Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 18, 13:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di apache70
 
Data registr.: 27-03-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 866
Utilizzo Flap

Da poco sto volando con un modello che ha anche i flap, finora
ho volato soltanto con modelli che hanno l'alettone per tutta la
lunghezza dell'ala.
La domanda è si deve fare qualche mix elevatore/flap ?
Chiedo questo perchè quando attivo i flap, io ho tre posizioni (neutro,50%,100%) ,
il modello cabra quindi pensavo che forse miscelando i flap con l'elevatore avrei
potuto ovviare al problema.
Qualcuno utilizza modelli con flap, se si come vi regolate ?
Il mio modello è elettrico ma credo che l'utilizzo dei flap sia indipendente dal
tipo di motorizzazione.
apache70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 18, 16:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
molto spesso i flaps inducono un momento sull'asse di beccheggio...solitamente a cabrare ( ma talvolta anche a picchiare..) è opportuna sicuramente una miscelazione con il cabra per gestire questa tendenza
dovrai ovviamente procedere per tentativi ed affinare la quantità con varie prove
meglio sarebbe ( ma credo che tu ci abbia già pensato ) se la tua radio consentisse una deflessione dei flaps non repentina ma graduale ..( ed altrettanto per la correzione con il profondità )
se poi la tx ti permettesse di regolare il "peso" di questa correzione in volo, sarebbe l'optimum...
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 18, 16:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di apache70
 
Data registr.: 27-03-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 866
Grazie per il chiarimento, immaginavo che fossero utili dei tentativi per affinare la correzione.
Per quanto riguarda la possibilità di rendere progressivo l'abbassamento dei flap si posso farlo, ma sull'elevatore no perchè altrimenti sarebbe rallentato sempre devo capire se possible legarlo alle fasi di volo.
Ma se rendo progressivo l'abbassamento dei soli flap, posso evitare la miscelazione oppure il modello all'apertura tenederebbe ugualmente a cabrare ?
apache70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 18, 18:00   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 325
Tenderebbe comunque a cabrare, ma meno repentinamente
__________________
Gruppo Aerotraino Jonathan
m_s900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 18, 19:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di apache70
 
Data registr.: 27-03-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 866
Quindi la miscelazione è comunque obbligatoria ?
apache70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 18, 22:48   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da apache70 Visualizza messaggio
Quindi la miscelazione è comunque obbligatoria ?


non è obbligatorio ma visto che le radio moderne hanno questa possibilità meglio
usarla. io con la mx 22 uso il potenziometro laterale quindi proporzionale non a scatti
come l'interruttore a tre posizioni. ad esempio con un grosso modello del peso di 22 Kg
ho messo una correzione sul profondità del 7% e quando inserisco i flap praticamente non vi sono cambiamenti di assetto. con il 10% di correzione invece il modello picchiava leggermente. fai una prova e poi in base al comportamento farai le opportune correzioni sulla percentuale della correzione.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 18, 23:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
come ti hanno già chiarito la miscelazione flaps/profondità non è strettamente obbligatoria....ma...se la reazione è "importante" non vedo come tu possa evitarla: il modello, con flaps inseriti, sarebbe di difficile gestione.
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 18, 07:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
La soluzione più banale, anche se richiede allenamento, è correggere la cabrata picchiando.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 18, 10:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da apache70 Visualizza messaggio
Quindi la miscelazione è comunque obbligatoria ?


Il consiglio è di farla, i campi volo sono sempre piu' striminziti e prendere dei rischi gratuiti di guida magari a spese dei presenti è da evitare, ma falla bene introducendo un minimo di ritardo nell'intervento della miscelazione del quota, ritardo da impostare provando in volo bello alto e alla velocità che terresti nell'avvicinamento pista.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 18, 13:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di apache70
 
Data registr.: 27-03-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 866
Per il momento grazie a tutti per i consigli, farò qualche prova ad alta quota per verificare la risposta del modello ai vari settaggi dell'elevatore.
apache70 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
corretto utilizzo flap,nozioni? col.and Aeromodellismo 8 03 gennaio 13 14:04
Utilizzo frenafiletti HighFly Elimodellismo Principianti 19 24 novembre 12 20:40
Utilizzo in mare Nik80 Navimodellismo a Vela 13 10 novembre 07 21:44
Utilizzo aerografo rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 21 aprile 06 21:25
utilizzo vinavil Tonino84 Aeromodellismo 12 06 febbraio 06 17:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002