Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 10, 13:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
come non rompere i braccetti

vi sarà sicuramente capitato di spaccare un braccetto del vostro amato monster facendogli fare un salto troppo azzardato o magari atterrando male.
su mezzi 1/8 il braccetto supera i 15cm di lunghezza ,se pensiamo che su sta barretta di plastica poggiano 5kg se si atterra storti o peggio storti e di culo o peggio da un dirupo storti e di culo ,si capisce che il braccetto è difficile che non si rompa.

ebbene da oggi con il sistema da me brevettato questo problema non ci affliggerà mai più.
a parole è difficile spiegarlo difatti pomeriggio mi attrezzerò e farò delle foto, ma cmq la cosa consiste nel segare il braccetto dove c'è il fulcro ,poi fargli un incisione a V al suo interno , e fare a colpi di lima e seghetto un fulcro nuovo in alluminio ,stando attenti ad eseguire il foro passante perfettamente in asse e la V altrettanto precisa.
i 2 pezzi ottenuti si incastreranno così: V
V

una volta fatta questa operazione si fascia il tutto con 2 fascette ,saranno appunto le 2 fascette a spezzarsi e non il braccetto!!!

la prova io l'ho fatta ,ieri in pausa pranzo sono andato nella cavetta che c'è di fronte alla mia officina ed ho fatto un pò di salti tenendo tutto gas per farlo atterrare sempre di ciapet ,ma la sfiga ha voluto che non si rompessero mai nemmeno le fascette ,quindi che siano loro il pezzo debole e fuori discussione ,bisognerebbe avere una conferma pratica..di sicuro non si rompe la basetta da 5cm spessa 1cm*1cm di alluminio

vi sembra una bella idea??
pomeriggio o questa sera faccio le foto del prototipo così capirete meglio, l'unica cosa che mi turba e doverne fare 4 ci lascio giù gli avambracci a colpi di lima
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 14:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rustler vxl
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: varese
Messaggi: 568
braccetti

Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
vi sarà sicuramente capitato di spaccare un braccetto del vostro amato monster facendogli fare un salto troppo azzardato o magari atterrando male.
su mezzi 1/8 il braccetto supera i 15cm di lunghezza ,se pensiamo che su sta barretta di plastica poggiano 5kg se si atterra storti o peggio storti e di culo o peggio da un dirupo storti e di culo ,si capisce che il braccetto è difficile che non si rompa.

ebbene da oggi con il sistema da me brevettato questo problema non ci affliggerà mai più.
a parole è difficile spiegarlo difatti pomeriggio mi attrezzerò e farò delle foto, ma cmq la cosa consiste nel segare il braccetto dove c'è il fulcro ,poi fargli un incisione a V al suo interno , e fare a colpi di lima e seghetto un fulcro nuovo in alluminio ,stando attenti ad eseguire il foro passante perfettamente in asse e la V altrettanto precisa.
i 2 pezzi ottenuti si incastreranno così: V
V

una volta fatta questa operazione si fascia il tutto con 2 fascette ,saranno appunto le 2 fascette a spezzarsi e non il braccetto!!!

la prova io l'ho fatta ,ieri in pausa pranzo sono andato nella cavetta che c'è di fronte alla mia officina ed ho fatto un pò di salti tenendo tutto gas per farlo atterrare sempre di ciapet ,ma la sfiga ha voluto che non si rompessero mai nemmeno le fascette ,quindi che siano loro il pezzo debole e fuori discussione ,bisognerebbe avere una conferma pratica..di sicuro non si rompe la basetta da 5cm spessa 1cm*1cm di alluminio

vi sembra una bella idea??
pomeriggio o questa sera faccio le foto del prototipo così capirete meglio, l'unica cosa che mi turba e doverne fare 4 ci lascio giù gli avambracci a colpi di lima
Non per tirarmela ma la rigidità torsionale dei braccetti? Sicuramente compromessa a discapito della precisione di guida...(robe da formula uno...)
__________________
buggy piktor brushless disponibile
associated rc8 brushless conversion
truggy mantis brushless conversion
rustler vxl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 15:19   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
fosse facile tagliare e fare i fori in asse
eppoi mi sa che ci hanno ragione a dire che si indeboliscono i braccetti

secondo me alla fine meglio mettere i bracci in ergal se si ha la sfiga di rompere due bracci ogni tre salti
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 16:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
la precisione di guida va a quel paese ,ma si stà parlando di un monster ,non sò che monster guidate voi ma penso sia l'ultima cosa che si possa aprezzare su un mezzo del genere.
almeno un cinghialotto rimbalzoso ha poco di preciso anche se gli togliamo un altro pò di "precisione " non gli fa ne caldo ne freddo.
poi in caso lo si fa solo sull'asse che spacca maggiormente....
spetta che metto le prime foto!
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 17:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
le foto sono rimandate a questa sera ho preso il cavo sbagliato (quello del mamba monster ) al posto che quello della fotocamera sono praticamente uguali

questa volta prometto foto precise ,la macchinetta ha ripreso a scattarle in maniera normale non più sfuocate
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 21:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
fate conto che il tutto viene legato da 2 fascette da 1cm di spessore quindi di li il pezzo non si muove .
cosa ne dite è un idea furba?
ricordo che sto pezzettino di alluminio è solo un abbozzo fatto in 5 minuti ,sapete che se mi impegno faccio ben altro, non vorrei i miei già pochi punti fiducia venissero ulteriormente intaccati grazie.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.

Ultima modifica di culatello : 08 febbraio 11 alle ore 00:43
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 21:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ettolo
 
Data registr.: 25-07-2009
Residenza: Arezzo
Messaggi: 692
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
fate conto che il tutto viene legato da 2 fascette da 1cm di spessore quindi di li il pezzo non si muove .
cosa ne dite è un idea furba?
ricordo che sto pezzettino di alluminio è solo un abbozzo fatto in 5 minuti ,sapete che se mi impegno faccio ben altro, non vorrei i miei già pochi punti fiducia venissero ulteriormente intaccati grazie.
Ma non dovevi fare foto "non sfuocate" stavolta ?
__________________
Losi 8ight-EU E | EZRun 2700kv | Mamba Monster V3 | lipo3s 4000mA/h 40C | 3470g | pignone/corona 15/48
ettolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 22:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _-Exodus-_
 
Data registr.: 29-03-2009
Residenza: Melano (CH)
Messaggi: 1.715
Immagini: 3
complimenti bella pensata!! cmq mi gira un dubbio sulle fascette non e che tengono troppo e si rompe il pezzo di plastica senza che si spacchino le fascette??? magari e meglio mettere le fascette da 5mm no????
_-Exodus-_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 10, 00:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto88m
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: trapani
Messaggi: 137
meglio i braccetti in ergal più rinforzati
roberto88m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 10, 01:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
se vedevi l'ultimo salto che mi sono ingegnato di fare capivi che se avevo i braccetti di ergal ed atterravo come purtroppo sono atterrato ,capivi che il braccetto per l'impatto si sarebbe trasformato in un qualche cosa di simile ad un motor mount e le casse del diff dalla botta le avrei sparate a piazza erbe in centro verona con i cinesi a fargli le foto.
ci vuole qualche cosa che ceda ma non si spezzi ,o meglio le fascette si possono pure spezzare ma il resto deve rimanere integro.

in questi giorni farò il pezzo definitivo fatto a regola d'arte con 2 asole laterali in modo che il braccetto non abbia nessuna possibilità di movimento lungo l'asse del pezzo ,le fascette le metto più sottili perchè ho il presentimento che siano più dure loro del braccetto stesso.
faccio le foto e poi ne riparliamo....
per ettolo: quelle sono le foto più belle da me scattate ,se ti devi lamentare manda una mail alla RICOH(la marca della macchinetta fotografica)
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come Rompere un modello enzo168 Elimodellismo in Generale 6 17 gennaio 09 13:13
Buon sistema per evitare di rompere CeccoZ Elimodellismo Principianti 15 19 gennaio 07 20:43
Di solito si monta,ma io...devo smontare senza rompere! stefymtb Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 17 settembre 06 23:22
Come non rompere il servo massymylyano L'uovo di Colombo 0 13 luglio 05 00:46
Ho paura di rompere l'elicottero AlexxZeta Elimodellismo Principianti 11 01 aprile 05 14:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002