28 maggio 18, 11:26 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 662
|
suppongo che tu voglia usare i flap come freno, potresti quindi crearti una fase di volo "atterraggio" che si attiva quando azioni i flap, in questo modo potresti gestire una curva di compesazione del cabra miscelata all apertura dei flap per avere un comportamento neutro del modello in ogni posizone del flap. se poi usi lo stick del gas per l aperura azionamento del flap e' ancora tutto piu' facile perche puoi gestire ancora meglio la miscelazione.
__________________ If flying were the language of man, soaring would be its poetry. CI F3J - CI F3K - CI F5J - ET F3J - ET F3K - EC MEDALS - WC MEDALS |
28 maggio 18, 11:52 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2009 Residenza: Roma
Messaggi: 866
| Utilizzo flap
Si esatto lo scopo è proprio quello di frenare in atterraggio, ho impostato una fase di volo, ma non capisco cosa intendi con il comandare l'uscita dei flap con lo stick del gas. Io ora utilizzo un interruttore ed ho rallentato il movimento di uscita del flap in modo da essere meno d'impatto sull'assetto del modello ed l'ho miscelato con l'elevatore. Il tutto ancora da provare. |
28 maggio 18, 12:09 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2018 Residenza: ragusa
Messaggi: 44
|
i flap vanno utilizzati alle basse velocità per aumentare la portanza delle ali, di solito in decollo o atterraggio quindi se un modello tende a cabrare con i flap vuol dire che in quelle condizioni non sono necessari. secondo il mio modesto parere non ha senso miscelare flap con elevatore, tanto vale non utilizzarli.
|
28 maggio 18, 12:12 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-08-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 662
| Citazione:
__________________ If flying were the language of man, soaring would be its poetry. CI F3J - CI F3K - CI F5J - ET F3J - ET F3K - EC MEDALS - WC MEDALS | |
28 maggio 18, 12:15 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-08-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 662
| Citazione:
non ho idea di che modello tu usi, sui moto alianti/alianti io solitamente uso lo stick del gas per comandare i flap in frenata, cosi da poter gestire meglio la quantita di flap/freno che necessito. per farlo ho uno switch logico sullo stick del gas che attiva la fase di frenata quando muovo di qualche click lo stick. in ogni caso anche se usi un interruttore puoi impostare, come hai fatto una curva di compensazione cosi se hai diverse posizoni (ad esempio meta escursione e escursione completa) puoi avere una conpenszione diversa ed adeguata alla deflessione dei flap
__________________ If flying were the language of man, soaring would be its poetry. CI F3J - CI F3K - CI F5J - ET F3J - ET F3K - EC MEDALS - WC MEDALS | |
28 maggio 18, 12:15 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-12-2011 Residenza: Treviso
Messaggi: 325
| Citazione:
Non capisco la tua tesi: se un modello cabra con i flap allora non va la pena utilizzarli. Boh!
__________________ Gruppo Aerotraino Jonathan | |
28 maggio 18, 12:29 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
28 maggio 18, 15:38 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
| Citazione:
I flap servono per diminuire la velocità di stallo e modificando il profilo per forza influiscono sull'assetto. Quale logica ti porta a pensare che influendo sull'assetto si possa anche non utilizzarli? anche il timone fa indirettamente rollare l'aereo come gli alettoni; secondo la tua logica tanto varrebbe utilizzare il timone e non gli alettoni per virare. | |
28 maggio 18, 23:46 | #19 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
Messaggi: 2.579
| Citazione:
Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
corretto utilizzo flap,nozioni? | col.and | Aeromodellismo | 8 | 03 gennaio 13 13:04 |
Utilizzo frenafiletti | HighFly | Elimodellismo Principianti | 19 | 24 novembre 12 19:40 |
Utilizzo in mare | Nik80 | Navimodellismo a Vela | 13 | 10 novembre 07 20:44 |
Utilizzo aerografo | rafpigna | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 10 | 21 aprile 06 20:25 |
utilizzo vinavil | Tonino84 | Aeromodellismo | 12 | 06 febbraio 06 16:04 |