Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 11, 22:00   #151 (permalink)  Top
simo97
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Voglio avere un vero effeto freno ad un certo punto della corsa dell'ammortizzatore
Morbido poi medio poi duro per nn spanciare
proprio per questo io ho studiato i piattelli by simo97 v2

sono piattelli bombati con la membrana (in foto), di seguito vi spiego il funzionamento:

-in estensione il funzionamento è come un normalissimo piattello;
-in compressione, la presenza della membrana ostacola il passaggio dell'olio in alcuni fori;
-il piattello bombato fa si che la membrana agisca solo quando la compressione è di una notevole forza.

spero di essere stato chiaro, se c'è qualcosa che non capite chiedete pure

non riesco a caricare le foto sul forum quindi vi dò il link dell'album su photobucket

Piattelli Simo97 V2 pictures by Simo97t200 - Photobucket
  Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 10:12   #152 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
E' tutto chiaro , lo facevamo con il Lexan dei ritagli delle carrozzerie ma si rompeva dopo un pò , ottima l'idea di bombare il piattello potrebbe essere la soluzione a quello che cerco ma ho intrapreso una via diversa , devo fare delle prove perchè potrebbe essere una fregatura .
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 16:44   #153 (permalink)  Top
simo97
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
E' tutto chiaro , lo facevamo con il Lexan dei ritagli delle carrozzerie ma si rompeva dopo un pò , ottima l'idea di bombare il piattello potrebbe essere la soluzione a quello che cerco.
Io faccio i piattelli in alluminio da 2mm e le membrane in plexiglass da 0.25mm.
Non ho un tornio quindi i piattelli li faccio su un trapano a colonna e la lima

costo di un piattello: meno di 5 centesimi e 1 oretta di lavoro
  Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 21:39   #154 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di svitato#17
 
Data registr.: 01-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 123
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a svitato#17
Citazione:
Originalmente inviato da simo97 Visualizza messaggio
Io faccio i piattelli in alluminio da 2mm e le membrane in plexiglass da 0.25mm.
Non ho un tornio quindi i piattelli li faccio su un trapano a colonna e la lima

costo di un piattello: meno di 5 centesimi e 1 oretta di lavoro
Cmq se vuoi fast race fà pompanti bombati per mugenfai prima
svitato#17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 22:18   #155 (permalink)  Top
simo97
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da svitato#17 Visualizza messaggio
Cmq se vuoi fast race fà pompanti bombati per mugenfai prima
ma il gusto sta proprio lì, è l'hand made che li rende speciali

A proposito... che ne pensi?
  Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 23:09   #156 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Io vorrei mettere della spugna all'interno dell'ammortizzatore in modo che ad un certo punto della corsa il piattello spinga la spugna impregnata d'olio , il problema è il rebound che diventerebbe lento , le spugne esistevano già ai tempi delle Associated e Losi Buggy 1/10 e funzionano egregiamente al posto delle membrane , solo che gli ammo costruiti con quel sistema hanno il sopra chiuso e se si sciupa l'attacco bisogna cambiare tutto il corpo .
Quello che mi manca è il tempo per testare vari tipo di spugna e varie lunghezze , poi c'è da verificare quanto durano prima che il piattello le danneggi........tante cose insomma.

Se ti riesce prova dei materiali diversi dal lexan o diversi spessori per vedere la differenza, nelle moto il funzionamento è simile e le membrane esistono di tanti spessori.

Comunque un bel BRAVO per l'idea e la semplicità nella realizzazione
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 00:36   #157 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di svitato#17
 
Data registr.: 01-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 123
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a svitato#17
Citazione:
Originalmente inviato da simo97 Visualizza messaggio
ma il gusto sta proprio lì, è l'hand made che li rende speciali

A proposito... che ne pensi?
L'idea sembra abbastanza buona nn mi piace il sistema dei pompanti in alluminio,il teflon ha più scorrimento,specie se non hai un tornio e li devi fare a mano in alluminio ho paura che ti rovinano la cassa interna ammortizzatore e nn lavorano come si deve
Io tutt'ora monto pompanti bombati con i contropiatteli miei.... e vanno alla grande.
Come li hai finiti e ci vediamo in pista me li fai provare poi vediamo come vanno
svitato#17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 16:39   #158 (permalink)  Top
simo97
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da svitato#17 Visualizza messaggio
L'idea sembra abbastanza buona nn mi piace il sistema dei pompanti in alluminio,il teflon ha più scorrimento,specie se non hai un tornio e li devi fare a mano in alluminio ho paura che ti rovinano la cassa interna ammortizzatore e nn lavorano come si deve
Io tutt'ora monto pompanti bombati con i contropiatteli miei.... e vanno alla grande.
Come li hai finiti e ci vediamo in pista me li fai provare poi vediamo come vanno
si in effetti avevo pensato di farli in plastica (anche se con l'alluminio vengono da dio perchè con tutti quei giri che fa il trapano a colonna il piattello viene un cerchio perfetto), soltanto che la plastica non saprei come modellarla, se uso la lima mi si impasta tutta... devo provare, se ho un pò di tempo, tanto il costo del materiale è praticamente irrilevante, compro delle stecche di alluminio-plastica da 1mt x 2cm e 2mm di spessore, mi pare che costano meno di 3€.
La prossima volta che ci incontriamo in pista te li faccio sicuramente provare

@ pappa: non ho capito bene il funzionamento della spugna, me lo potresti rispiegare?
  Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 20:32   #159 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 916f87
 
Data registr.: 06-07-2006
Residenza: PADOVA
Messaggi: 1.300
Citazione:
Originalmente inviato da simo97 Visualizza messaggio
una normale gomma piume potrebbe funzionare?

Per il discorso del rebound non posso che darti ragione, in compressione deve lavorare l'olio mentre in estensione la molla...
Ora che ci penso il rebound andrebbe fatto in base alla lunghezza dello stelo quando la macchina è neutra, mi spiego:
supponiamo che gli ammortizzatori siano verticali e che in completa estensione lo stelo sia lungo 5cm. Quando appoggiamo la macchina a terra, supponiamo che la facciamo lavorare con i braccetti paralleli al terreno, quindi lo stelo degli ammo è lungo 2cm. Ecco, secondo me il rebound andrebbe fatto a 2cm, per non ostacolare-aiutare la molla nel suo lavoro...

Opinioni in merito?

io uso avere sempre meno reboudn possibile, tanto per la pista dove giro non ci sono salti alti, ma molte buche, quindi preferisco non rimbalzare sulle buche.
per la gomma piuma, io con quella delle gomme grp mi trovo bene, non si inzuppa se dovesse uscire olio e ha la giusta consistenza.
E cmq l'olio deve lavorare un po' sempre, altrimenti la sola molla in estensione renderebbe il tutto troppo reattivo, creando problemi alla risuccessiva compressione che inevitabilmente c'è.
916f87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 22:13   #160 (permalink)  Top
simo97
Guest
 
Messaggi: n/a
Ci tengo a precisare che ho riaperto i miei ammo e tutte e 4 le membrane sono apposto...

Ma ancora non ho capito: posso mettere la spugnetta dentro la membrana anche se non foro il tappo?
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mugen Mbx6 vaiper39 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 5 17 marzo 11 21:47
Mugen mbx6 jckilpadrino Automodellismo 9 07 marzo 10 03:29
mugen mbx6 RUBATUTTO Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 19 maggio 08 21:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002