Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 10, 16:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: Fano
Messaggi: 600
Sostituzione parte elettrica e servi in una vecchia RC.

Vi scrivo perchè ho un problema elettrico in una delle mie due vecchie Nikko Dictator ..il servo mi ha ormai abbandonato e siccome ho visto che a questo gli arrivano la bellezza di 6 fili e non di 3 non lo potrei sostituire con qualcosa di aftermarket.... volevo quindi cogliere l'occasione per rimpiazzare tutto l'impianto elettrico ricevente compresa, di cosa avrei bisogno visto che sono toralmente inestperto ?
Saluti, Alessio.
brigge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 10, 17:17   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Gela CL
Messaggi: 377
ciao se il tuo problema è solo il servo vedi se trovi qualche cosa su ebay ..,comunque è ormai un pezzo d'epoca io ti consiglierei di lasciar stare ,puliscila bene e mettila su una mensola!!!!!!!
tanduper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 10, 19:06   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: Fano
Messaggi: 600
Citazione:
Originalmente inviato da tanduper Visualizza messaggio
ciao se il tuo problema è solo il servo vedi se trovi qualche cosa su ebay ..,comunque è ormai un pezzo d'epoca io ti consiglierei di lasciar stare ,puliscila bene e mettila su una mensola!!!!!!!
Non sfruttarla ok, ma almeno metterla apposto si ...
Il problema è o trovare un servo della stessa nikko oppure cambiare tutta l'elettronica e mi chiedevo se quest'ultima operazione fosse fattibile... Saluti, Alessio.
brigge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 10, 20:56   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Gela CL
Messaggi: 377
da premettere che non ho avuto la nicco dictator ,comunque andare a spendere 50 o piu euro su quella macchina non ne vale la pena ,considera che se vioi cambiare tutta l'elettronica lo puoi fare ,ma tra ricenante,servo,motore e regolatore sene vanno anche piu 100euro
tanduper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 10, 23:55   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: Fano
Messaggi: 600
Ah... credevo riuscissi a spendere qualcosa in meno...
L'unico dubbio è dovuto al fatto che monta 2 motori e che con la marcia avanti ha 2 velocità... tutto questo potrebbe essere gestito da un comune regolatore ?
brigge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 10, 02:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
no ,però secondo me mettila su uno scaffale anche se rotta tanto non lo nota nessuno e poi prendi un modello anche economico ma decente con i soldi con cui faresti l'elettronica ed il servo per la gig nikko
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 10, 09:12   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: Fano
Messaggi: 600
Però non riesco a stare senza metterla a posto .... tralasciando che la dovrei lasciare su uno scaffale e che spenderei molto più del valore del valore di cosa avrei bisogno ?
brigge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 10, 14:50   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Gela CL
Messaggi: 377
tutto si puo fare!!se posti qualche foto forse è meglio ,comunque secondo me faresti meglio ad ascoltare a culatello e a metterla su qualche scaffale ,con i soldi che dovresti spendere per cambiare l'elettronica (considerando che doresti cambiare anche i due motori) ti ci compri un buggy nuovo ,piu veloce e performante.poi è una tua scelta.intanto posta qualche foto così almeno vediamo meglio il problema.
tanduper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 10, 16:46   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: Fano
Messaggi: 600
Ciao e grazie per la risposta...
Lo so che farei meglio a fare così ma al cuore non si comanda... era la macchina che da bimbo desideravo più di ogni altra cosa ... ma ovviamente visto il prezzo d' allora non mi fu comprata. ...
Quindi sarei disposto anche a buttarci via un po' di soldi pur di sapere che è totalmente funzionante...
Parto col dire che siccome uno dei motori aveva le spazzole consumate , ho optato per metterne di nuovi, 2 Graupner Speed 6 V che vanno benissimo visto che l'elettronica originale regge fino a 12 A circa.
Ora il problema è dettato dal servo che non ne vuole sapere di tornare alla posizione di folle ed a volte si incanta... volevo sostituirlo con uno che mi avanza di una vecchia kyosho .. però siccome vi giungono 6 fili e non 3 l'operazione non è fattibile.
Per farla breve avrei bisogno di un ESC per motori Brushed , Radiocomando e Servo ..?? Giusto ??
Per la questione dei due motori pensavo di sdoppiare il cavo di uscita dell' ESC .. o è una cavolata ??
Saluti, Alessio.
brigge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 10, 18:49   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Gela CL
Messaggi: 377
per quanto riguarda il servo potresti cambiare tutto ... compra una ricavente e un rervo delle stesse dimensioni e montaglelo,per il motore e l'esc non so che dirti aspetta qualche altro consiglio ;ma tieni conto che già così se ne vannno 50 euro abbonbanti (se sei fortunato)
tanduper non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Una vecchia signora... gavbarr Radiocomandi 2 29 gennaio 10 20:15
parte elettrica tcaf_volo Aeromodellismo Volo Elettrico 5 19 ottobre 08 15:40
DF4 - Aggiunte alla parte elettrica - 2 amarturini Elimodellismo Principianti 5 17 luglio 06 15:24
DF4 - Aggiunte alla parte elettrica amarturini Elimodellismo Principianti 1 17 luglio 06 09:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002