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Vecchio 31 marzo 10, 14:28   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
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sistema di raffreddamento innovativo.

signori questo è quello che ho pensato di notte e ben presto metterò in pratica.
sostanzialmente un cilindro sulla culatta sforacchiata tipo i medusa per intenderci.
all'estremità avremmo una ventola che funge da pompa di immissione,subito dopo una spugna imbevuta di olio da filtro ,subito dopo una suddivisione del cilindro in 2 camere ....una direttamente collegata ai fori della culatta in cui entrerà aria fresca ,l'altra stagna per l'espulsione dell'aria calda proveniente dalla culatta.

per l'espulsione ci sarà un ugello collegato da una cannuccetta in modo che lo sporco non possa entrarvi in nessun modo.
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Ultima modifica di culatello : 11 aprile 10 alle ore 13:43
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Vecchio 31 marzo 10, 14:31   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di vangogh
 
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Fabio, se proprio vuoi cimentarti in una cosa del genere devi rivedere il progetto.
Se riesci davvero a sigillare bene il culo del motore col corpo "tuboso" del ventolone allora non ti servono cannucce e gingilli vari.
Metti una ventola in aspirazione che tira fuori l'aria dalla culatta invece che spingerla dentro.
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Vecchio 31 marzo 10, 14:34   #3 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a naftausa
uhmmmmmmmmmmmmm...................... la ventola spingerà tutta la polvere sulla spugna rendendo inutile il suo funzionamento...

poi la spugna imbevuta d'olio... lo sai come diventa dopo 3 secondi in una pista polverosa?????


l'aria fresca da dove dovrebbe entrare???? mi pare che esca dal motore o sbaglio????
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Vecchio 31 marzo 10, 14:36   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di campe89
 
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non ho interpretato bene il disegnino, ma non mi sembra una soluzione decente.
un sistema efficace per raffreddare il motore è fare passare l'aria da una estremità all'altra del motore, cosa alquanto difficile visto la sezione ridottissima di luce tra gli avvolgimenti e il magnete, oppure il raffreddamento a liquido, come sulle barche
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Vecchio 31 marzo 10, 14:41   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
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se veramente deve essere una cosa innovativa deve funzionare alla grande, DEVE esserci una immissione ed una espulsione ,l'aria deve essere immessa per poi essere espulsa ,un ricircolo non mi interessa in quanto il suo rendimento sarebbe molto molto inferiore ,a questo punto si ritornerebbe alle ventole e morta lì.

per sigillare il tutto non è un problema mi preoccupano altre cose piuttosto, tipo quella spugna quanto mi dura pulita ed efficiente? 10 minuti di utilizzo....l'ugello che diametro deve avere? la ventola circa 3*3 o 4*4 sigillata nel cilindro spugneggiato rende abbastanza per spingere una discreta quantità d'aria ?
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Vecchio 31 marzo 10, 14:44   #6 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a naftausa
http://www.baronerosso.it/forum/auto...ersion-34.html


se riesci a far prendere aria al motore davanti puoi usare questo metodo, anche come spunto....
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 14:47   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
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Citazione:
Originalmente inviato da naftausa Visualizza messaggio
uhmmmmmmmmmmmmm...................... la ventola spingerà tutta la polvere sulla spugna rendendo inutile il suo funzionamento...

poi la spugna imbevuta d'olio... lo sai come diventa dopo 3 secondi in una pista polverosa?????


l'aria fresca da dove dovrebbe entrare???? mi pare che esca dal motore o sbaglio????
questo è la 1° cosa a cui ho pensato ....quanto durerà quella spugna ?? i nitro usano una spugna sul filtro imbevuta d'olio giusto

l'aria fresca entra direttamente in un foro della culatta ,nel disegnino nella parte inferiore dopo la spugna , la parte superiore invece è una camera sigillata non a contatto con il filtro in modo che l'aria pompata nel motore esc ,si immetta in questa camera e venga espulsa dall'ugello.
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Vecchio 31 marzo 10, 14:54   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
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il giro dell'aria è questo
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Ultima modifica di culatello : 11 aprile 10 alle ore 13:43
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Vecchio 31 marzo 10, 15:03   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Edoardo_Vr
 
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Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
il giro dell'aria è questo
mmmm

condivido con Nafta le perplessità per il sistema... ad ogni modo sperimentare non è sbagliato!

se vuoi ho ancora il Feigao rosa da usare come cavia!
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 15:04   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
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Rimango della mia idea, se immetti aria nel motore non ottieni nulla, solo sporco in più che entra e intasamento di tutto l'ambaradan!
Inverti la ventola ed invece di immettere aria nel motore la fai espellere.
Il mamba monster funziona così.
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