Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 18, 01:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spaccolasfalto
 
Data registr.: 18-02-2018
Messaggi: 5
Pylon perchè quando do motore buca le nuvole?

Ciao a tutti
Posseggo un Petit Chelem comprato usato tre anni fà.
Modello interessante quanto difficile da sfruttare. Un giorno l'ho skiantato su una vigna, danni tutto sommato non irrimediabili e alla fine l'ho riparato e ci svolazzo da un paio d'anni ormai.
Il problema è che da quando l'ho riparato ha sempre sto problema che in passeggio è perfetto mentre quando dò gas seppur dolcemente prende quota e qundi devo picchiarlo con lo stik se non voglio perderlo tra le nuvole. E' fastidioso perchè non riesco a sfruttarlo come volevo dovendolo sempre correggere.
Ormai ho riposizionato il piano di coda ben tre volte... da cabrato di un grado l'ho allineato con la corda delle ali e ieri l'ho addirittura messo picchiato di un grado ma niente continua a salire.
Secondo vi cos'altro può essere?
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare.
spaccolasfalto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 18, 02:37   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Da quel poco che mi ricordo se cabra a dare gas di solito è il motore inclinato verso l'alto o troppo poco verso il basso. E' verosimile che dopo il crash durante le riparazioni sia andato, diciamo così, "fuori dima"
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 18, 04:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Da quel poco che mi ricordo se cabra a dare gas di solito è il motore inclinato verso l'alto o troppo poco verso il basso. E' verosimile che dopo il crash durante le riparazioni sia andato, diciamo così, "fuori dima"
Concordo!!!

Hai provato a fare un mix motore/elevatore per rimediare???

Sul mio Sagittario fa lo stesso verso, e ho mrsso un 4% di curva a picchiare all'aumentare del motore.

È solo un'idea....a me ha risolto brillantemente il problema
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 18, 12:13   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Concordo!!!

Hai provato a fare un mix motore/elevatore per rimediare???

Sul mio Sagittario fa lo stesso verso, e ho mrsso un 4% di curva a picchiare all'aumentare del motore.

È solo un'idea....a me ha risolto brillantemente il problema
Però perdi prestazioni, è un po' come tenere la barca in linea con un ancora galleggiante...se quando aumenti il motore "tiri il freno a mano" aumentando l'incidenza dello stab, a parte l'aumento di sollecitazioni ti mangi un po' di potenza.
Nell'impossibilità di rimettere a posto il muso io ci andrei di rondelle/spessori e cambierei l'inclinazione del motore, è aeronauticamente più corretto...
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 18, 12:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.304
Correggi l'incidenza del motore di qualche grado verso il basso
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 18, 12:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Però perdi prestazioni, è un po' come tenere la barca in linea con un ancora galleggiante...se quando aumenti il motore "tiri il freno a mano" aumentando l'incidenza dello stab, a parte l'aumento di sollecitazioni ti mangi un po' di potenza.
Nell'impossibilità di rimettere a posto il muso io ci andrei di rondelle/spessori e cambierei l'inclinazione del motore, è aeronauticamente più corretto...
Si, hai ragione....Però almeno nel mio caso non sembra incidere molto!!!

E sinceramente mi ha aiutato molto dato che ha il supporto motore fisso di legno duro
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 18, 13:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.489
Talking Pylon a passeggio

Spaccalasfalto, bucalenuvole , tagli anche l'acqua?

a parte gli scherzi, come ti hanno detto dovresti ricercare il difetto in cosa è rimasto storto nell'ultima riparazione, dai una controllata a tutti gli allineamenti, fatti aiutare dal vivo da un esperto in costruzioni altrimenti ti dovrai accontentare di portarlo a passeggio... senza sguinzagliarlo...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 18, 14:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
Io proverei a vedere come si comporta nelle picchiate verticali senza motore e di conseguenza regolerei l' incidenza, dopo disasserei il motore.
Io i modelli veloci li bilancio leggermente picchiati di baricentro.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 18, 17:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spaccolasfalto
 
Data registr.: 18-02-2018
Messaggi: 5
Grazie a tutti per l'interessamento
Il motore attualmente ha un incidenza dei classici 2° ma proverò ad aumentarla visto che si può arrivare fino a 4°...
Prima però proverò a fare una picchiata verticale è sicuramente interessante vedere come si comporta e vi terrò aggiornati.
Grazie ancora a tutti
spaccolasfalto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 18, 23:44   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Elettrico o scoppio????? (non centra nulla con il difetto, mi serve di saperlo per spostare la discussione nella sezione appropriata che qui in principianti un pylon non si può proprio vedere)
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore frenato, quando lo collego.... perchè? gnaogab Aeromodellismo Volo Elettrico 7 25 settembre 12 12:56
Perchè quando accellero e poi rilascio il motore si spegne? psycomantis Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 20 febbraio 10 18:44
perche quando levo l'accendicandela il motore si spenge??? astropippo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 07 novembre 09 21:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002