Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 18, 13:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2017
Residenza: Cagliari
Messaggi: 4
Finitura antimiscela

Buongiorno a tutti,
sto recuperando, dopo tanti anni di inutilizzo, il mio datato Cessna Cardinal della Aviomodelli, motorizzato con un Supertigre 75.
Siccome non riesco più a trovare la vecchia classica vernice antimiscela, vorrei sapere se una finitura colorata con vernice acrilica, magari in bomboletta spray, sia resistente alla miscela con il 7% di nitrometano, oppure se debba utilizzare una poliuretanica, mono o bicomponente, o una epossidica.
Scusate la banalità della domanda, ma negli ultimi anni di attività, nei quali ho realizzato esclusivamente veleggiatori, ho perso la cognizione delle procedure per modelli con motore glow.
pilota della domenica non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 18, 15:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Citazione:
Originalmente inviato da pilota della domenica Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
sto recuperando, dopo tanti anni di inutilizzo, il mio datato Cessna Cardinal della Aviomodelli, motorizzato con un Supertigre 75.
Siccome non riesco più a trovare la vecchia classica vernice antimiscela, vorrei sapere se una finitura colorata con vernice acrilica, magari in bomboletta spray, sia resistente alla miscela con il 7% di nitrometano, oppure se debba utilizzare una poliuretanica, mono o bicomponente, o una epossidica.
Scusate la banalità della domanda, ma negli ultimi anni di attività, nei quali ho realizzato esclusivamente veleggiatori, ho perso la cognizione delle procedure per modelli con motore glow.
Ci sono vari modi...io faccio così:

-modello a legno vivo: mano di resina epoxy diluita la 10% con alcool, poi se si sta verniciando il modello, con la mano finale di vernice sopra (meglio la poliuretanica 2K)

-modello vecchio: passi un alcool per pulire tutto o un diluente, poi 2 mani di trasparente bicomponente poliuretanico, una a tre ore di distanza dall'altra.

Gli ultimi 4 modelli li ho fatti così e a tutt'oggi allo smontare il motore per manutenzione, ho sempre lavato con alcool e trovato la situazione come quando avevo dato i prodotti, i legni hanno sempre gli stessi colori e non sembra esserci nulla di anomalo.
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 18, 20:30   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2017
Residenza: Cagliari
Messaggi: 4
Grazie, oggi ho trovato un negozio di ferramenta che dispone di poliuretanica bicomponente trasparente, per la prima volta dopo vari tentativi. Proverò.
pilota della domenica non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 18, 13:36   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2018
Residenza: Pordenone
Messaggi: 52
Bicomponente acrilico

Recentemente, dopo vari modelli ARF, mi sono ri-cimentato a costruire, avevo discusso con gli amici al campo e, al posto della classica poliuretanica, mi era stata consigliata la acrilica (in pratica quella che usano in carrozzeria) bicomponente per la estrema tenuta ai solventi e perché non ingiallisce col tempo. Esiste lucida e opaca. Unico neo l'odore molto pungente (uso sempre una ottima maschera) e che vendono almeno un kilo (anche con la poly comunque non sempre vogliono darti di meno). Per il resto il risultato mi ha molto soddisfatto.
cavanto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 18, 14:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Le vernici acriliche bicomponenti sono il top,basta una mano leggermente diluita,il problema è il costo ma vale veramente la pena,se poi trovi il colorificio che ti vede il catalizzatore sfuso è meglio ancora perchè la vernice dura anni e anni il catalizzatore si indurisce nel giro di un anno se ben conservato e solitamente la confezione è da un chilo di vernice e mezzo chilo di catalizzatore che sono vendibili singolarmente,io ho sempre usato la lechler e ora la maxmayer.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 18, 23:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Interessa anche a me l'argomento.
Devo verniciare una naca di un modello da 1.3m pertanto ci andranno una decina di grammi di vernice a dir molto. I colori sono blu, giallo e rosso...il colorificio me ne da un chilo come quantitativo minimo. Direi che non ha senso.
Il casa ho del fondo epossidico, del trasparente poliuretanico e varie bombolette (i colori giusti ci sono, di vernice acrilica in bomboletta. Il problema è che ho capito a mie spese che l'acrilico in bomboletta sotto al poliuretanico non aderisce e si stacca.
Secodo voi come dovrei utilizzare quello che ho per spendere il meno possibile per quel paio di decimetri quadrati che dovrei verniciare in 3 colori?
Grazie
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 18, 23:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.496
Ciao, se non sbaglio le bombolette d'acrilico (come le altre) dovrebbero andar bene sotto il bicomponente poliuretanico o bicomponente acrilico (il trasparente)

Ciò che non devi mischiare sono le bombolette acriliche con quelle nitro o quelle sintetiche (le monocomponenti)

ma potrei sbagliarmi...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 18, 09:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Io ho sempre verniciato con colori nitro opachi (che non resistono alle miscele) e sopra una passata unica di acrilico bicomponente .
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 18, 13:30   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2018
Residenza: Pordenone
Messaggi: 52
Concordo, il fondo se devi preparare una superficie ruvida o com poca aderenza, il colore quello che vuoi nitro che asciuga presto o smalto normale così trovi i vasetti piccoli al brico o al limite gli humbrol nei negozi di modellismo se ti serve una dose minima e l'investimento lo fai sul trasparente a finitura. Imparando a spruzzare e soprattutto a preparare il fondo si riesce a contenere i pesi.
cavanto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 18, 12:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da cavanto Visualizza messaggio
Concordo, il fondo se devi preparare una superficie ruvida o com poca aderenza, il colore quello che vuoi nitro che asciuga presto o smalto normale così trovi i vasetti piccoli al brico o al limite gli humbrol nei negozi di modellismo se ti serve una dose minima e l'investimento lo fai sul trasparente a finitura. Imparando a spruzzare e soprattutto a preparare il fondo si riesce a contenere i pesi.
Scusa ma non ho capito bene. Mi hai consigliato dei prodotti a pennello? Puoi essere più preciso? In possato ho perso dei bei granchi con la verniciatura è vorrei proprio evitare.
Sono d'accordo con te sull'investire sul trasparente che serve sempre, non sui colorati che sono sempre diversi e servono in piccole quantità.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
finitura modelli stefano85 Aeromodellismo 1 21 novembre 10 13:10
Finitura ali enrico58 Aeromodellismo Alianti 16 03 settembre 09 23:15
Finitura per ponte maximilian67 Navimodellismo Riproduzioni 7 31 gennaio 09 11:43
finitura e vernice porcu69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 30 maggio 06 11:08
Finitura depron Crisi Aeromodellismo 1 27 giugno 02 09:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002