24 maggio 18, 13:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2009 Residenza: Roma
Messaggi: 866
| Utilizzo Flap
Da poco sto volando con un modello che ha anche i flap, finora ho volato soltanto con modelli che hanno l'alettone per tutta la lunghezza dell'ala. La domanda è si deve fare qualche mix elevatore/flap ? Chiedo questo perchè quando attivo i flap, io ho tre posizioni (neutro,50%,100%) , il modello cabra quindi pensavo che forse miscelando i flap con l'elevatore avrei potuto ovviare al problema. Qualcuno utilizza modelli con flap, se si come vi regolate ? Il mio modello è elettrico ma credo che l'utilizzo dei flap sia indipendente dal tipo di motorizzazione. |
24 maggio 18, 16:26 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
|
molto spesso i flaps inducono un momento sull'asse di beccheggio...solitamente a cabrare ( ma talvolta anche a picchiare..) è opportuna sicuramente una miscelazione con il cabra per gestire questa tendenza dovrai ovviamente procedere per tentativi ed affinare la quantità con varie prove meglio sarebbe ( ma credo che tu ci abbia già pensato ) se la tua radio consentisse una deflessione dei flaps non repentina ma graduale ..( ed altrettanto per la correzione con il profondità ) se poi la tx ti permettesse di regolare il "peso" di questa correzione in volo, sarebbe l'optimum...
__________________ Simone |
24 maggio 18, 16:53 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2009 Residenza: Roma
Messaggi: 866
|
Grazie per il chiarimento, immaginavo che fossero utili dei tentativi per affinare la correzione. Per quanto riguarda la possibilità di rendere progressivo l'abbassamento dei flap si posso farlo, ma sull'elevatore no perchè altrimenti sarebbe rallentato sempre devo capire se possible legarlo alle fasi di volo. Ma se rendo progressivo l'abbassamento dei soli flap, posso evitare la miscelazione oppure il modello all'apertura tenederebbe ugualmente a cabrare ? |
24 maggio 18, 18:00 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2011 Residenza: Treviso
Messaggi: 325
|
Tenderebbe comunque a cabrare, ma meno repentinamente
__________________ Gruppo Aerotraino Jonathan |
24 maggio 18, 22:48 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
| non è obbligatorio ma visto che le radio moderne hanno questa possibilità meglio usarla. io con la mx 22 uso il potenziometro laterale quindi proporzionale non a scatti come l'interruttore a tre posizioni. ad esempio con un grosso modello del peso di 22 Kg ho messo una correzione sul profondità del 7% e quando inserisco i flap praticamente non vi sono cambiamenti di assetto. con il 10% di correzione invece il modello picchiava leggermente. fai una prova e poi in base al comportamento farai le opportune correzioni sulla percentuale della correzione. |
24 maggio 18, 23:53 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
|
come ti hanno già chiarito la miscelazione flaps/profondità non è strettamente obbligatoria....ma...se la reazione è "importante" non vedo come tu possa evitarla: il modello, con flaps inseriti, sarebbe di difficile gestione.
__________________ Simone |
25 maggio 18, 07:22 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
|
La soluzione più banale, anche se richiede allenamento, è correggere la cabrata picchiando.
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
25 maggio 18, 10:48 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Il consiglio è di farla, i campi volo sono sempre piu' striminziti e prendere dei rischi gratuiti di guida magari a spese dei presenti è da evitare, ma falla bene introducendo un minimo di ritardo nell'intervento della miscelazione del quota, ritardo da impostare provando in volo bello alto e alla velocità che terresti nell'avvicinamento pista. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- |
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