BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   acquisti in America (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/57375-acquisti-america.html)

toio!! 08 giugno 07 22:09

acquisti in America
 
Ho acquistato e acquisto spesso da fornitori americani.
Purtroppo, da un po' di tempo in qua, il materiale arriva con ritardi impensabili: le ultime due forniture da Omnimodels (molti di voi lo conosceranno), spedite per posta aerea ("air international parcel"), sono arrivate, rispettivamente, dopo 4 e 2 mesi.
Ne ho in corso altre tre dallo stesso fornitore (che ora spedisce per "posta prioritaria", dichiarando un tempo di consegna variabile da 7 a 14 giorni), la prima è stata spedita il 24/5 u.s. e ancora non è pervenuta (malgrado sia in franchigia doganale)....
Sono convinto che questi disagi siano da imputare alle poste italiane (che novità...).
Qualcuno di voi ha rapporti con questi fornitori e lamenta gli stessi ritardi di consegna (peraltro mai verificatisi in passato)?
Grazie

brigher 08 giugno 07 23:08

Pur avendo in passato acquistato spesso da siti americani come TowerHobbies, è da quasi un anno che non effettuo più ordini da loro, però acquisto di frequente su Ebay USA.

Anche io, inspiegabilmente, ho notato che ultimamente i tempi di ricezione si sono allungati di parecchio senza capirne il motivo, infatti fino a qualche mese fa ricevevo gli Air Mail anche in soli sette giorni, altre volte 15 max 20gg, ma ultimamente la norma sembra essere di minimo 30 e più giorni…anche nel caso in cui il pacco non vada in dogana!
Chi acquista su Ebay.com è in grosse difficoltà a causa di questi ritardi che lo costringono, passati i 45gg. senza ricevere la merce e non sapendo se le cause sono da imputare al venditore o al trasporto a passo di lumaca, a tutelarsi (entro certi limiti!) aprendo una controversia!

toio!! 09 giugno 07 09:43

Citazione:

Originalmente inviato da brigher
Pur avendo in passato acquistato spesso da siti americani come TowerHobbies, è da quasi un anno che non effettuo più ordini da loro, però acquisto di frequente su Ebay USA.

Anche io, inspiegabilmente, ho notato che ultimamente i tempi di ricezione si sono allungati di parecchio senza capirne il motivo, infatti fino a qualche mese fa ricevevo gli Air Mail anche in soli sette giorni, altre volte 15 max 20gg, ma ultimamente la norma sembra essere di minimo 30 e più giorni…anche nel caso in cui il pacco non vada in dogana!
Chi acquista su Ebay.com è in grosse difficoltà a causa di questi ritardi che lo costringono, passati i 45gg. senza ricevere la merce e non sapendo se le cause sono da imputare al venditore o al trasporto a passo di lumaca, a tutelarsi (entro certi limiti!) aprendo una controversia!

Mi viene un sospetto: che le nostre dannate poste/uffici doganali consegnino volutamente in ritardo per scoraggiare acquisti extra CEE agevolati da cambi molto favorevoli...Sta di fatto che, con questo andazzo, dovremo rinunciare a queste forniture (mi piacerebbe sapere se in altri Paesi europei si verificano questi ritardi...)

brigher 09 giugno 07 11:05

Negli acquisti extra CEE la soluzione per velocizzare i tempi sarebbe il corriere, ma i costi diventano spesso improponibili annullando a volte la convenienza di alcuni acquisti. Senza considerare poi che gli oneri doganali, inevitabili, a volte non sono correttamente interpretati dal corriere che può applicare delle proprie tabelle peso/dimensione in cui il valore della merce da sdoganare può essere anche superiore a quello della fattura (ti rammento che nessun venditore USA falsifica la fattura per non rischiare gravi sanzioni!) e in più c’è da aggiungere anche il costo delle prestazioni del corriere per lo svolgimento delle pratiche doganali….insomma, il danno e la beffa!!

Pico2 09 giugno 07 11:10

Sembra che il problema sia in Italia. Ogni tanto acquisto dagli USA. Dalla spedizione all'arrivo al mio indirizzo passano da 7 a 10 giorni.

Marco

toio!! 09 giugno 07 12:27

Citazione:

Originalmente inviato da brigher
Negli acquisti extra CEE la soluzione per velocizzare i tempi sarebbe il corriere, ma i costi diventano spesso improponibili annullando a volte la convenienza di alcuni acquisti. Senza considerare poi che gli oneri doganali, inevitabili, a volte non sono correttamente interpretati dal corriere che può applicare delle proprie tabelle peso/dimensione in cui il valore della merce da sdoganare può essere anche superiore a quello della fattura (ti rammento che nessun venditore USA falsifica la fattura per non rischiare gravi sanzioni!) e in più c’è da aggiungere anche il costo delle prestazioni del corriere per lo svolgimento delle pratiche doganali….insomma, il danno e la beffa!!

Questo mi è da sempre chiaro, così come mi è da sempre chiara la non convenienza del "corriere" (con UPS vai tranquillo ma pagheresti una spesa esorbitante anche per spedizioni molto contenute).
Il tema sul quale stiamo discutendo è la posta "normale": perchè questi infamanti ritardi??? (del resto fino a qualche mese fa i tempi di consegna erano del tutto accettabili)

toio!! 09 giugno 07 12:34

Citazione:

Originalmente inviato da Pico2
Sembra che il problema sia in Italia. Ogni tanto acquisto dagli USA. Dalla spedizione all'arrivo al mio indirizzo passano da 7 a 10 giorni.

Marco

Infatti, questo accade in Svizzera dove i servizi pubblici (e la posta, in particolare) funzionano al meglio, tuttavia fino a qualche mese fa anche da noi non si lamentavano particolari disagi, perchè ora si presentano?...

brigher 09 giugno 07 15:20

Citazione:

Originalmente inviato da toio!!
.....Il tema sul quale stiamo discutendo è la posta "normale": perchè questi infamanti ritardi??? (del resto fino a qualche mese fa i tempi di consegna erano del tutto accettabili)

Mi pongo anche io questa domanda alla quale non so rispondere! Avanzo delle ipotesi come una momentanea minore efficienza(!) delle Poste per riduzione del personale o aumento delle operazioni da svolgere…o forse una maggiore intromissione della dogana…o chissà cosa!?!…
Spero solo che qualcuno possa dare una risposta e spero soprattutto che entro breve, i tempi di consegna ritornino ai livelli di prima, tutto sommato accettabili….

P.S. Su oltre 120 transazioni Ebay, la maggior parte con gli USA, non ho mai aperto una contestazione perché ho sempre ricevuto la merce in tempi adeguati e al massimo entro i fatidici 45gg…non credo sia una casualità, ma adesso il ritardo di un pacco mi ha costretto ad aprire la mia prima contestazione…pur non volendo…perché in fondo penso che il venditore sia in buona fede!

Teo 09 giugno 07 19:51

Io ordino spesso in giappone, l'anno scorso la roba arrivava in una ventina di giorni, un paio di mesi fa ho fatto un ordine ed è arrivato in neanche una settimana, ora sto aspettando un'altro pacco da una decina di giorni!!!!
Fin'ora mi è sempre arrivato tutto ma non capisco perchè i tempi variano così a caso ???

Dagli USA ho acquistato solo dei pezzi per la moto e sperditi tramite EMS sono arrivati in una decina di giorni (con il 30% di tasse!!)

Tra l'altro acquistando in USA ho visto che i costi di spedizione sono esagerati, a meno di 25$ non spediscono niente sti barboni, son peggio di jonathan (che ultimamente per un pacchettino mi ha rifilato 14€ di spedizione!!)


Ciao
Matteo

toio!! 09 giugno 07 19:59

Citazione:

Originalmente inviato da brigher
Mi pongo anche io questa domanda alla quale non so rispondere! Avanzo delle ipotesi come una momentanea minore efficienza(!) delle Poste per riduzione del personale o aumento delle operazioni da svolgere…o forse una maggiore intromissione della dogana…o chissà cosa!?!…
Spero solo che qualcuno possa dare una risposta e spero soprattutto che entro breve, i tempi di consegna ritornino ai livelli di prima, tutto sommato accettabili….

P.S. Su oltre 120 transazioni Ebay, la maggior parte con gli USA, non ho mai aperto una contestazione perché ho sempre ricevuto la merce in tempi adeguati e al massimo entro i fatidici 45gg…non credo sia una casualità, ma adesso il ritardo di un pacco mi ha costretto ad aprire la mia prima contestazione…pur non volendo…perché in fondo penso che il venditore sia in buona fede!

Sì, il tuo venditore così come i tradizionali, eccellenti, fornitori americani sono in buona, anzi ottima fede, il problema sono i nostri sfaticati e burocrati funzionari ai quali non frega niente se i destinatari dei plichi stanno in ansia per qualche mese: posso capire qualche giorno di ritardo per momentanei surplus di lavoro ma ritardi di tali dimensioni non hanno giustificazione


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002