Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 08, 21:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2008
Messaggi: 91
Ali: struttura centine rovinate cosa fare?

Salve

volevo chiedervi alcuni consogli
Ho un paio di ali del mio Mustang che ho comprato da poco e del quale sono contentissimo per il suo comportamento in volo, ho notato che la struttura interna di una semi ala non ben fissata incollata, in pratica toccando alcune centine si vedono che sono scolletate e comunque andate, non rotte perchè non hanno preso botte ma siccome questi modelli li fanno by Chinesini la colla che mettono e simile a quella stick che usiamo per le buste, comunque cosa mi consigliate di fare? lasciare stare il tutto, oppure bisognerebbe eliminare tutta la copertura e poi una volta eliminata la copertura che sarà da buttare usare quella bella bicomponente come il cemento e verra un opera d'arte che neanche se lo butto dal balcone si rompe, ma poi la copertura????????????????????????????????????????? ???????

che cosa mi dite????
tanti saluti e auguri di b.pasqua
Guido
milleniumtech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 08, 22:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziopino
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 226
Citazione:
Originalmente inviato da milleniumtech Visualizza messaggio
Salve

volevo chiedervi alcuni consogli
Ho un paio di ali del mio Mustang che ho comprato da poco e del quale sono contentissimo per il suo comportamento in volo, ho notato che la struttura interna di una semi ala non ben fissata incollata, in pratica toccando alcune centine si vedono che sono scolletate e comunque andate, non rotte perchè non hanno preso botte ma siccome questi modelli li fanno by Chinesini la colla che mettono e simile a quella stick che usiamo per le buste, comunque cosa mi consigliate di fare? lasciare stare il tutto, oppure bisognerebbe eliminare tutta la copertura e poi una volta eliminata la copertura che sarà da buttare usare quella bella bicomponente come il cemento e verra un opera d'arte che neanche se lo butto dal balcone si rompe, ma poi la copertura????????????????????????????????????????? ???????

che cosa mi dite????
tanti saluti e auguri di b.pasqua
Guido
Potresti esguire un intervento mirato con iniezioni di ciano fluido e mezzo ago grosso montato direttamente sul flacone, oppure se la situazione ti sembra più critica sollevare dei rettangoli di rivestimento (tagliando solo tre lati) e riparare/rinforzare la struttura. Dopo ricoprire i tagli con pezze rettangolari a simulare pannelli asportabili. Buon lavoro.
ziopino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 08, 22:23   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da ziopino Visualizza messaggio
Potresti esguire un intervento mirato con iniezioni di ciano fluido e mezzo ago grosso montato direttamente sul flacone, oppure se la situazione ti sembra più critica sollevare dei rettangoli di rivestimento (tagliando solo tre lati) e riparare/rinforzare la struttura. Dopo ricoprire i tagli con pezze rettangolari a simulare pannelli asportabili. Buon lavoro.
Un chirurgo consiglierebbe senz'altro di aprire la pancia... io da principiante, ti consiglio la stessa cosa! Fai come ti ha consigliato Ziopino e vedrai che il taglio fatto sul rivestimento si vedrà pochissimo. A volte, dall'esterno, il danno sembra di entità esigua e poi, quando si apre, ci si rende conto della reale portata...
Senti comunque il parere di chi è più esperto di me...
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 08, 10:26   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2008
Messaggi: 91
si senza dubbio la cosa migliore è aprire, una volta aperto sono sicuro che sarà necessario eliminare il tutto e rimettere una nuova copertura, ma come????? non ho mai fatto lavori simili,
per la ciano? ho sentito sempre parlare di questa colla ma mai usata, per tutti gli interventi (e sono sempre stati molti e disperati) ho sempre usato la magica bicomponete 5min(quella che distribuisce jonathan a suo marchio è favolosa), meglio del cemento e ha una resa incredibile, diventa vetro blindato, ho sempre usato questa....anche sulle centine dovrò fare così vero??
e se mi deciderò di rattoppare che dovrò fare, cosa dovrò usare???
grazie infinite
milleniumtech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 08, 14:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziopino
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 226
Citazione:
Originalmente inviato da milleniumtech Visualizza messaggio
si senza dubbio la cosa migliore è aprire, una volta aperto sono sicuro che sarà necessario eliminare il tutto e rimettere una nuova copertura, ma come????? non ho mai fatto lavori simili,
per la ciano? ho sentito sempre parlare di questa colla ma mai usata, per tutti gli interventi (e sono sempre stati molti e disperati) ho sempre usato la magica bicomponete 5min(quella che distribuisce jonathan a suo marchio è favolosa), meglio del cemento e ha una resa incredibile, diventa vetro blindato, ho sempre usato questa....anche sulle centine dovrò fare così vero??
e se mi deciderò di rattoppare che dovrò fare, cosa dovrò usare???
grazie infinite
Mi sembra che ti stia concentrando più sulla copertura che sulla struttura. Fai tutte le prove del caso con vari pezzetti di balsa, prima di operare sulla struttura. Non ti serve l'ala blindata. Non sottovalutare la forza (Obi Wan Kenobi) del ciano senza conoscerla. La messa in opera del ciano è molto più semplice ed immediata del bico, non considerando il peso, inoltre il ciano liquido si diffonde x capillarità x cui puoi tranquillamente iniettare una goccia sulla lesione e muovendo leggermente le superfici a contatto ottenere l'infiltrazione/diffusione della colla. Il rivestimento dovrebbe essere oracover, cioè poliestere; utilizza comunque lo stesso materiale.
ziopino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 08, 13:32   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2008
Messaggi: 91
ho capito si bene...ho preso la ciano oggi (almeno me l'hanno venduta per tale) comunque ho il dubbio che se la inietto con una siringa sia plastica che metallica non si attaccherà il buco per indurimento della stessa colla....?
milleniumtech non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cosa è meglio fare? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 8 17 agosto 07 13:18
cosa fare? nintro Elimodellismo Principianti 16 23 novembre 06 15:28
Fibrare ali e piani di coda: come fare? OttObismark Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 08 giugno 06 00:43
Ricopertura ali a centine???? iltoro Aeromodellismo Principianti 4 20 ottobre 05 16:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002