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Vecchio 09 dicembre 17, 14:54   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Eragon
 
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Ho 3 terne di questi
https://www.jonathan.it/accessori/ae...ci-grandi.html
montati su modelli F3A/V e alimentati direttamente dalla batteria del motore ( 6s-5200 ) attraverso la Rx.
Mai avuto un problema di funzionamento se non quando il ciclo non viene completato per interferenze che, comunque ,non provocano problemi di assorbimento.
Volo da pista in erba con notevole frequenza, dopo un numero molto elevato di cicli una sola macchinetta, sul carrello anteriore, ha mostrato problemi di usare del fermo di bloccaggio.
Grazie mille per la dritta (hanno anche un prezzo ragionevole...).
__________________
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Vecchio 14 dicembre 17, 00:51   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Originalmente inviato da Stefano1968 Visualizza messaggio
Immagino che i Robart siano ottimi, ma c`e` qualche alternativa, meno costosa ?
Questi.....

https://www.ebay.com/itm/CYS-R2090-E...YAAOSwBUVZu0Zk

...ma devi lavorarci un attimo per renderli rotanti se li vuoi montare su di un Corsair...

li ho su di un ViperJet da circa 15 kg e hanno ormai 120 voli all'attivo.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
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Vecchio 14 dicembre 17, 16:34   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Stefano1968
 
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Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Questi.....

https://www.ebay.com/itm/CYS-R2090-E...YAAOSwBUVZu0Zk

...ma devi lavorarci un attimo per renderli rotanti se li vuoi montare su di un Corsair...

li ho su di un ViperJet da circa 15 kg e hanno ormai 120 voli all'attivo.....
Grazie tanto...
E' un consiglio da verificare...
Stefano1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 17, 20:01   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Originalmente inviato da Stefano1968 Visualizza messaggio
Grazie tanto...
E' un consiglio da verificare...
Il modello è fatto per i Robart, non hai tante alternative anche perchè a livello di tenuta sono decisamente meglio quelli che qualsiasi altra macchinetta adattata con gli uniball per fare la rotazione.

Eventualmente, evita i Robart elettrici e prendili ad aria.

PS: ti faccio un esempio di un amico che ha preso un P40 ESM montando dei carrelli rotativi economici: in 3 volte al campo, causa carrello che cede in decollo o atterraggio ha rotto 4 eliche 17x10.
A conti fatti, ha risparmiato sui carrelli, però ci sta perdendo parecchio da altre parti.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 17, 06:39   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Stefano1968
 
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Il modello è fatto per i Robart, non hai tante alternative anche perchè a livello di tenuta sono decisamente meglio quelli che qualsiasi altra macchinetta adattata con gli uniball per fare la rotazione.

Eventualmente, evita i Robart elettrici e prendili ad aria.

PS: ti faccio un esempio di un amico che ha preso un P40 ESM montando dei carrelli rotativi economici: in 3 volte al campo, causa carrello che cede in decollo o atterraggio ha rotto 4 eliche 17x10.
A conti fatti, ha risparmiato sui carrelli, però ci sta perdendo parecchio da altre parti.
Immagino, non sempre il risparmio è un guadagno.
Ma concettualmente spendere più per i carrelli che per la scatola del Corsair non mi andava.
Ma essendo un modello giant con un suo peso credo che dovrò fare un sacrificio in tal senso.
Tra scatola, motore e accessori vari il modello mi costerà più di 1.500 €, non essendo espertissimo mi tremeranno le mani e il primo volo mi farò assistere da qualcuno più bravo e esperto di me
Grazie!
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Vecchio 23 marzo 18, 19:57   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Eragon Visualizza messaggio
Grazie mille per la dritta (hanno anche un prezzo ragionevole...).
Comprati ed installati con esito assolutamente insoddisfacente. Funzionano solo tenendo un pò allentate le quattro viti che li fissano alle longherine alari. Le ho provate tutte e alla fine l' unica causa del problema può essere la deformazione della struttura (interamente in plastica) indotta dal "tiro" delle viti.
Sconsigliati...
__________________
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Vecchio 23 marzo 18, 20:19   #17 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da Eragon Visualizza messaggio
Comprati ed installati con esito assolutamente insoddisfacente. Funzionano solo tenendo un pò allentate le quattro viti che li fissano alle longherine alari. Le ho provate tutte e alla fine l' unica causa del problema può essere la deformazione della struttura (interamente in plastica) indotta dal "tiro" delle viti.
Sconsigliati...
Anch'io all'inizio provavo ad allentare le viti finchè ho capito che il problema sta nel fatto che il ciclo non viene completato a causa di interferenze.
Il tiro delle viti può deformare le alette di appoggio e non certo la cassa.
Ripeto, io ho 4 terne e tutte funzionano più che bene, l'unico problema l'ho avuto con una macchinetta che non ha mai funzionato dall'inizio e chi mi è stata prontamente sostituita a zero spese.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 18, 20:19   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Per quanto riguarda l'alimentazione dei carrelli, personalmente uso una alimentazione separata da quella della RX. In alternativa uso l'alimentazione del bec del regolatore (solo per i carrelli), oppure con un bec esterno alimentata dalla batteria motore.
La RX e servi hanno sempre la loro alimentazione separata.


Sono arrivato a questo metodo, poiché in un volo con un MB339, al momento di estrarre i carrelli, il modello ha avuto una sbandata. Questa probabilmente era stata dovuta ad un calo di tensione del circuito di alimentazione della RX.
Per togliermi ogni dubbio, da allora, per i carrelli uso sempre una alimentazione separata.


Naraj.
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Vecchio 23 marzo 18, 21:45   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di Eragon
 
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Anch'io all'inizio provavo ad allentare le viti finchè ho capito che il problema sta nel fatto che il ciclo non viene completato a causa di interferenze.
Il tiro delle viti può deformare le alette di appoggio e non certo la cassa.
Ripeto, io ho 4 terne e tutte funzionano più che bene, l'unico problema l'ho avuto con una macchinetta che non ha mai funzionato dall'inizio e chi mi è stata prontamente sostituita a zero spese.
Preciso meglio la mia personale esperienza :
TX Futaba T14SG
RX R2006GS
alimentazione retrattili separata con interruttore e batteria dedicata
macchinette installate nell' ala
comando azionamento carrello con viti moderatamente serrate : non si muove
comando azionamento carrello con viti allentate di 3/4 giri : tutto ok
smontando la macchinetta dall' ala e tenendola in mano funziona benissimo.

inoltre, la basetta a "U" che costituisce le due flange laterali è fissata con 4 viti (2 per lato) sui due semigusci della macchinetta. non escluderei quindi a priori che una, seppur limitata deformazione delle plastiche possa causare il problema.
Non appena possibile voglio provare a sostituire la flangia in plastica con una metallica autocostruita.
__________________
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Vecchio 23 marzo 18, 23:01   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.195
Riguarda bene la base.....stessa storia per me!!

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Originalmente inviato da Eragon Visualizza messaggio
Preciso meglio la mia personale esperienza :
TX Futaba T14SG
RX R2006GS
alimentazione retrattili separata con interruttore e batteria dedicata
macchinette installate nell' ala
comando azionamento carrello con viti moderatamente serrate : non si muove
comando azionamento carrello con viti allentate di 3/4 giri : tutto ok
smontando la macchinetta dall' ala e tenendola in mano funziona benissimo.

inoltre, la basetta a "U" che costituisce le due flange laterali è fissata con 4 viti (2 per lato) sui due semigusci della macchinetta. non escluderei quindi a priori che una, seppur limitata deformazione delle plastiche possa causare il problema.
Non appena possibile voglio provare a sostituire la flangia in plastica con una metallica autocostruita.
se noti le macchinette hanno una "ansa" laterale che di primo impatto non si dà mai importanza, però allo stato di funzione serve assolutamente lasciare libera da tutto...sennò le macchinette forzano!!
Avevo avuto noie simili e quante bestemmie...poi ho capito l'errore e ho rialzato la base di appoggio di 1mm, mettendo sul fondo una striscia di biadesivo "buono" (3M)

Da qui, il gioco si è risolto come per miracolo: inoltre la base d'appoggio è bene farla incollare all'ala con la macchinetta montata, ossia la macchinetta deve tirare le viti come serve a lei: se per caso le basi non sono parallele o i piani sono "sgembi", si creano delle tensioni sulla struttura che, purtroppo, o fanno funzionare male le macchinette, o peggio ancora al primo atterraggio le saluti e butti tutto tra la mmonnezza!!!

Guardaci bene....io ho fatto esattamente come te, le ho montate e provate....nulla, però in mano andavano a 1000!!!
Rifatte le basi, rilivellati gli appoggi e alesate le buche col Dremel, tutto ha iniziato a funzionare bene!!!

Sabato scorso ho rotto il carrello anteriore per mia imbecillaggine, ma le macchinette vanno alla grande!!!

PS: avevo il carrello anteriore che forzava....ho fatto circa 1h di prova motore e le batterie radio erano al 93%....con il carrello a forzare....per me vanno molto bene!!!
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