BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Rifare filetto testata (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/46159-rifare-filetto-testata.html)

gioqui 04 febbraio 07 09:26

Rifare filetto testata
 
Si ca**o , ho distrutto il filetto candela del mio Yamada 63...sono una Min**ia bollita...
C'è qualcuno che mi darebbe delle dritte per rifarlo...???
Grazie a tutti

fai4602 04 febbraio 07 10:23

Citazione:

Originalmente inviato da gioqui
Si ca**o , ho distrutto il filetto candela del mio Yamada 63...sono una Min**ia bollita...
C'è qualcuno che mi darebbe delle dritte per rifarlo...???
Grazie a tutti

Difficile, ma senz'altro 2M86 potrà aiutarti.

A me è successo e l'unica soluzione che ho potuto trovare è stata di ripassare il foro ed inserire un apposito inserto filettato.
Sono passati molti anni e non ricordo se è stato necessario filettare contrario prima di mettere l'inserto filettato.

2M86 04 febbraio 07 10:34

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602
Difficile, ma senz'altro 2M86 potrà aiutarti.

A me è successo e l'unica soluzione che ho potuto trovare è stata di ripassare il foro ed inserire un apposito inserto filettato.
Sono passati molti anni e non ricordo se è stato necessario filettare contrario prima di mettere l'inserto filettato.

Ciao, confermo che se vuoi "salvare" la testa, bisogna forare il buco della candela con un diametro più grande, fare una boccola filettata da bloccare ed incollare, e infine rifare il filetto della candela su tale boccola!
Altro purtoppo non si può fare, anche perchè immagino che per cambiare una testa di un Yamada, il costo non è da poco......

Però sinceramente preferirei avere un paio di foto della testa (una da sopra e una da sotto), in modo da poter vedere quanta "carne" (materiale) c'è per poter fare una boccola!

Alberto Sannazzaro 04 febbraio 07 10:40

Citazione:

Originalmente inviato da gioqui
Si ca**o , ho distrutto il filetto candela del mio Yamada 63...sono una Min**ia bollita...
C'è qualcuno che mi darebbe delle dritte per rifarlo...???
Grazie a tutti

La cosa migliore è sostituire la testa :rolleyes: a meno che tu non sia un discreto meccanico nel qual caso potresti alesare il foro ed inserire una boccola con la nuova filettatura.

gioqui 04 febbraio 07 11:52

Citazione:

Originalmente inviato da 2M86
Ciao, confermo che se vuoi "salvare" la testa, bisogna forare il buco della candela con un diametro più grande, fare una boccola filettata da bloccare ed incollare, e infine rifare il filetto della candela su tale boccola!
Altro purtoppo non si può fare, anche perchè immagino che per cambiare una testa di un Yamada, il costo non è da poco......

Però sinceramente preferirei avere un paio di foto della testa (una da sopra e una da sotto), in modo da poter vedere quanta "carne" (materiale) c'è per poter fare una boccola!

ad occhio c'è un anello di 2 mm di "carne"....

Ho un amico orologiaio che mi farebbe il lavoro...però ha bisogno di qualche dritta :

- di che materiale dovrebbe essere la boccola ???
- di quanto dovrebbe essere all 'incirca lo spessore della boccola ???
- il filetto che va a prendere la testata è particolare ???
- che tipo di colla per fissare la boccola ???

Grazie come sempre.
Giorgio

Peppe46 04 febbraio 07 12:24

La boccola la fai di bronzo.
Il filetto e da 6 mm ma non ricordo il passo (dovrebbe essere un "gas").
Fora da 6,75 e filetta da M8 ma senza passare tutto il maschio, in modo che il filetto vada a strozzare.
Poi prepari una barretta di bronzo filettata esterna M8 e la avviti a forza sulla testa (forzerà nell'ultimo tratto per via del maschio non passato completamente)con un goccio di bloccafiletti.
Pareggi tutto col tornio e poi vai a riforare e filettare per la candela.

Prima di fare tutto il lavoro, controlla se c'è abbastanza "ciccia" da lavorare nella zona che devi riforare.

gioqui 04 febbraio 07 13:10

Citazione:

Originalmente inviato da Peppe46
La boccola la fai di bronzo.
Il filetto e da 6 mm ma non ricordo il passo (dovrebbe essere un "gas").
Fora da 6,75 e filetta da M8 ma senza passare tutto il maschio, in modo che il filetto vada a strozzare.
Poi prepari una barretta di bronzo filettata esterna M8 e la avviti a forza sulla testa (forzerà nell'ultimo tratto per via del maschio non passato completamente)con un goccio di bloccafiletti.
Pareggi tutto col tornio e poi vai a riforare e filettare per la candela.

Prima di fare tutto il lavoro, controlla se c'è abbastanza "ciccia" da lavorare nella zona che devi riforare.

Farò tesoro..... grazie Pé ...alla prossima

Marco m&m 05 febbraio 07 12:32

Citazione:

Originalmente inviato da gioqui
Farò tesoro..... grazie Pé ...alla prossima

Attenzione perchè il filetto è in pollici (dovrebbe essere 1/4 x 28 filetti).
Prima di andare a rovinare la testa, che nel caso del 63 Yamada è completa di cilindro e tutto, assicurati che possa riuscire il lavoro. La cosa più semplice sarebbe riportare un elicoil ma non so chi potrebbe avere il maschio adatto. So che un ex Supertigre li ha già fatti. Fammi sapere in caso chiedo lumi su chi sia e come sia possibile rintracciarlo.

redcoxdgm 04 febbraio 08 14:03

ma la misura esatta del filetto candela qual'è???
c'è chi mi dice 1\4x32 ma secondo mè non è quella...

losisi 04 febbraio 08 16:14

Citazione:

Originalmente inviato da redcoxdgm (Messaggio 791801)
ma la misura esatta del filetto candela qual'è???
c'è chi mi dice 1\4x32 ma secondo mè non è quella...

attenzione a nn sbagliare: il passo della filettatura delle candele è 1/4" x 32 UNEF

vedi tabella allegata


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002