Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria BaroneRosso.it > Articoli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 09, 15:19   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2007
Residenza: Pisa
Messaggi: 86
c'è qualcuno che mastica un po' d'elettronica potrebbe darmi un aiutino???
__________________
AleSp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 09, 12:45   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2007
Residenza: Pisa
Messaggi: 86
Nel tentativo di realizzare il circuito mi sono venuti un paio di dubbi!



I 4 trimmer multigiro utilizzati al posto delle resistenze 1k-19k vanno messi al posto delle resistenze che ho cerchiato in rosso?
Nella spiegazione della taratura si fa mensione solo a 2 trimmer... perdonate l'ignoranza, ma quali sono i 2 di cui si parla, e come vanno regolati gl'altri 2 restanti?

infine la resistenza (quadrettata in rosso) che è in serie al pin1 del display è per caso un pot/trimmer ??? se si al pin3 del display con che valore va regolata?

Infine, per le restanti resistenze da 10k e 30k all' 1% nn avendo trovato quelle da 30k è uguale se ne metto 2 da 15k (sempre all'1%) in serie o è sconsigliabile perchè mi si sommerebbero le incertezze?

Ringrazio chiunque spenda due righe per chiarirmi le idee

Ale!
__________________

Ultima modifica di AleSp : 12 novembre 09 alle ore 12:48
AleSp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 09, 13:00   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da AleSp Visualizza messaggio
Nel tentativo di realizzare il circuito mi sono venuti un paio di dubbi!



I 4 trimmer multigiro utilizzati al posto delle resistenze 1k-19k vanno messi al posto delle resistenze che ho cerchiato in rosso?
Nella spiegazione della taratura si fa mensione solo a 2 trimmer... perdonate l'ignoranza, ma quali sono i 2 di cui si parla, e come vanno regolati gl'altri 2 restanti?

infine la resistenza (quadrettata in rosso) che è in serie al pin1 del display è per caso un pot/trimmer ??? se si al pin3 del display con che valore va regolata?

Infine, per le restanti resistenze da 10k e 30k all' 1% nn avendo trovato quelle da 30k è uguale se ne metto 2 da 15k (sempre all'1%) in serie o è sconsigliabile perchè mi si sommerebbero le incertezze?

Ringrazio chiunque spenda due righe per chiarirmi le idee

Ale!
L'importanza dei partitori in questo circuito consiste nel rapporto tra le due (es invece di 19k con 1k puoi benissimo mettere 38k con 2k ecc...) I trimmer li devi utilizzare al posto delle resistenze da 30k, e da 19, regolando la resistenza dei trimmer con il valore delle resistenze sostituite.

Il pot collegato al pin 3 del display serve solo a regolare il contrasto del display, quindi prendilo anke da 4.7k e sei tranquillo, se hai altre domande chiedi pure.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 09, 18:21   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2007
Residenza: Pisa
Messaggi: 86
Perdonami ma continuo a non capire...

Ok per il potenziometro sul pin 3 del display dopo aver letto che serviva per il contrasto ho guardato il datasheet e.. be' potevo almeno guardare prima di chiedere.

Però non ho ben capito il discorso che hai fatto a proposito dei partitori.

Ho capito che quel che conta è il rapporto fra la resistenza in serie e quella in parallelo al condensatore.... (quindi le coppie 1k-19k e 10k-30k) Da qui deduco (correggimi se sbaglio) che è inutile mettere 2 trimmer per coppia come avevo indicato (cerchiando) nello schema allegato (tipo nella coppia 1k-19k sostituire entrambe le res).
Devo quindi mettere ad es il condensatore in parallelo a una res fissa e l'altra in serie sostituirla col trimmer. E i 4 trimmer usati sono una per ogni gruppo di misura, giusto?

Quindi, ipotizando di nn aver detto cappellate devo cambiare in ciascun gruppo la res in parallelo al condensatore che sono 2 da 10k una da 19k e l'altra da 1k con i trimmer (dato che ho 4 trimmer a 20k e a 30k nn ci arrivano ho scelto queste) e le altre metterle fisse.
Mi resta sempre il dubbio per la resistenza da 30k non ho capito se ci perdo di precisione mettendone due da 15k in serie o può andare lo stesso! (a regola tanto ho il trimmer e regolo da li l'errore possibile...forse era questo che volevi farmi capire!)

Dopo questa prometto di non rompere più... Grazie Ale!
__________________

Ultima modifica di AleSp : 13 novembre 09 alle ore 18:25
AleSp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 09, 18:41   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da AleSp Visualizza messaggio
Perdonami ma continuo a non capire...

Ok per il potenziometro sul pin 3 del display dopo aver letto che serviva per il contrasto ho guardato il datasheet e.. be' potevo almeno guardare prima di chiedere.

Però non ho ben capito il discorso che hai fatto a proposito dei partitori.

Ho capito che quel che conta è il rapporto fra la resistenza in serie e quella in parallelo al condensatore.... (quindi le coppie 1k-19k e 10k-30k) Da qui deduco (correggimi se sbaglio) che è inutile mettere 2 trimmer per coppia come avevo indicato (cerchiando) nello schema allegato (tipo nella coppia 1k-19k sostituire entrambe le res).
Devo quindi mettere ad es il condensatore in parallelo a una res fissa e l'altra in serie sostituirla col trimmer. E i 4 trimmer usati sono una per ogni gruppo di misura, giusto? giusto!!

Quindi, ipotizando di nn aver detto cappellate devo cambiare in ciascun gruppo la res in parallelo al condensatore che sono 2 da 10k una da 19k e l'altra da 1k con i trimmer (dato che ho 4 trimmer a 20k e a 30k nn ci arrivano ho scelto queste) e le altre metterle fisse.
Mi resta sempre il dubbio per la resistenza da 30k non ho capito se ci perdo di precisione mettendone due da 15k in serie o può andare lo stesso! (a regola tanto ho il trimmer e regolo da li l'errore possibile...forse era questo che volevi farmi capire!)

Dopo questa prometto di non rompere più... Grazie Ale!

Esatto, metti le resistenze grosse ( 30K la metti da 33K e 19 la metti da 22k) e poi regoli la partizione con i trimmer ( trimmer da 2.2K oppure da 5k, che sostituiscono le resistenze da 1k).
Spero che adesso sia tutto chiaro.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 17, 09:02   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-07-2017
Residenza: Stadskanaal (Olanda)
Messaggi: 1
I do not speak Italian.
I have made Batt-power.
Batt-power is not working well with me.
With 3 li-ion batteries 11.1V.
It must be 12.6V
The batteries are then half full.
Can you help me with that?
Goeree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 17, 21:26   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gnugo
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Catania
Messaggi: 207
Hello,

Could you better explain what is your problem?
Which supply source are you using with it?
At which voltage?
__________________
vola, o mia Little Wing vola!
gnugo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
eccovi il Batt-Power gnugo Circuiti Elettronici 11 03 febbraio 08 09:52
eccovi il Batt-Power gnugo Batterie e Caricabatterie 0 27 gennaio 08 16:46
Robbe - POWER PEAK FUN DUO-POWER. Che ne pensate? sanchez79 Batterie e Caricabatterie 3 31 agosto 07 14:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002