Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 dicembre 17, 21:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eragon
 
Data registr.: 26-11-2005
Messaggi: 197
Carrelli retrattili elettrici

Ciao a tutti, ho iniziato la costruzione da disegno Kato Model del Curare di Hanno Prettner e sto pensando di installare una terna di carrelli retrattili elettrici.
Non avendo esperienza specifica al riguardo (finora solo pneumatici o meccanici) potete consigliarmi qualche prodotto decente ?
PS: pensavo di alimentarli con una batteria dedicata, che ne dite ?
__________________
Eragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 17, 21:39   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Citazione:
Originalmente inviato da Eragon Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho iniziato la costruzione da disegno Kato Model del Curare di Hanno Prettner e sto pensando di installare una terna di carrelli retrattili elettrici.
Non avendo esperienza specifica al riguardo (finora solo pneumatici o meccanici) potete consigliarmi qualche prodotto decente ?
PS: pensavo di alimentarli con una batteria dedicata, che ne dite ?
Ho 3 terne di questi
https://www.jonathan.it/accessori/ae...ci-grandi.html
montati su modelli F3A/V e alimentati direttamente dalla batteria del motore ( 6s-5200 ) attraverso la Rx.
Mai avuto un problema di funzionamento se non quando il ciclo non viene completato per interferenze che, comunque ,non provocano problemi di assorbimento.
Volo da pista in erba con notevole frequenza, dopo un numero molto elevato di cicli una sola macchinetta, sul carrello anteriore, ha mostrato problemi di usare del fermo di bloccaggio.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 17, 22:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano1968
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 209
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Ho 3 terne di questi
https://www.jonathan.it/accessori/ae...ci-grandi.html
montati su modelli F3A/V e alimentati direttamente dalla batteria del motore ( 6s-5200 ) attraverso la Rx.
Mai avuto un problema di funzionamento se non quando il ciclo non viene completato per interferenze che, comunque ,non provocano problemi di assorbimento.
Volo da pista in erba con notevole frequenza, dopo un numero molto elevato di cicli una sola macchinetta, sul carrello anteriore, ha mostrato problemi di usare del fermo di bloccaggio.
Perdonami se mi intrometto, dovrei montare anch'io dei carrelli retrattili su un F4U Corsair giant. Il modello consigliato è il seguente:

- Robart Main Gear Top Flite Giant F4U Corsair
Link:
https://www.towerhobbies.com/cgi-bin/wti0001p?&I=LXES63.

Il problema è che costano tantissimo, circa 365$.

Questi che consigli potrebbero andare bene ?

Grazie.
Stefano1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 17, 00:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Ho 3 terne di questi
https://www.jonathan.it/accessori/ae...ci-grandi.html
montati su modelli F3A/V e alimentati direttamente dalla batteria del motore ( 6s-5200 ) attraverso la Rx.
Mai avuto un problema di funzionamento se non quando il ciclo non viene completato per interferenze che, comunque ,non provocano problemi di assorbimento.
Volo da pista in erba con notevole frequenza, dopo un numero molto elevato di cicli una sola macchinetta, sul carrello anteriore, ha mostrato problemi di usare del fermo di bloccaggio.
Io ho montato sul Sagittario la versione più piccola...e ne ho regalate una terna ad un amico qui in Brasile: mai un problema, lui li ha collegati alla ricevente, io userò una 1800mh 2s, ma perché sono malfidato sennò vanno benissimo.
Ho preso questi come i suoi per un progetto che vorrei fare.
Unica noia è che non hai le corse regolabili e i carrelli non devono forzare...sennò rompi tutto.
aerofast è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 17, 09:04   #5 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano1968 Visualizza messaggio
Perdonami se mi intrometto, dovrei montare anch'io dei carrelli retrattili su un F4U Corsair giant. Il modello consigliato è il seguente:

- Robart Main Gear Top Flite Giant F4U Corsair
Link:
https://www.towerhobbies.com/cgi-bin/wti0001p?&I=LXES63.

Il problema è che costano tantissimo, circa 365$.

Questi che consigli potrebbero andare bene ?

Grazie.
Per niente.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 17, 09:09   #6 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Io ho montato sul Sagittario la versione più piccola...e ne ho regalate una terna ad un amico qui in Brasile: mai un problema, lui li ha collegati alla ricevente, io userò una 1800mh 2s, ma perché sono malfidato sennò vanno benissimo.
Ho preso questi come i suoi per un progetto che vorrei fare.
Unica noia è che non hai le corse regolabili e i carrelli non devono forzare...sennò rompi tutto.
Sono atterrato diverse volte coi carrelli chiusi semplicemente perchè il carrello non completava la corsa per interferenza della ruota in fase di chiusura, quindi tutto il volo veniva eseguito col carrello che, teoricamente, avrebbe dovuto assorbire energia e rompersi, invece non ho mai notato assorbimenti superiori alle batterie ed il funzionamento è sempre risultato, risolto il problema interferenza, regolare.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 17, 09:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.762
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Sono atterrato diverse volte coi carrelli chiusi semplicemente perchè il carrello non completava la corsa per interferenza della ruota in fase di chiusura, quindi tutto il volo veniva eseguito col carrello che, teoricamente, avrebbe dovuto assorbire energia e rompersi, invece non ho mai notato assorbimenti superiori alle batterie ed il funzionamento è sempre risultato, risolto il problema interferenza, regolare.
Di solito i carrelli elettrici si fermano automaticamente quando aumenta l'assorbimento......i micro di fine corsa sono solo una sicurezza......
Ovvio che se la gamba è leggermente piegata una volta rientrati e con la ruota che fa attrito con il vano possono non più uscire.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 17, 10:01   #8 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Di solito i carrelli elettrici si fermano automaticamente quando aumenta l'assorbimento......i micro di fine corsa sono solo una sicurezza......
Ovvio che se la gamba è leggermente piegata una volta rientrati e con la ruota che fa attrito con il vano possono non più uscire.....
Se la gamba è leggermente piegata e fa attrito in modo che lo sforzo di chiusura sia superiore alle possibilità dell'impianto, il ciclo di chiusura non si completa ed il carrello non si muove più, per farlo andare nuovamente deve poter completare il ciclo.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 17, 11:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano1968
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 209
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Per niente.
Immagino che i Robart siano ottimi, ma c`e` qualche alternativa, meno costosa ?
Stefano1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 17, 11:32   #10 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano1968 Visualizza messaggio
Immagino che i Robart siano ottimi, ma c`e` qualche alternativa, meno costosa ?
Google
Hobby King
Bangood
Ebay

Chi cerca trova...forse, ma non credo.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
carrelli retrattili elettrici paolino3 Compro 0 18 dicembre 16 14:33
Carrelli retrattili elettrici VS retrattili pneumatici mikiko Aeromodellismo 17 09 settembre 14 16:11
Carrelli retrattili a aria o elettrici afaccin Compro 1 20 marzo 13 00:40
Carrelli retrattili elettrici Naraj Aeromodellismo Volo Elettrico 9 27 giugno 08 12:12
carrelli retrattili elettrici falcorosso Aeromodellismo Ventole Intubate 19 22 gennaio 08 19:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002