Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 20, 21:20   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da mernin78 Visualizza messaggio
Ecco il modello che ho ora mentre lo provavo alcuni anni fa

https://youtu.be/_4NbYsH2dp8

La radio è una fm a 4 canali
Ciao mernin78, approfitto delle tue richieste per introdurmi con una considerazione che è il mio cruccio degli ultimi giorni:
credo che volare "glow" (come mi sembra ti venga più consono e come a me piace in particolare) non sarà praticamente più possibile...
Vedo il tuo modello su youtube che è capace dei 200 all'ora con un motore a scoppio (a proposito del motore, dici che è un novarossi ed è sicuramente così, anche se a prima impressione lo avrei dato per un Mvvs vista la estrema somiglianza con un esemplare in mio possesso...) e mi chiedo se mai con un elettrico potrai provare la stessa prestazione.
Inoltre il modello è in legno...Già ti è stato consigliato motore elettrico ed aereo "sintetico"...
Il suggerimento è estremamente valido perchè copre due esigenze:
1-di riavvicinarti in maniera semplice ed economica al volo
2-di poter proseguire su una strada che è comunque quella segnata, cioè degli aerei di plastica (li chiamo così per includere epo, epp e altre materie a me un pò ostiche..) e motori elettrici.
Mio malgrado avallo questi consigli
Volare con aerei in balsa più o meno pronti al volo o da costruire per intero e avviare un glow per farli andare, a mio avviso a breve risulterà impossibile.
E' praticamente impossibile trovare motori (i miei supertigre li sto tenendo cari cari, anche se li uso regolarmente) e la miscela è difficile da trovare, perlomeno quella che puoi desiderare personalmente in termini di percentuale dei componenti e devi acquistare quella che il negozio più vicino ritiene utile avere in casa, se ne ha...
Di fartela da te non penso sarà facile...
Non voglio essere pessimista, cerco di darti (mesti) consigli sulla scorta di quanto vado maturando in questi giorni...Quindi aerei gommolosi e motori elettrici.
Saluti.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 20, 21:54   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2020
Residenza: provincia cagliari
Messaggi: 14
Non è mvvs ma novarossi 09.20/c che ho usato al massimo 1 ora.
Preferisco il supertigre da 7,5 con i modelli acrobatici.
Mi diresti esattamente cosa usi tu? Che tipo di modello, radio, batterie. Sto cercando di reinserirmi per aggiornarmi e comprare qualcosa senza spendere tanto sperando di riciclare almeno radio e ricevente e servi
mernin78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 20, 00:02   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da mernin78 Visualizza messaggio
Non è mvvs ma novarossi 09.20/c che ho usato al massimo 1 ora.
Preferisco il supertigre da 7,5 con i modelli acrobatici.
Mi diresti esattamente cosa usi tu? Che tipo di modello, radio, batterie. Sto cercando di reinserirmi per aggiornarmi e comprare qualcosa senza spendere tanto sperando di riciclare almeno radio e ricevente e servi
Per precisione devo dire che a volare ci pensa mio figlio...altre volte avevo già specificato ciò nel forum; io mi "limito" a costruire (con lui) e ad andare al campo di volo insieme, condividendo questo bellissimo hobby che per me è fermo a quando da ragazzino facevo un pò di volo vincolato...
Detto questo posso specificarti che al momento possediamo:
-Calmato alfa sport 40 con Supertigre-italy gs 45 abc: è un aeromodello ala bassa di circa 1500 mm ap alare, in balsa, praticamente già costruito in fabbrica e da assemblare un minimo, definibile come RTF (Ready to Fly) pronto al volo;
-Sonar di Bertolani con Supertigre-italy gs 45 abc: anch'esso è un modello in balsa, ad ala bassa e di simile ap alare, con un livello costruttivo maggiormente impegnativo, anche se non parliamo comunque di ala centinata e fusoliera da assemblare, definibile come ARF (Almost Ready to Fly) quasi pronto al volo;
-Mini Titi di Bettini con Supertigre-italy gs 45 abc: praticamente come sopra, ala bassa, ARF;
-Scanner della Phoenix con motore elettrico, ala bassa, ap alare simile al Calmato e livello di assemblaggio del tutto simile a questo, quindi RTF;
-CAP 232 della Jamara con Mvvs .28 e scarico accordato, in balsa, ARF, ap alare di circa 930 mm se non ricordo male, un piccolo veleno estremamente veloce e reattivo;
-gommolo in Elapor autocostruito da mio figlio, con motore elettrico e ap alare di poco superiore al mezzo metro, ci si diverte quando non vuole volare...;
-FunCub della Multiplex, gommolone in espanso (non saprei definire meglio) di circa 1500 mm ap alare, motore elettrico, si alza in volo dopo 1 metro di rullaggio, docilissimo, comprato più per il papà che per il figlio...
-aliante in scatola di montaggio della Benfa, chiamato Brio2, da terminare, monterebbe un piccolo Cipolla Junior da 1,5 cc su una pinna sul dorso della fusoliera per portarlo in quota e veleggiare, ARF;
Mi sembra che il parco sia completo, trascurando il paio di vvc da 1,5 e 2,5 cc (Cipolla e Enya) della mantua model, tramandati dal mio passato...
Ma al di là della disamina del nostro parco volante, che mi ha fatto molto piacere illustrarti, rimane il concetto di fondo che ho espresso prima e cioè che volare oggi con tali aerei (tranne gli elettrici che ti ho menzionato) diventa troppo complicato e per niente "fluido": già trovare le candele che desideri e della gradazione giusta diventa un problema, per non parlare della marca, io usavo Enya 3 o 4 e a trovarle oggi neanche a parlarne...I motori sono quelli che ho e per fortuna che ho qualche ricambio, se solo volessi acquistarne di nuovi sarebbe quasi impossibile o comunque molto "lavorato", potendo pensare solo agli OS che pare siano ancora diffusi ma cari. La miscela è un altro grosso problema, o la prendi come la trovi o niente, io uso mix con ricino e 5% nitro, se va bene la trovo con sintetico e 10% nitro...
Insomma, non è ancora impossibile ma la strada è, volente o nolente, segnata: motorizzazione elettrica. I modelli si trovano bene o male di tutti i gusti, ma devi pensare a motorizzarli elettrici se non vuoi complicarti la vita ...
Io ho un g61 Supertigre-italy ancora da rodare ma sto temporeggiando a trovargli un aereo adatto solo perchè allungherei la lista degli aerei di difficile gestione, anche se so che comunque, ed anche a breve, lo farò...
La radio che tu hai potrebbe ancora essere usata, anche se oggettivamente il suo aggiornamento sarebbe il minimo dei problemi dato che una moderna 2,4 ghz puoi trovarla veramente a poco con la sua ricevente e servi adeguati. Noi al momento siamo fermi alla classica Hitec Sport 6 canali, forse superata ma che assolve egregiamente il suo compito, alimentata con una batteria 2 celle LiPo tramite piccola modifica da me fatta. Per i servi usiamo sempre Hitec, e riceventi idem, anche perchè Hitec non è compatibile con altre riceventi. Non so cosa altro aggiungerti; teoricamente potresti riciclare tutto il tuo materiale e continuare ad appartenere alla cerchia dei nostalgici che si ostinano a scoppiettare sul campo.
Oppure accantona tutto e scegli un modello ad ala alta in elapor o simile, un adeguato motore elettrico, un paio di batterie e relativo caricabatterie, una radio anche da poco ma nuova e in ghz e torni a volare senza problemi di approvvigionamento di carburante e materiale che lo scoppio, oggi, comporta. Considerando che lo scoppio comunque comporta in sè una serie di accortezze in più rispetto all'elettrico, forse per riprendere dimestichezza scegliere l'elettrico non è affatto sbagliato. Scusa la lunghezza del post, diciamo che non ho sonno...
Saluti.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 20, 00:28   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2020
Residenza: provincia cagliari
Messaggi: 14
Apprezzo il tutto
Cerco di capirr per rientrare nel mondo dell'aviomodellismo che, negli anni, vedo si è rinnovato intutto.
Con la cilindrata era semplice rapportare il modello.
Ora dovrei capire e fare i raffronti con elettrico.
Grazie
mernin78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 20, 07:56   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da mernin78 Visualizza messaggio
Apprezzo il tutto
Cerco di capirr per rientrare nel mondo dell'aviomodellismo che, negli anni, vedo si è rinnovato intutto.
Con la cilindrata era semplice rapportare il modello.
Ora dovrei capire e fare i raffronti con elettrico.
Grazie
A mio avviso, devi solo scegliere se aereo in legno o plastica, tanto ormai sono entrambi di tipo "pronto al volo", dopodiché scegli il motore elettrico più giusto. Sul forum già è stato detto molto in tal senso, prova a fare una ricerca e comunque, se chiedi ancora, sicuramente altri più addentrati di me ti risponderanno. La radio, ricevente e servi credo di poter dire che inizialmente le puoi ancora usare, al nostro campo qualcuno ancora ne ha. A tal proposito, l'ultimo consiglio: individua il campo volo a te più vicino e recati lì, una chiacchera con qualcuno disponibile a darti una mano è meglio di tante pagine sul forum...
Io, se mi viene altro in mente, te lo segnalerò.
Saluti.
Luigi.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 20, 15:35   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da mernin78 Visualizza messaggio
Apprezzo il tutto
Cerco di capirr per rientrare nel mondo dell'aviomodellismo che, negli anni, vedo si è rinnovato intutto.
Con la cilindrata era semplice rapportare il modello.
Ora dovrei capire e fare i raffronti con elettrico.
Grazie
Il raffronto con l'elettrico è meno problematico di quanto pensi, almeno per grandi linee: basta partire dai dati del tuo motore a scoppio per trovare facilmente l'equivalente elettrico. Gli unici dati che ti occorrono sono il regime di rotazione e la potenza nominale. Per la potenza, che è normalmente espressa in HP nei motori a scoppio ed in Watt in quelli elettrici, l'equivalenza è facile: 1HP = circa 730 Watt. Trovata la potenza, devi trovare un motore che soddisfi l'equazione "Volt massimi" per "Ampere massimi" >= "Watt richiesti".
I motori elettrici hanno un parametro fondamentale, chiamato KV, che indica quanti giri fa il motore (a vuoto) per ogni volt di alimentazione applicato. Devi trovare un motore che soddisfi l'equazione "KV" x "Tensione batterie" = numero di giri richiesto (magari aumentato del 10% per precauzione).

N.B. se la tensione di alimentazione che ricavi è più bassa di quella massima ammessa dal motore, nell'espressione della potenza del motore devi usare questa tensione invece di quella massima.

Una volta che hai identificato il motore, ti occorre un regolatore (ESC) che sopporti la tensione delle batterie e la corrente massima ammessa dal motore (aumentata anche questa di un po', per sicurezza). La batteria deve essere della tensione richiesta dal motore e deve avere una corrente massima erogabile almeno pari (o superiore) a quella massima richiesta dal motore. Ti consiglio di leggere questo mio post, scritto per i barchini ma valido anche in campo aereo: https://www.baronerosso.it/forum/mot...nsionarli.html

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 20, 16:34   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Menico
 
Data registr.: 21-03-2011
Residenza: Empoli
Messaggi: 82
Ciao,
secondo me se vuoi volare subito compra un modello ad ala alta che vada bene sul 7,5. Prendi un modello proticamente pronto al volo e vai a divertirti.

Se invece vuoi costruire, perché ti piace quanto volare, allora ti consiglio di costruire un olympic Gladiator. In rete ci sono anche disegni costruttivi di chi lo ha rielaborato in versione elettrica ma tu puoi usarli per metterci su un glow.

Secondo me i motori glow o benzina non spariranno, piùttosto saranno relegati a modelli di dimesioni medio-grandi. concordo che sotto gli 8cc oggi ci sono quasi soltanto equivalenti elettrici ma quando inizi a portare su un modello da 2 mt di apertura alare io di motori a scoppio ne vedo ancora molti e spero se ne vedranno per molto tempo.

Ciao
__________________
Ciao

Menico
Menico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 20, 18:07   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2020
Residenza: provincia cagliari
Messaggi: 14
E quindi, a quanto ammontano i costi a grandi linee?
Mi date la pappa pronta!?! Cioè
I modelli da 1,5 metri di apertura alare circa si usano con elettrico? Ricordo il mio victor o il superquick pesavano circa 3 kg con motore.
Mi dite i costi indicativi di ogni singolo pezzo da acquistare relativo ad uno specifico modello, sempre tipo superquick?
mernin78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 20, 22:19   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albyrally
 
Data registr.: 07-08-2012
Residenza: Conegliano
Messaggi: 176
Giusto per dire la mia... Di motori glow, nei mercatini, se ne trovano a bancali. Miscela? Andare sul sito di Girelli Alcool, ed ordinare metilico puro e ricino. Eventuale motul micro 2T se si vuole il sintetico se ne trova tranquillamente. Il nitro, è più complesso, ma a partita iva è vendibile, quindi ... Elettrico?? No grazie. Modelli se ne trovano per tutti i gusti, in struttura e non. Non è cambiato nulla, solo la voglia della gente di sporcarsi le zampe.
Albyrally non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 20, 23:55   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da Albyrally Visualizza messaggio
Giusto per dire la mia... Di motori glow, nei mercatini, se ne trovano a bancali. Miscela? Andare sul sito di Girelli Alcool, ed ordinare metilico puro e ricino. Eventuale motul micro 2T se si vuole il sintetico se ne trova tranquillamente. Il nitro, è più complesso, ma a partita iva è vendibile, quindi ... Elettrico?? No grazie. Modelli se ne trovano per tutti i gusti, in struttura e non. Non è cambiato nulla, solo la voglia della gente di sporcarsi le zampe.
Ciao Albyrally, mi illumini un pò?
Girelli spedisce tranquillamente?
Per il nitro dici che a partita iva non c'è problema, ma la partita iva, che tu sappia, deve essere attinente qualcosa? (commercio di materiale modellistico, o infiammabile o altro).
Cioè se uno è, ad esempio, geologo (......) con la partita iva, secondo te può ordinare?
Inoltre, cosa intendi per "motori glow a bancali nei mercatini"?
Mercatini on line dell'usato modellistico o mercatini dell'usato cittadino, cioè i negozi dell'usato di vari franchising che sono un pò in tutte le città?
Io personalmente cerco on line su ebay o su subito; nei mercatini della mia città, siano essi negozi o siano quelli che si organizzano 1 o 2 volte al mese all'aperto, non ho mai avuto fortuna di trovare alcunchè.
Grazie.
Ciao.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cell gap dopo 2 anni di fermo Helim Elimodellismo Motore Elettrico 1 22 marzo 17 13:21
Motore da due anni fermo pioniere dell'aria Aeromodellismo Principianti 35 26 giugno 14 09:28
Ritorno a volare dopo 3 anni di fermo... AlexxZeta Elimodellismo in Generale 6 19 febbraio 13 23:11
Pulizia Carburatore (Fermo da 18 Anni!) SgTiger Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 08 marzo 08 19:55
Motore fermo da 2 anni. Che fare? tomcat79 Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 12 dicembre 07 14:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002