Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 17, 20:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.545
Aereo-razzo Bell X-1: 70° anniversario!

Scrivo qui anche se la poco frequentata sezione Razzimodellismo poteva essere più indicata.

Nel 2013 avevo costruito l’aliante a razzo OPEL RAK.1 che pur volando meglio dell’originale si è rivelato comunque………una mezza ciofeca.

Infatti la spinta di circa 1,2Kg. al secondo fornita dal razzo ricaricabile, è inadeguata per un modello di 3Kg. con l’aerodinamica di una cassetta di mele.

Pensai quindi di installare il razzo in un piccolo Messerschmitt Me-163 Komet ma per vari problemi e soprattutto per il peso eccessivo, il modello si danneggiò durante le prove di planata e fu messo da parte.

Alcuni mesi fa parlando con l’infaticabile Luigi Rossi, nacque l’idea di realizzare un altro modello adatto al piccolo razzo a propellente solido che conservavo nel cassetto.

Difficile non pensare al Bell X-1 “Glamorous Glennis” di Chuck Yeager!

In pochi giorni Luigi, utilizzando il trittico reperibile in rete, riuscì a preparare un bellissimo X-1 in polistirene estruso rinforzato in fibra di vetro.

Per evitare di spendere troppe ore per un modello piuttosto “a rischio”, Luigi ha preferito realizzare una fusoliera più semplice rispetto a quella dell’aereo vero e ha ovviamente utilizzato un profilo alare diverso.

Il mio compito è stato quello di installare i servocomandi per alettoni, elevatore e sgancio; infatti per portare in quota il piccolo aereo-razzo viene utilizzato un drone o un elicottero…….per il B-29 in scala bisogna aspettare.

Il razzo carico pesa circa 130 grammi e quindi si è reso necessario installare una zavorra di oltre 200 grammi in punta e usare una batteria NiMh da 120 grammi.

Per adesso non vi tedio oltre con la faccenda del bilanciamento del modello con e senza propellente e neanche con il sistema di accensione remota.

Pubblico solo un paio di foto del modello finito e soprattutto invito chi è in zona all’evento commemorativo dei 70 anni dal superamento del muro del suono da parte di Chuck Yeager e del Bell X-1 che si svolgerà sul nostro campo. Ovviamente è mia intenzione provare il Bell X-1 con il razzo....

Gruppo Aeromodellistico Piacentino - Home

ettore

Aereo-razzo Bell X-1: 70° anniversario!-01-bell-x1.jpg Aereo-razzo Bell X-1: 70° anniversario!-02-bell-x1.jpg Aereo-razzo Bell X-1: 70° anniversario!-tavola-bell-x-1.jpg
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 17, 22:22   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
200 grammi in punta....ci avrei messo un brushless da 3500 con elichetta adatta in diretta.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 17, 10:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dilbert
 
Data registr.: 03-08-2004
Residenza: Svizzera
Messaggi: 206
Bellissimo! Per chi è interessato, e mastica un po' di inglese, consiglio vivamente "Yeager: An Autobiography". Un libro che racconta la storia di un uomo di altri tempi...

Penso ci sia anche la versione italiana "Una vita in cielo", che però non ho letto.

Stefano
dilbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 17, 20:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.545
Ecco il video completo dell'esperimento.
L'amico Filippo ha usato per la prima volta la mia telecamera (oltretutto senza cavalletto) e quindi non ha potuto fare miracoli......anche perché il razzo è stato acceso quando il modello era a una quota notevole.
In ogni modo ci siamo divertiti:



In atterraggio l'ala sinistra si è danneggiata ma appena avrò riparato riproveremo altri........esperimenti razzisti

Ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 17, 19:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Bravi! Complimenti!
Edi Mauri
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 17, 21:00   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Bella esperienza. Complimenti. E una colonna sonora da favola.
Un abbraccio.
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 17, 12:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Scrivo qui anche se la poco frequentata sezione Razzimodellismo poteva essere più indicata.

Nel 2013 avevo costruito l’aliante a razzo OPEL RAK.1 che pur volando meglio dell’originale si è rivelato comunque………una mezza ciofeca.

Infatti la spinta di circa 1,2Kg. al secondo fornita dal razzo ricaricabile, è inadeguata per un modello di 3Kg. con l’aerodinamica di una cassetta di mele.

Pensai quindi di installare il razzo in un piccolo Messerschmitt Me-163 Komet ma per vari problemi e soprattutto per il peso eccessivo, il modello si danneggiò durante le prove di planata e fu messo da parte.

Alcuni mesi fa parlando con l’infaticabile Luigi Rossi, nacque l’idea di realizzare un altro modello adatto al piccolo razzo a propellente solido che conservavo nel cassetto.

Difficile non pensare al Bell X-1 “Glamorous Glennis” di Chuck Yeager!

In pochi giorni Luigi, utilizzando il trittico reperibile in rete, riuscì a preparare un bellissimo X-1 in polistirene estruso rinforzato in fibra di vetro.

Per evitare di spendere troppe ore per un modello piuttosto “a rischio”, Luigi ha preferito realizzare una fusoliera più semplice rispetto a quella dell’aereo vero e ha ovviamente utilizzato un profilo alare diverso.

Il mio compito è stato quello di installare i servocomandi per alettoni, elevatore e sgancio; infatti per portare in quota il piccolo aereo-razzo viene utilizzato un drone o un elicottero…….per il B-29 in scala bisogna aspettare.

Il razzo carico pesa circa 130 grammi e quindi si è reso necessario installare una zavorra di oltre 200 grammi in punta e usare una batteria NiMh da 120 grammi.

Per adesso non vi tedio oltre con la faccenda del bilanciamento del modello con e senza propellente e neanche con il sistema di accensione remota.

Pubblico solo un paio di foto del modello finito e soprattutto invito chi è in zona all’evento commemorativo dei 70 anni dal superamento del muro del suono da parte di Chuck Yeager e del Bell X-1 che si svolgerà sul nostro campo. Ovviamente è mia intenzione provare il Bell X-1 con il razzo....

Gruppo Aeromodellistico Piacentino - Home

ettore

Allegato 362395 Allegato 362396 Allegato 362397
STUPENDA!!! è una cosa bellissima! complimenti per la sperimentazione!!!

mi hai fatto venir la voglia di farlo anche a me!!!!


posso chiedere maggiori informazioni??
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 17, 14:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.545
L'elemento centrale dell’esperimento è il razzo ricaricabile Aerotech G12 RCT.

Anni fa lo acquistai da SierraFox Hobbies - SierraFox Hobbies - Model rocketry and high power rocketry shop, che ha sede a Milano.

In pratica si tratta di un tubo (credo sia in acciaio) all’interno del quale vengono inserite le ricariche a propellente solido.
Un’anello di tenuta filettato e un o-ring provvedono a tenere fissato l’ugello di uscita in plastica speciale.

Aereo-razzo Bell X-1: 70° anniversario!-g-12-rct.jpg

L’accensione remota avviene con un impulso di 12 volt, fornito nel mio caso da una piccola Li-po a 3 celle, come avviene per i fumogeni.

Una coppia di ricariche costa 32 euro e quindi per ogni accensione si spendono 16 euro….per 8 secondi.

Ecco perchè l’amico Ovidio e il sottoscritto siamo gli unici in Italia a usare questo razzo…..

Ricordo che ogni procedura atta a costruire e/o utilizzare razzi e/o propellenti in modo artigianale è espressamente vietata dalla legge.
Quindi se avete intenzione di costruirvi un razzo da soli sappiate che così facendo commettereste un reato......è chiaro?!?

Per noi aeromodellisti il problema più difficile da risolvere utilizzando un razzo, è quello del bilanciamento. Infatti al termine del “burn-time” il razzo sarà più leggero rispetto al decollo; con il Bell X-1 avere circa 60 grammi in coda in meno significa atterrare con un modello molto picchiato.

Una curiosità: nel 2011 un’università Inglese studiò la possibilità di utilizzare un pallone aerostatico e un razzo Aerotech G-12 RCT per portare in orbita un aliante radiocomandato. Il progetto si chiamava LHOAN e credo che non sia andato in porto, comunque in questo video si vede il test che avevano fatto per misurare la spinta del razzo G12:

https://www.youtube.com/watch?v=Vt63prSxa68

Ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 17, 17:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
L'elemento centrale dell’esperimento è il razzo ricaricabile Aerotech G12 RCT.

Anni fa lo acquistai da SierraFox Hobbies - SierraFox Hobbies - Model rocketry and high power rocketry shop, che ha sede a Milano.

In pratica si tratta di un tubo (credo sia in acciaio) all’interno del quale vengono inserite le ricariche a propellente solido.
Un’anello di tenuta filettato e un o-ring provvedono a tenere fissato l’ugello di uscita in plastica speciale.

Allegato 362936

L’accensione remota avviene con un impulso di 12 volt, fornito nel mio caso da una piccola Li-po a 3 celle, come avviene per i fumogeni.

Una coppia di ricariche costa 32 euro e quindi per ogni accensione si spendono 16 euro….per 8 secondi.

Ecco perchè l’amico Ovidio e il sottoscritto siamo gli unici in Italia a usare questo razzo…..

Ricordo che ogni procedura atta a costruire e/o utilizzare razzi e/o propellenti in modo artigianale è espressamente vietata dalla legge.
Quindi se avete intenzione di costruirvi un razzo da soli sappiate che così facendo commettereste un reato......è chiaro?!?

Per noi aeromodellisti il problema più difficile da risolvere utilizzando un razzo, è quello del bilanciamento. Infatti al termine del “burn-time” il razzo sarà più leggero rispetto al decollo; con il Bell X-1 avere circa 60 grammi in coda in meno significa atterrare con un modello molto picchiato.

Una curiosità: nel 2011 un’università Inglese studiò la possibilità di utilizzare un pallone aerostatico e un razzo Aerotech G-12 RCT per portare in orbita un aliante radiocomandato. Il progetto si chiamava LHOAN e credo che non sia andato in porto, comunque in questo video si vede il test che avevano fatto per misurare la spinta del razzo G12:

https://www.youtube.com/watch?v=Vt63prSxa68

Ettore
conosco le normative ;) ho passato la fase "razzomodellista" prima di ammalarmi di quella "aeromodellista" ahaha

che dimensioni ha il modello?

comunque si, immagino che sia una bella gatta da pelare quella del bilanciamento
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 17, 10:15   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2017
Residenza: modena
Messaggi: 1
Thumbs up fantastico bravissimo

fantastico bravissimi
ferrariomatteo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione aereo-razzo Luca94 Aeromodellismo 16 22 aprile 12 11:57
Bell X-1 a razzo...video e foto AntonioF104 Aeromodellismo 24 30 agosto 09 22:05
aereo a razzo comet Aeromodellismo Ventole Intubate 13 27 giugno 09 19:46
Aereo razzo R/C Supercox Razzimodellismo 7 02 marzo 08 19:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002