastra in fibra di carbonio con parti in AL7075 T6 (supporti differenziali e rinforzo superiore).
Sulle plastiche è più difficile perchè saranno termoplastici caricati, come, non lo so.
I pezzi stampati probabilmente un PP o un PE, caricati appunto. Nel caso li volessi ottenere lavorati dal pieno, allora potresti usare la resina acetata (delrin).

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
__________________

Traxxas Summit , TRX4, FTX Mauler, VRX buggy Spirit Bsl
Aleg75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 19, 17:51   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 436
Citazione:
Originalmente inviato da Aleg75 Visualizza messaggio
Ma difficile trovare informazioni precise, secondo me devi andare un pò a sensazione, con quelli che potrebbero avvicinarsi.
Ad esempio le parti in alluminio , tipo corpi ammortizzatori o le parti del cinematismo della ruota, staffette varie, potresti usare un allluminio della serie 20XX T6 anodizzato, per qualche parte piccola o i mozzi, probabilmente ci sono anche applicazioni in ergal.
Acciaio penso poco, solo per viteria e cuscinetti, mentre per il telaio puoi pensare ad una piastra in fibra di carbonio con parti in AL7075 T6 (supporti differenziali e rinforzo superiore).
Sulle plastiche è più difficile perchè saranno termoplastici caricati, come, non lo so.
I pezzi stampati probabilmente un PP o un PE, caricati appunto. Nel caso li volessi ottenere lavorati dal pieno, allora potresti usare la resina acetata (delrin).

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
gli assi di trasmissione e i bicchierini di che acciaio?
The Warrior non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 19, 18:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aleg75
 
Data registr.: 05-05-2018
Residenza: Catania
Messaggi: 369
Su scaler e monster seri li puoi mettere anche in acciaio inox, non so sui buggy, ma suppongo che ci siano anche per loro, essendo un componente sempre esposto a acqua e sporcizia non deve arruginire e non puoi trattarlo superficialmente perchè esposto a graffi e pietre.
Deve anche resistere al bending, quindi anche se ha scarso limite di rottura, sfrutti l'elevato modulo dell'acciaio.
Non so se usano proprio quello ma se metti un AISI308, secondo me non ci vai molto lontano.

Per i bicchierini non so dirti, penso che possano andare bene anche in alluminio 2000 o 7000, ma su questo non mi sbilancio. (Però, direi più 7000 visto che vanno sicuramente fatti al tornio).
Ciao

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
__________________

Traxxas Summit , TRX4, FTX Mauler, VRX buggy Spirit Bsl
Aleg75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 19, 17:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
Sugli omocinetici della mia xray c'è scritto "spring steel" quindi acciaio armonico
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 19, 17:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aleg75
 
Data registr.: 05-05-2018
Residenza: Catania
Messaggi: 369
Meglio sicuramente dell'acciaio inox.
Ma ci sarà sicuramente un trattamento superficiale per non farli arrugginire.

Riesci a capire cos'è , o postare una foto? Giusto per metterci qualcosa di coerente nel progetto.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
__________________

Traxxas Summit , TRX4, FTX Mauler, VRX buggy Spirit Bsl
Aleg75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 19, 13:31   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 436
Citazione:
Originalmente inviato da Aleg75 Visualizza messaggio
Meglio sicuramente dell'acciaio inox.
Ma ci sarà sicuramente un trattamento superficiale per non farli arrugginire.

Riesci a capire cos'è , o postare una foto? Giusto per metterci qualcosa di coerente nel progetto.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
non ho capito a cosa ti riferisci
The Warrior non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 19, 16:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aleg75
 
Data registr.: 05-05-2018
Residenza: Catania
Messaggi: 369
Citazione:
Originalmente inviato da The Warrior Visualizza messaggio
non ho capito a cosa ti riferisci
Mi riferisco al fatto che l'acciaio armonico sicuramente arrugginisce, se esposto all'ambiente umido. Le molle infatti si bruniscono o verniciano per proteggerle dalla corrosione.
Quindi mi ponevo il problema di quale trattamento superficiale metteresti per risolvere questo problema (se metti acciaio armonico).


Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
__________________

Traxxas Summit , TRX4, FTX Mauler, VRX buggy Spirit Bsl
Aleg75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Plastiche buggy Magopancione Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 2 12 aprile 19 17:23
Plastiche Tamiya falcon biscotto38 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4 03 marzo 12 00:13
Plastiche Per Adattare I Servi Comando vipera0977 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 0 30 gennaio 10 21:43
freddo polare e plastiche :-( davide1936 Elimodellismo in Generale 16 19 novembre 07 03:12
Colorare plastiche T-rex DavideDR Elimodellismo Motore Elettrico 9 02 agosto 05 13:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002