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Vecchio 14 settembre 14, 12:19   #21 (permalink)  Top
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è solo un'impressione oppure quella lipo sembra gonfia come un pallone?
Si! Si è gonfiata, molto lentamente, giorno per giorno, ma si è gonfiata! Per ora è fuori casa, ma devo vedere il da farsi...
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Vecchio 17 settembre 14, 19:22   #22 (permalink)  Top
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Com'è possibile che un brushless inrunner da 3300kv diventi caldissimo con una 2S ?!?

E' montato per l'appunto sul bonzer, corona/pignone stock... potrebbe avere una fase non funzionante? Il bonzer stock ha i rapporti troppo lunghi? Scaldano anche i cavi tra motore ed esc, ma la lipo e l'esc restano freddi... forse le saldature? Cavi troppo lunghi? O i connettori dorati da 3mm sono troppo piccoli?
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Vecchio 17 settembre 14, 19:33   #23 (permalink)  Top
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O il rapporto troppo lungo o troppo corto il fatto che l'esc non scaldi ed il motore si vuol dire proprio che cè un rapporto non adeguato al motore!Il resto te lo spiegheranno gli esperti!
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Vecchio 17 settembre 14, 19:47   #24 (permalink)  Top
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Com'è possibile che un brushless inrunner da 3300kv diventi caldissimo con una 2S ?!?

E' montato per l'appunto sul bonzer, corona/pignone stock... potrebbe avere una fase non funzionante? Il bonzer stock ha i rapporti troppo lunghi? Scaldano anche i cavi tra motore ed esc, ma la lipo e l'esc restano freddi... forse le saldature? Cavi troppo lunghi? O i connettori dorati da 3mm sono troppo piccoli?
purtroppo come massimo esperto in fusioni esc/motore ,posso dirti che in caso l'esc avesse problemi ammettiamo ad una fase ,tu sentiresti un cavo caldo .
idem per il motore ,poi ti accorgi che i bip quando viene "armata" l'esc non sono più forti come prima.
si sentono appena , ovviamente ti diventa il motore incandescente in poco tempo.
per il motore andato e l'esc buona ,sempre se alla prima scarica il motore non porta con se anche l'esc il motore diventa caldo ,ma tutto bene o male funziona regolarmente.
l'esc però ha vita breve.
diciamo che quando parte o una fase del motore o dell'esc generalmente muoiono assieme.
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Vecchio 17 settembre 14, 22:41   #25 (permalink)  Top
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purtroppo come massimo esperto in fusioni esc/motore ,posso dirti che in caso l'esc avesse problemi ammettiamo ad una fase ,tu sentiresti un cavo caldo .
idem per il motore ,poi ti accorgi che i bip quando viene "armata" l'esc non sono più forti come prima.
si sentono appena , ovviamente ti diventa il motore incandescente in poco tempo.
per il motore andato e l'esc buona ,sempre se alla prima scarica il motore non porta con se anche l'esc il motore diventa caldo ,ma tutto bene o male funziona regolarmente.
l'esc però ha vita breve.
diciamo che quando parte o una fase del motore o dell'esc generalmente muoiono assieme.
La combo è nuova, mi è appena arrivata, l'esc ha dei beep belli tonanti, ma anche dei cavi già saldati davvero lunghi, circa una 15ina di cm. Il motore manifesta molto cogging, forse avrò programmato male l'esc (sto provando l'anticipo a 0°, zero drag brake, freno al 75% ed il punch al 50%), ma potrei anche sospettare una fase andata a ramengo. Cmq stasera lo testo con un minidrill, controllo col tester le 3 fasi...
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Vecchio 18 settembre 14, 12:08   #26 (permalink)  Top
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Testato seguendo questa guida fissandolo al minidrill a circa 1000 giri, collegando il multimetro, impostato a 200v alternata, i valori sono identici su tutte e tre le fasi. Questa è la prova n°2, la prima ho dimenticato di eseguirla, ovvero lasciar girare per qualche minuto e verificare la temperatura del motore. Se diventa molto caldo, una o più fasi stanno andando in corto.
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Vecchio 18 settembre 14, 15:38   #27 (permalink)  Top
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accorcia il più possibile tutti i cavi. Punch a meno del 50%. a vuoto è normale che scalda. Riprova
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Vecchio 18 settembre 14, 19:10   #28 (permalink)  Top
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Ok, col motore in mano, test tutti negativi, ovvero:

-sempre col minidrill l'ho fatto girare a circa 3k giri per alcuni minuti, se una fase sta per partire si scalda molto; invece resta freddo. Ok

-l'ho provato con un esc per aeromodelli, da 40A (ovviamente senza retro), dopo alcuni minuti a poco più del minimo scalda molto (ma il gas è settato per l'outrunner, infatti girava molto...)

-smontato e controllato l'interno, i cuscinetti, l'indotto. Testata la continuità col multimetro, tutto fischia; ok.

-Poi una fase per volta, testato se in corto prima con la cassa del motore, poi l'indotto; ok

Poi è toccato all'esc:

-testato con l'outrunner, per verificare se lavora bene... dopo qualche minuto il motore è appena caldo

-accorciato i cavi (erano quasi 20cm! ) e saldato con maggior accortezza i connettori

-collegato al pc, aggiornato il firmware alla v3 (stava ancora alla 1.2 ), risettato tutto.

Il cogging è quasi eliminato, il motore scalda molto meno (testato anche con una 3S), rende meglio il tutto, ma ancora in casa, neh? Deve ancora vedere la polvere ...

...ma si sono induriti i differenziali! uff, finisco con una cosa, ed inizio con un'altra
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